Consigli e Domande

La curva J nel mondo del Guadagno Online?

Recentemente ho letto su qualche sito internet (non chiedermi quale perchè francamente non lo ricordo), che per valutare quanto un sito internet sia interessante dal punto di vista economico bisogna valutare la sua “J-Curve”.

Per chi non conosce la J-Curve, ovvero la curva j, è un termine utilizzato in economia, che indica il particolare effetto che ha la bilancia dei pagamenti di una nazione subito dopo una svalutazione monetaria.

Tradotto in soldoni, generalmente dopo una svalutazione monetaria la curva ha un peggioramento (verso il basso), ma dopo un certo periodo gli effetti favorevoli riportano la curva verso l’alto (pensa alla forma della J e capirai che genere di curva è).Fatta questa piccola premessa, il concetto che applicano alcuni “presunti” o “pseudo guru” del guadagno online, è il seguente: partendo da una posizione base, ovvero una persona che non ha un sito internet, questa compra un dominio e quanto occorre (quindi ha un investimento) per la realizzazione del suo sito. Dopo quanto tempo riuscirà a guadagnare? E sopratutto quale sarà la velocità con la quale riuscirà ad incassare somme rilevanti?

Template Monster Sconti

Fare una stima di questo tipo non è semplice, generalmente queste vengono studiate da chi vuole lanciare una Startup ed ha un progetto ben definito, ma anche in questo caso, a mio modesto parere, non è proprio semplice stimare una J Curve (pensiamo a Facebook: quando è stato lanciato, si sapeva che successo poteva avere?).

Dunque questa J Curve è davvero utile per chi vuole lavorare online?

Analizzare i costi da sostenere è sicuramente fondamentale per saper gestire al meglio il proprio denaro e capire quanto ci occorre per avviare il nostro progetto (10, 100, 1.000, 10.000 euro), ma creare un grafico che ci mostri quale possa essere la curva dei nostri ricavi è davvero molto complicato, perchè bisogna considerare moltissime variabili e moltissimi fattori, tanto che per realizzarla penso si impiegherebbe una quantità di tempo enorme, che potrebbe invece essere utilizzata per migliorare e far andare avanti il nostro progetto online.

Sicuramente, se vuoi partire con un progetto ed una attività online, prima di tutto pensa a lavorare seriamente e con la testa, e non aspettarti ricavi prima di un anno (magari, se riesci bene, il primo anno potrai recuperare semplicemente i soldi che avrai investito, a seconda della quantità di soldi che investirai).

E tu hai mai sentito parlare della Curva J? Sai qualcosa in più? Raccontala in un commento, o aggiungi preziose informazioni a quest’articolo!

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close