Mondo Blogging

Come Implementare Una Newsletter In WordPress?

Come Implementare Una Newsletter In WordPress? Ti piacerebbe creare e gestire una newsletter con wordpress ed un software per l’email marketing professionale? Sei nell’articolo giusto, scopri come implementare una newsletter professionale e creare una mailing list grazie al tuo blog su WordPress!Quando ho scritto per la prima volta quest’articolo, nel 2008, non conoscevo tutti gli strumenti di email marketing o di email marketing automation che ho scoperto nel corso di questi anni e che ho avuto modo di testare e sperimentare.

Gli americani sono soliti dire Money is in the list, riferendosi al fatto che una newsletter, o una mailing list, può essere per un blogger una fonte incredibile di guadagno, perché permette di creare una relazione diretta con chi entra per la prima volta sul tuo blog e magari non torna per molto tempo (o mai più).

Grazie alla Newlsetter, infatti, potrai massimizzare i tuoi contatti e gli sforzi fatti per portare visite sul tuo blog, acquisendo gli indirizzi email e comunicando così ogni volta che vorrai (è il caso di Dario Vignali, che ha creato un business davvero interessante grazie alla mailing list ed al suo modo di comunicare, per approfondire leggi Strategia e Brand Positioning: il Metodo Dario Vignali?).

Come implementare una Newlsetter su WordPress?

Quando ho scritto per la prima volta quest’articolo, raccontavo di un plugin per WordPress sviluppato da uno sviluppatore italiano che permettesse di:

  • Costruire una newlsetter integrando un widget su WordPress
  • Inviare email direttamente dal sito

Ho capito poi che in realtà il modo migliore per creare una mailing list o una newsletter è quello di affidarsi a delle piattaforme a pagamento (i costi variano in base al numero di iscritti) che offrono funzionalità molto più avanzate e complete, evitando al tempo stesso di mandare il tuo dominio in blacklist per invii SPAM (a proposito di questo leggi Certificazione Return Path ed Email Marketing: #returnpath).

Ecco perché per inserire ed integrare la tua newsletter o mailing list in WordPress ti consiglio di leggere gli articoli dedicati a:

Ci sono anche altri strumenti e piattaforme che ti permettono di gestire e creare newsletter integrandole con WordPress, ma queste sono sicuramente due delle più semplici, potenti ed economiche.

Ho scelto queste due anche perché esistono degli ottimi plugin che troverai nel repository di WordPress che ti permetteranno di configurare al meglio il tuo sito e la tua newsletter:

  • GetResponse Integration
  • GetResponse Form by Optin cat
  • ActiveCampaign Forms

O in alternativa prova anche Optinmoster altri plugin che ti permettono di mostrare dei widget e dei popup per l’iscrizione alla tua mailing list (ma ricorda di avere qualcosa di importante da offrire ai tuoi lettori)!

Se quest’articolo ti è piaciuto metti mi piace, commenta, oppure condividilo su Facebook, qui di seguito trovi invece la prima versione di quest’articolo, quella pubblicata nel 2008.

Come Implementare Una Newsletter Su WordPressSe vuoi crearti una newsletter, sei arrivato nel posto giusto. Anche io come te cercavo un metodo per creare una newsletter, ed ho cercato a lungo, non trovando, come te, un articolo che spiegasse in maniera semplice, pratica ed incisiva come crearsi una newsletter.

Per la verità ho trovato in internet numerose guide che spiegano “come inviare i post (articoli) tramite newsletter”, ma non era quello che cercavo, quello che io cercavo era un semplice widget o plugin che mi permettesse di far iscrivere le persone ad una newsletter, sarò poi io a decidere cosa inviare per newsletter.

Cercando per internet dunque mi sono imbattuto nel Plugin più semplice, facile ed intuitivo per WordPress presente online: SendIt di Giuseppe Surace.

Per la verità questo plugin è abbastanza buono, semplice ed intuitivo, meno che nella configurazione. Essendo comunque riuscito a configurarlo adesso sono pronto a spiegare anche a te come configurarlo ed utilizzarlo.

Cosa ci serve per cominciare? Semplicemente il Plugin, che puoi scaricare “A questo indirizzo”

Dopo aver scaricato il plugin i passi successivi sono abbastanza semplici (un pò meno la configurazione, ma niente di difficile!)

Estrai il contenuto sul pc e caricalo tramite ftp nella cartella “Plugins” (sottocartella di wp-content).

A questo punto accedi a wordpress da internet ed attiva il plugin, una volta attivato vai alla voce widget e inserisci “SendIt” nella tua sidebar preferita.

Dunque apri la voce “Newsletter”, “Impostazioni Newsletter” ed inserisci e-mail newsletter (l’email che spunterà ai tuoi utenti) e “nome newsletter”.

A questo punto controlla in alto il numero di newsletter che è stato assegnato (Credo Mailing List 1), torna alla voce “Widget” poi vai su Send It ed inserisci il numero della mailing list (1) e il titolo.

Buona Newsletter a Tutti!

Se l’articolo ti è stato utile iscriviti al Feed e lascia un commento 😉

Nota: Articolo pubblicato per la prima volta il 13 Novembre 2008, completamente revisionato il 6 maggio 2017.

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close