Social Network

Instagram Follower Gratis: Come Fare?

Web Hosting

Instagram Follower Gratis: sono sempre di più le persone che cercano di aumentare il numero di follower su Instagram, e per farlo provano diverse strategie: c’è chi utilizza vari Bot di Instagram, chi pratica manualmente il follow – unfollow, ma quali sono i trucchi per avere più follower reali?

In quest’articolo cercherò di far chiarezza su questo argomento, ma ti consiglio di Iscriverti alla mia Mailing List ed al mio Bot Facebook per non perderti altre chicche dal mondo del Digital Marketing, del Web e dell’Affiliate Marketing!

Non è la prima volta che su Monetizzando scrivo articoli legati ad Instagram. Se vuoi diventare un Esperto di Instagram o vuoi approfondire la tua conoscenza su questo social ti consiglio di leggere:

Instagram è oggi il social network con il più alto tasso di engagement e con la maggior reach nel panorama dei social (ne parla anche Scott Galloway nel libro The Four, I Padroni):

The Four, I Padroni

Come Aumentare Follower Instagram Gratis?

Per avere più follower su instagram gratuitamente è possibile attuare delle strategie che hanno come obiettivo quello di coinvolgere e fidelizzare il pubblico in maniera “naturale” e “spontanea”.

Di fatto è possibile far crescere il numero di follower senza acquistare bot ed altri servizi a pagamento.

Web Hosting

Come prima cosa dovrai identificare il tuo target: forse questo è l’aspetto più complicato. Devi capire per quale motivo vuoi far crescere il tuo profilo, un profilo “generalista” o “personale” solitamente è più difficile da far crescere rispetto ad un profilo tematico (e nel caso in cui tu voglia diventare un travel influencer devi aver chiaro che sarà difficile emergere, visto l’elevato numero di account travel già presenti).

Molti account Instagram non “crescono” proprio perché non hanno chiaro il loro pubblico di riferimento. Per aiutarti puoi pensare al tuo target rispondendo ad alcune domande specifiche:

  • Sesso: da chi vuoi essere seguito, uomini o donne? Per quale motivo?
  • Età: qual è la tua fascia d’età ideale? Stai puntando a ragazzini, teenager, adolescenti, universitari, professionisti?
  • Località: hai un business locale? Stai cercando persone che si trovano in una città in particolare?
  • Interessi: Moda, Tecnologia, Lusso, Lettura, Studio, Crescita Personale, chi è l’utente con cui vuoi interagire? Qual è il settore nel quale vuoi lavorare con il tuo account Instagram?

Avere chiaro questo ti permetterà di creare una vera e propria strategia per crescere su Instagram in maniera efficace (evitando così di avere centinaia o migliaia di fake follower che poi non interagiranno con il tuo profilo).

Impostazioni Base Profilo Instagram

Per riuscire ad avere un buon profilo instagram con molti follower avrai bisogno di creare un profilo professionale:

Banner 720x240
  • Il tuo nome o il tuo nome utente: è un brand? è un account personale? sei riconoscibile? oppure hai un nome utente del quale nel lungo termine potresti pentirti (e dovresti cambiare)?
  • L’immagine del profilo: sei una azienda? In questo caso sarebbe meglio inserire il logo. Se vuoi far crescere il tuo personal brand la tua foto dovrebbe essere professionale e riconoscibile.
  • La Bio: hai inserito una bio completa? Stai utilizzando il link a disposizione? O magari potresti sfruttare Linktree per rimandare i tuoi follower a più pagine (ad esempio una tua pagina con le risorse, il tuo account YouTube, la tua Pagina Facebook, …). Per la descrizione vera e propria hai a disposizione 150 parole, ti consiglio di guardare gli influencer del tuo settore e vedere come loro sfruttano la BIO prima di crearne una tua.

Quali Contenuti Pubblicare su Instagram?

A questo punto dovresti creare un vero e proprio piano editoriale (come per un blog, se vuoi approfondire puoi leggere l’articolo “Come creare un piano editoriale“).

L’ideale sarebbe creare un vero e proprio piano editoriale e programmare quindi i contenuti che andranno pubblicati sul tuo profilo, le immagini, i video, le stories, i video in diretta.

Cerca di pubblicare contenuti con una frequenza stabilita e con una certa continuità, in modo da mantenere attivo l’interesse dei tuoi follower: 1 post al giorno è l’ideale, oppure 3 post la settimana.

Attenzione alle immagini a questo punto: non devono essere lasciate al caso e dovrebbero avere un filo conduttore: dovresti pubblicare contenuti professionali, raccontare storie, trasmettere emozioni, catturare l’attenzione.

Secondo diverse ricerche di mercato sembrerebbe che l’orario migliore per pubblicare contenuti su Instagram è la fascia oraria che va dalle 12.00 alle 15.00, ma questa fascia oraria potrebbe essere differente a seconda del tuo pubblico di riferimento.

Hashtag Seguaci Instagram Gratis

Gli Hashtag sono il modo per raggiungere più persone e provare ad avere più follower di instagram gratis.

Ti sconsiglio di utilizzare gli hashtag più popolari, sarà difficile emergere e di conseguenza raggiungere altre persone potenzialmente interessate ai tuoi contenuti.

Il numero di hashtag da usare per foto pubblicata è 15/20, ma puoi inserirne fino a 30: sfruttali per raggiungere più persone possibili, cercando di utilizzare solo hashtag affini alla caption ed al contenuto della foto.

Geolocalizzazione Instagram

Altra funzione estremamente importante per raggiungere più persone: cerca sempre di geolocalizzare i contenuti che pubblichi, in questo modo potrai raggiungere gli utenti di Instagram che cercano contenuti in una determinata posizione.

Segreto Per Aumentare Follower Gratis

Le interazioni: commenti in particolare ti permetteranno di aumentare la tua popolarità e di far crescere il numero di follower del tuo account gratuitamente.

Sfrutta gli hashtag per trovare contenuti inerenti al tuo target o al tuo profilo quindi commenta le foto: se sarai il primo a commentare avrai più visibilità, se inserirai dei contributi utili o divertenti potrai catturare l’attenzione e la curiosità di altri utenti.

Se quest’articolo ti è piaciuto metti mi piace, oppure lascia un commento e condividi l’articolo su Facebook.

P.s. Mi segui già su Instagram? @valerionovelli.

Commenti Facebook

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close