Storia Blog

Informazioni Sull’Autore Di Un Blog

Informazioni Sull’Autore Di Un Blog – Perché è importante creare una pagina Chi Sono sul blog o sul sito? Qual è l’utilità della pagina chi siamo? Scoprilo in quest’articolo di Monetizzando.com®.

Quando ho scritto per la prima volta quest’articolo, nel 2008, non avevo ancora molta esperienza con il blog, nel 2008 in Italia erano pochi i blog affermati, ma alcune informazioni mi erano chiare:

  • Per un blog è molto importante una pagina “Chi sono”
  • Per un blog è molto importante che la pagina sia ben strutturata;
  • La pagina Chi sono dovrebbe essere unica ed originale

Ed effettivamente, la pagina Chi Sono di un blog è una delle pagine più difficili da scrivere. Forse perché dobbiamo parlare di noi stessi, o forse perché spesso non sappiamo cosa dire o cosa condividere con persone che non conosciamo.

È la pagina in cui dovresti descriverti e dare al tempo stesso il benvenuto ai lettori del sito: è qui che dovresti spiegare perché hai pensato di creare il tuo blog e quali sono le tue passioni, i tuoi interessi, i tuoi hobbies.

È uno strumento incredibile per creare relazioni con i tuoi utenti e, tramite la pagina Chi Sono, potresti anche pensare di invitare le persone a restare in contatto con te iscrivendoti alla tua newlsetter o mailing list (se non sai quale software utilizzare ti consiglio di dare un occhio agli articoli Active Campaign Italia e GetResponse).

Come scrivere la pagina “Chi Sono” di un Blog?

Cercherò di darti qui di seguito alcuni consigli per la tua pagina Chi sono, sei pronto?

Hai mai sentito parlare della formula I Am? Dall’inglese Io Sono, alcuni esperti consigliano di partire proprio da questa domanda: Chi sono veramente? Come risponderesti a questa domanda? Comincia a scrivere senza riflettere più di tanto.

Seguendo una sorta di flusso di coscienza, scrivi senza fermarti tutto quello che ti viene in mente, poi cominciamo a mettere in pratica la formula I Am seguendo questo criterio:

  • I (come interessanteimpattante): La prima impressione è fondamentale, vale nelle presentazioni di persona e vale anche online, ecco perché adesso devi lavorare su tutto quello che hai scritto e renderlo interessante e accattivante: devi catturare l’attenzione di chi ha visitato la tua pagina Chi Sono. Il testo deve risultare quindi coinvolgente e scorrevole, ben strutturato, ti consiglio di sfruttare lo storytelling (leggi anche Storytelling: Come Creare Storie Che Funzionano?) per cominciare a raccontare la tua storia.

Voglio farti un esempio su questo punto che chiarirà meglio il concetto, ecco alcune delle pagine “About me” che catturano molto l’attenzione”:

Benvenuto, sono Francesco e sono un ragazzo poco socievole ma molto attivo sul web. Amo passare ore ed ore davanti al computer alla ricerca dell’ultima novità tecnologica e sono quel genere di persona che riceve le chiamate degli amici per “consigli informatici”, proprio per questo motivo ho deciso di creare un blog dove condividere informazioni e consigli tecnologici. Adoro ricevere email dai lettori del mio blog, quindi se hai domande contattami, sarò felice di creare un articolo per aiutarti a risolvere i tuoi problemi.

Sono Francesca e sono una sognatrice che ama viaggiare. Da quando ero piccolina ho sempre viaggiato, prima con i miei genitori e poi con amici, fin quando un giorno non ho scoperto l’incredibile esperienza del viaggio in solitaria, e, proprio per questo motivo ho deciso di aprire un blog, un vero e proprio diario dove raccontare i miei viaggi, le mie esperienze e cosa mi è piaciuto di più di ogni luogo visitato, è un modo per condividere la mia passione ed essere utile anche alle persone che stanno per intraprendere un viaggio… Se poi per caso ti trovi anche tu nello stesso Paese o nella stessa città in cui mi trovo attualmente (puoi scoprire dove sono adesso dalla barra laterale del sito), contattami via Twitter, Facebook o via email e incontriamoci 😀

  • A come autenticosincero. Non fingere, evita di essere troppo serio e sopratutto sii te stesso. Racconta un pò della tua personalità o del tuo stile, sii accogliente proprio come faresti con una persona che arriva “in casa tua” (con il vantaggio che non dovrai accogliere fisicamente le persone!), evita di parlare in terza persona e sfrutta l’ironia per cercare di avvicinare il lettore a te.
  • M come motivazione: spiega perché hai deciso di aprire il blog e cosa si deve aspettare un utente dalla lettura del tuo blog. Rileggi i due esempi scritti qui sopra e guarda come in entrambi i casi trovi subito la spiegazione di cosa si può leggere all’interno dei due blog di settori completamente differenti.

Per trovare l’ispirazione, potresti anche provare a leggere un pò di pagine “Chi Sono” o About Me sui blog di riferimento del tuo settore, sono sicuro che saranno ricchi di spunti ed info interessanti.

Se ti è piaciuto quest’articolo ricorda di mettere mi piace, o condividerlo su Facebook!

Nota: Articolo scritto originariamente il 25 Ottobre 2008, completamente revisionato il 4 Maggio 2017.

Ottantotto e Monetizzando Autore blog Guadagno OnlineUno degli elementi che spessissimo i giovani blogger sottovalutano è dare delle informazioni riguardo la loro personalità, il loro punto di vista, il motivo per cui hanno aperto un blog o sito, e quali sono gli obiettivi che si prefiggono da quest’ultimo.

Proprio per questo motivo ho deciso di scrivere quest’articolo nel quale voglio darti qualche consiglio per spingerti a creare una pagina contenente alcune informazioni su di te, e suggerirti come crearla al meglio.

Scegli una tua foto semplice, o una caricatura, come ho fatto io, qualcosa che ti contraddistingua, che sia unico, mettila accanto al testo in cui scriverai qualche parola su di te…

Scrivi con intelligenza, spesso leggo dei curriculum vitae lunghissimi nei blog, quasi sempre manca completamente la pagina. Scrivi poche parole, spiega in poche parole chi sei, perchè hai aperto il blog, quali sono i tuoi interessi, come la gente può contattarti.

Appena avrai dato queste informazioni, se vorrai potrai scrivere ai tuoi lettori di contattarti per ulteriori informazioni o chiarimenti…

In questo modo avrai una piccola scheda di presentazione di chi sei, cosa fai, perchè lo fai, e questo ti renderà in qualche modo un pò più vicino ai tuoi lettori.

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti ai feed o… inserisci un link di Monetizzando sul tuo blog! A presto!

Commenti Facebook
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close