Consigli e Domande

Il Guest Post Porta Traffico Sul Tuo Blog?

Guest Post e Traffico BlogCome è possibile scrivere un post per un altro blogger, magari importante, farlo accettare perchè si inseriscono notizie buone o informazioni interessanti, e ricevere traffico sul proprio blog?

Non è una missione semplice, però ti assicuro che funziona. Se scrivi già da tempo dei buoni articoli sul tuo blog, ma il tuo blog fatica a decollare, e le visite non riescono ad aumentare, forse è arrivato il momento di cambiare strategia.

Come spesso si dice online, nessun blog può restare a lungo un “isola gioiosa” (permettetemi questa citazione da un brano per pianoforte di Debussy)….

Bisogna mettersi in contatto con altri blogger, stringere relazioni e farsi vedere attivi in rete.Come tutti sappiamo, ci sono alcuni blog “chiave” in rete, che vengono letti da centinaia e migliaia di persone al giorno. Cosa succede dunque se scriviamo un guest post per qualcuno di questi blog particolarmente influenti e/o interessanti?

  1. Il nostro articolo viene letto da persone che altrimenti non l’avrebbero mai letto: E’ fondamentale su internet raggiungere il maggior numero di persone possibili. Gli utenti di internet aumentano ogni giorno e, chi è online da poco tempo ha meno speranze matematiche di essere visto e visitato rispetto a chi è online già da anni (basta pensare al numero degli articoli: ci sono tantissimi blog e siti con centinaia e migliaia di articoli, probabilmente anche di qualità, il nostro blog ne avrà sicuramente molti di meno)…
  2. L’articolo su un blog importante genera più facilmente commenti: Positivi o negativi, è un dato di fatto che più un blog è famoso e più viene commentato. Ricevere commenti come guest poster può metterci in contatto diretto con molte persone che, a seconda delle nostre risposte, potranno risultare incuriosite dal nostro “stile”, dal nostro racconto e dalla nostra esperienza. Più relazioni online = Più visite (se riusciamo ad instaurare buone relazioni)
  3. Nella firma del Guest Post spunta il tuo nome ed il tuo sito: E’ ormai una consuetudine inserire nella parte finale dell’articolo una piccola descrizione di chi ha scritto il post e di quali sono i suoi siti, dunque potrai anche ricevere un backlink 😉

Tutti questi motivi generalmente sono punti fondamentali per scrivere un guest post, ma come scrivere un guest post senza essere banali, e facendosi poi trovare “preparati”?

3 Suggerimenti per scrivere Guest Post

  • Scrivi il tuo articolo migliore: e dopo che l’hai scritto scrivilo ogni giorno. Pensa di dover scrivere sempre degli articoli per i blog più importanti del mondo, e cerca di offrire davvero informazioni preziose a chi ti legge. Senza questo ingradiente fondamentale il tuo blog difficilmente decollerà!
  • Parla con chi ospiterà il tuo post: Chiedi quali argomenti puoi trattare, quale preferirebbe, mandagli delle bozze, lavorate insieme sul pezzo: l’interesse di chi ospita il guest post è dare un valore aggiunto al proprio blog, e sono sicuro che ti aiuterà nel renderlo davvero interessante!
  • E il tuo blog? Non farti trovare impreparato, controlla che il tuo blog sia tutto in ordine, abbia articoli utili e risulti di facile navigazione al lettore. Più sarà organizzato il tuo blog più farai bella figura!

E tu hai già scritto un guest post? Come è andata?

Commenti Facebook
Tags

Articoli Correlati

3 Commenti

  1. Però se scrivo un bell’articolo e lo pubblico sul blog di qualcun altro… non faccio generare traffico più al sito web che lo ospita rispetto ai 10 click che posso ricevere in quel giorno?

    Insomma, un post con dei contenuti lo ritengo un valore prezioso, rintracciabile su internet anche molti giorni dopo averlo scritto: non mi piace che finisca nelle mani di n altro blogger! 🙂

    Sono contro i guest post – o meglio sono contro i guest post scritti solo apposta per “generare traffico”! Per me non costituiscono un buon modo per generare effettivamente traffico sul proprio blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close