Mondo Blogging

Lavorare On line: Earned Media, Cosa Sono?

Earned Media: Cosa Sono? Differenza fra Earned Media e Paid Media

Lavorare On Line ed Earned Media – Chiariamoci le idee!

Oggi l’informazione passa principalmente dal web. Negli ultimi anni il web ha visto una grandissima evoluzione ed ascesa, e contemporaneamente a questa evoluzione le news si sono spostate sul web.

Durante il 2012 si è assistito ad un aumento considerevole di audience sui blog, sia a livello nazionale che a livello internazionale, e diversi blog, negli ultimi tempi, hanno acquisito grande autorevolezza (già da anni, in America, si parla di “Professional Blogger”, ovvero di persone che gestiscono un blog in maniera professionale, o che lo fanno di professione).

Se un tempo i blog erano luoghi in cui scrivevano solamente persone appassionate di tecnologia, che scrivevano principalmente di prodotti tecnologici o del mondo “geek”, oggi si leggono blog che trattano di news, di cronaca, di politica, di economia, ….

Qual è il punto di forza di un blogger?

Sicuramente il modo in cui fornisce la notizia: il suo è un punto di vista indipendente e generalmente partecipativo: il blogger è pronto a ricevere commenti e a discutere con i suoi lettori.

Qual è allora la differenza fra Earned Media e Paid Media?

Si parla di Paid Media per fare riferimento a pubblicità, sponsorship, attività e comunicazione di carattere commerciale a pagamento.

Gli Earned Media invece sono quei media in cui i messaggi, le conversazioni e le interazioni in rete diventano sia canale che media, ed un esempio lampante di earned media sono proprio i blogger. Quei blogger che parlano autonomamente di un prodotto o magari perchè consigliati, quei blogger che riescono a scatenare buzz, attirare fan e collegare fra loro tantissimi individui con le aziende ed i loro valori.

Ed è interessante notare che secondo una recente ricerca di Nielsen gli utenti (il 92% degli utenti) si fidano di più degli earned media, mentre le altre forme di advertising non riescono a raggiungere questa fiducia.

Ed è per questo motivo che i blogger più autorevoli oggi sono in cima alla piramide della comunicazione digitale: sono loro che influenzano le conversazioni in rete e sono loro che riescono a scatenare un passaparola.

E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua, fare una domanda o lasciare un commento? Scrivi adesso su Monetizzando.com!

Buon lavoro e buon guadagno on line,

Valerio

Commenti Facebook
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close