Facebook

Lavorare Online: Facebook e La Teoria Dei 1000 Fan

1000 Fan Facebook Reali

La settimana scorsa abbiamo chiuso con un articolo dedicato all’EdgeRank di Facebook. Per dare un senso di continuità a quanto abbiamo scritto cominciamo questa settimana con un articolo dedicato al numero di Fan ed a quella che viene definita la teoria dei mille fan.

Secondo la teoria dei mille fan basterebbero mille fan reali per poter vivere tranquillamente. Praticamente si potrebbe lavorare avendo semplicemente mille fan che ci seguono completamente in ciò che facciamo.

I grandi numeri, specialmente su Facebook, vengono definiti anche “la grande massa delle 3 I”, definizione che trovo molto interessante (le tre “i” stanno per: inutile, inerte ed indifferente) ed indica tutti quei fan o amici che poi non seguiamo o con i quali non interagiamo (o i fan che non apportano nessun valore alla pagina, non commentono, non condividono, non seguono più di tanto).

E’ chiaro che, a seconda del tipo di business su cui si lavora, possono essere di più o di meno i fan di cui necessitiamo per “sbarcare il lunario”: nel caso di un ristorante locale ad esempio ci interessa tenerlo pieno ogni sera o quasi, ed è difficile avere mille posti, ma se trattiamo bene tutti i clienti questi lo consiglieranno e noi avremo sempre il locale pieno.

Nel caso invece di aziende di abbigliamento ad esempio, è molto importante avere fan sparsi nel mondo che acquistano i nostri capi un pò il tutto il mondo (ecco perchè spesso è importante dare la possibilità agli utenti di acquistare i prodotti anche online).

Sui social network non si fa pubblicità, si parla! Se vuoi entrare sui Social Network e fare esclusivamente pubblicità stai sbagliando di grosso. Su Facebook devi parlare con i tuoi utenti, relazionarti con loro, coinvolgerli ed ascoltarli per migliorare i tuoi prodotti ed offrire loro il massimo che puoi dare.

Non importa che tu abbia un piccolo business locale o un business globale, l’importante è studiare al meglio la tua strategia ed attuarla per ottenere il massimo dalla tua pagina, cercando le relazioni ed i “veri fan”.

E’ chiaro anche che per Piccole e medie aziende poche migliaia di fan possono essere perfette per determinati business (per un business locale, per internazionalizzare un prodotto che abbraccia una piccola nicchia, ….), mentre per le grandi aziende il consiglio è quello di definire quelli che sono gli indicatori di performance (KPI – Key Performance Indicator) raggiunti i quali si può dire di aver raggiunto l’obiettivo prefissato.

E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Come sempre sei il benvenuto su Monetizzando.com, il punto di riferimento per chi vuole lavorare e guadagnare con internet.

Buon lavoro,

Valerio.

 

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close