Viral Marketing

John Lewis Christmas Pubblicità Natale 2014 #MontyThePenguin

C’è riuscito di nuovo. Ha pubblicato online il 5 Novembre 2014 sul suo canale il video John Lewis Christmas Advert 2014 – #MontyThePenguin.

Un video di due minuti che inizia raccontando dell’amicizia fra un bambino ed un pinguino. Give someone the Christmas they’ve been dreaming of. Si comincia poi da un monitor del computer sul quale viene trasmesso un famoso cartone animato che viene guardato dal bambino e dal pinguino, che giocano e fanno tutto insieme, vivendo praticamente in simbiosi.

La colonna sonora è “Real Love” cantata da Tom Odell, tratta dall’originale canzone scritta da John Lennon. Il video ha ricevuto ad oggi, quindi a cinque giorni dalla sua pubblicazione, 11.760.834 visualizzazioni, 60.978 pollici in su e solamente 1.449 pollici in giù.

Prima di proseguire con l’articolo vediamo insieme questo spot:

Ancora una volta il format dello story telling, in questo caso la storia di una amicizia un pò particolare fra un bambino ed un pinguino coinvolge e cattura il pubblico, già in genere sensibile al natale. A concludere la bellezza dello spot, chiaramente, il messaggio finale, che invita tutti a regalare a qualcuno un Natale che ha sempre sognato.

Gli ingredienti vincenti di questo spot dunque, a mio avviso, sono:

  • Storytelling
  • Engagement  (tutti vogliono conoscere le “avventure” del pinguino)
  • Ritmo incalzante
  • Colonna sonora
  • Regia
  • Animali (il web è particolarmente sensibile agli animali, generalmente sono gatti o cani, in questo caso viene utilizzato il pinguino).

E tu cosa ne pensi? Dì la tua, lascia il tuo commento, condividi l’articolo con lo spot se ti è piaciuto e iscriviti gratuitamente alla newsletter, oppure segnala uno spot pubblicitario del natale 2014 che ti è piaciuto particolarmente,

buon lavoro e buon marketing,

Valerio

Commenti Facebook

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close