Consigli e DomandeMondo Blogging

Immagine Profilo WordPress e Gravatar: Farsi riconoscere online?

gravatarCiao, e benvenuto su Monetizzando.com. Oggi voglio parlarti di un elemento fondamentale per chi il blogging lo affronta con la voglia di chi vuole migliorare, crescere, farsi conoscere sul Web.

Oggi voglio darti una piccola perla di saggezza, ed insegnarti ad essere riconoscibile online, su qualsiasi blog. Sicuramente sei abituato a vedere, quando commenti un blog, quell’icona accanto al tuo nickname che ti riconosce come “Anonimo”, ovvero che non contiene nessuna immagine del tuo profilo, nessuna immagine da te impostata. Sai che è possibile personalizzare quell’immagine?

Possibilmente hai già visto alcune immagini personalizzate e ti sei chiesto come è possibile farlo: niente di più semplice, Esiste un sito internet che ti permette di inserire una tua fotografia o un tuo avatar personalizzato e visualizzarlo su tutti i siti: sto parlando di Gravatar. Sai cosa è Gravatar? Ancora no? Te lo spiego io!

Un gravatar o globally recognized avatar, è semplicemente una immagine che ti segue di sito in sito ed appare accanto al tuo nome quando fai qualche operazione. Gli avatar ti aiutano ad identificare i tuoi commenti sui blog e sui forum web, quindi perchè non su ogni sito??

Come posso avere un gravatar?

L’iscrizione per avere un account su gravatar.com è GRATUITA e l’unica cosa richiesta è il tuo indirizzo email. Dopo che ti sarai registrato potrai caricare la tua immagine avatar e subito dopo la vedrai sui siti abilitati a gravatar!

Iscriviti ora!

Quali sono dunque le operazioni fondamentali per avere il tuo gravatar su ogni sito? Semplice. Prima di tutto ti dò una informazione che non viene data spesso: Poichè Gravatar associa l’immagine ad un indirizzo e-mail, se usi più indirizzi e-mail quando lasci i commenti o navighi sui siti, puoi inserire nello stesso profilo più indirizzi e-mail e assegnare per ognuno di essi un gravatar (che può anche essere lo stesso), per cui, dopo esserti registrato, ricordati di inserire gli indirizzi e-mail che utilizzi più spesso.

Perchè è utile iscriversi a Gravatar secondo me?

1 – Perchè cominci a far girare la tua immagine sul Web quando lasci un commento

2 – Perchè ti rendi conoscibile e ti distingui dalla maggior parte degli utenti che non ha ancora un gravatar

3 – Perchè rendi i tuoi commenti più professionali (laciando la tua immagine non lascerai un commento banale, in linea di massima)

4 – Perchè è un servizio gratuito

5 – Perchè il tuo commento risulterà più incisivo o, perlomeno, la gente dirà e penserà “Chi è questo? Non l’ho mai visto”, e quindi potrai aumentare il numero di visite

6 – Perchè… sviluppa il tuo brand.

Io sono già registrato a Gravatar, e tu? Come ti trovi? Ti è piaciuto l’articolo?

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

8 Comments

  1. Wow! Thank you! I always wanted to write in my blog something like that. Can I take part of your post to my site? Of course, I will add backlink?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close