Guide Varie

10 Siti Dove Puoi Trovare Immagini e Foto Gratis per gli Articoli?

10 Siti dove trovare immagini gratis per gli articoli? Hai bisogno di immagini accattivanti e gratuite da utilizzare all’interno del tuo sito internet? In questo articolo ti segnalerò dieci siti internet sui quali potrai trovare tantissime immagini che possono essere utilizzate liberamente all’interno del tuo sito internet / blog.

Se hai creato un blog da poco e stai cominciando a pubblicare i tuoi primi articoli, probabilmente ti sarai chiesto quali immagini inserire negli articoli e dove trovare foto e immagini da scaricare gratis.

Se non te lo sei chiesto e hai deciso di prendere le foto da Google Immagini, forse dovresti verificare che quelle immagini siano concesse per il riutilizzo liberamente: non tutte le immagini infatti possono essere utilizzate gratuitamente per scopi commerciali e proprio per questo motivo è importante sapere dove puoi trovare immagini da utilizzare liberamente sul tuo blog o sito web.

I siti che ti elenco qui di seguito sono molto semplici da utilizzare e molti di questi non richiedono nemmeno una iscrizione, il mio consiglio è comunque quello di leggere le condizioni d’uso delle foto per essere sicuro di utilizzarle in maniera corretta.

Se non l’hai ancora letto, inoltre, ti consiglio gli articoli Come Fare Un Blog e Come scrivere sulle Foto.

Per un blog è molto importante utilizzare foto belle e professionali che siano royalty free, ovvero che siano gratuite e riutilizzabili: una immagine può decretare il successo o il fallimento di un articolo, e sicuramente può catturare l’attenzione del visitatore o dell’utente che comincerà a leggere proprio perché ha trovato interessante l’immagine.

Ma le immagini non sono importanti solo per un blog: anche sui social network e su Facebook in particolare, una bella immagine o un meme fatto bene può diventare virale ed aumentare la portata e la visibilità di una pagina fan (a proposito di pagine fan leggi anche Come Creare Una Pagina Fan Su Facebook).

Dove posso trovare foto e immagini gratis da scaricare?

Ecco una buona lisa di 10 siti che offrono tantissime immagini da riutilizzare liberamente (Controlla comunque se ci sono delle indicazioni particolari sulle singole foto per il loro utilizzo):

  • 500px.com: Si tratta di una vera e propria community di utenti che carica e condivide le fotografie, che possono poi essere scaricate liberamente. Potrai anche seguire i profili e le “scelte dell’editore”.
  • FlickR: ha una sezione dedicata proprio al “Creative commons”: ti basterà collegarti su Flickr e cercare i contenuti con licenza Creative commons per trovare moltissime foto da utilizzare per i tuoi progetti (attribuendo la paternità delle foto chiaramente)!
  • Free Images divide le immagini per categorie oppure è possibile utilizzare la ricerca. Potrai utilizzare tutte le immagini con la didascalia Royalty free che visualizzerai dalla sezione usage.
  • Gratisography è il sito internet dove puoi trovare immagini in alta risoluzione e gratis da utilizzare sia per il tuo blog sia per progetti commerciali. E’ uno dei miei siti preferiti, offre infatti davvero delle immagini originali e di altissima qualità. Assolutamente consigliato!
  • IMCreator offre all’interno del sito una sezione “Free” (quella linkata nell’articolo) tramite la quale potrai trovare una serie di collezioni di fotografie da scaricare per i tuoi progetti.
  • Photober: potrai cercare foto gratuite per categorie o inserendo le tue parole chiave preferite. Sul sito sono presenti fotografie gratuite in alta qualità, che possono davvero fare la differenza sul tuo sito internet.
  • PicJumbo: anche qui le foto sono gratuite e divise per categorie. Potrai inoltre cercare fra tutti i contenuti disponibili grazie alla funzione di ricerca, stando attento però a non cliccare sugli annunci pubblicitari (sul sito ce ne sono davvero parecchi).
  • Pixabay: A differenza di Photober, il sito è in Italiano e raccoglie più di 330mila fotografie. Qui sono presenti immagini di diversa dimensione e diversa qualità, ma facendo una ricerca è possibile trovare anche qui del materiale molto interessante.
  • Superfamous è uno studio di Los Angeles di un designer tedesco che ha deciso di offrire una serie di fotografie e design da utilizzare sotto licensa CC Attribution 3.0.
  • Unsplash: raccoglie le foto in alta qualità e ti permette di scaricarle gratuitamente.

La mia raccolta delle 10 risorse per trovare immagini per i tuoi articoli finisce qui, ma prima di salutarti ti invito a:

  • Condividere quest’articolo sui social, se l’hai trovato interessante (basta un click)
  • Aggiungere le tue risorse preferite
  • Iscriverti alla newsletter di Monetizzando.com

… ed approfondire l’argomento con la lettura dell’articolo dedicato a come scegliere immagini per i tuoi articoli e l’articolo dedicato ai 4 consigli per migliorare la tua content curation.

Buon lavoro e buon copywriting,

Valerio

Nota: Articolo scritto per la prima volta l’11 Marzo 2015, revisionato il 18 Luglio 2017.

Commenti Facebook

Related Articles

One Comment

  1. Ottima lista, alcuni li conoscevo, altri non li avevo mai sentito nominare. Se puoi farti piacere ho fatto una lista anche io di siti web gratuiti dove scaricare foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close