eCommerce

Italiani, eCommerce ed Acquisti o Spesa Online nel 2014?

Come sono cambiate le abitudini di spesa e di acquisto degli italiani dal 2007 ai giorni nostri? L’eCommerce Coop Online ha realizzato una infografica che spiega come gli italiani hanno modificato in maniera evidente il loro comportamento nei confronti degli acquisti e degli acquisti online.

Primo elemento che ha influito in maniera decisiva sugli italiani è sicuramente la crisi (o congiuntura economica), a seguire sicuramente la voglia di cambiare e l’innovazione che ha portato alla nascita di eCommerce: gli eCommerce spesso offrono prezzi migliori dei negozi “locali”, e, al tempo stesso, negli ultimi cinque anni si è potuta misurare una grande crescita della spesa online.

Internet si è rivelato il luogo ideale dove cercare promozioni e “codici sconto” o iniziative per risparmiare, senza dimenticare che il “compara prezzi” è una di quelle funzionalità più amate dagli italiani, di conseguenza i consumatori di oggi sono molto più informati e consapevoli (chi oggi prima di acquistare una fotocamera, una videocamera, uno smartphone, un frigorifero, … non si documenta su internet tramite recensioni, schede tecniche ed opinioni?).

E proprio il settore dell’online shopping ha visto un +17% nel trimestre concluso a Febbraio 2014 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con gli italiani che comprano sempre meno abbigliamento e calzature (-20,80%) e sempre più prodotti per la casa (+42,10%).

Inutile dire che, se poi si trova un parente che ha già acquistato online su un sito, gli italiani si fidano molto di più e comprano davvero senza nessun problema.

Chi è l’acquirente tipo?

Sono persone fra i 18 ed i 35 anni con reddito medio alto che acquista in siti specializzati e spesso vive con il proprio compagno/a. Acquista in un anno almeno 10 prodotti e li acquista in tarda serata, nella fascia oraria 21 – 23, spendendo online una media di 40,00 €.

Fra i metodi di pagamento preferiti, in ordine, troviamo la Carta di Credito, PayPal, il Contrassegno, Buoni sconto, Bonifico bancario, altro.

Si acquista online perché si ha un risparmio economico, è facile reperire beni e c’è un’ampia scelta.

Per guardare l’infografica completa vai al sito Cooponline – Infografica Spesa.

Commenti Facebook

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close