Banner e News

Lavorare Online: La Web Tax è Già In Vigore: Cosa Sta Succedendo?

Lavorare Online: La Web Tax è Già In Vigore: Cosa Sta Succedendo?

Non sono molti a sapere che la Web Tax (chiamata da qualcuno Google Tax), fortemente voluta da Francesco Boccia (esponente PD), è già in vigore, dall’1 Gennaio 2014.
Tanto si è parlato di questa Web Tax, ma come funziona realmente?

Teoricamente, tutti gli acquisti che riguardano servizi o produzione di pubblicità online (adv online) devono essere effettuati con pagamenti tracciabili, ove, per tracciabili, si intende un pagamento tramite bonifico bancario o postale (è infatti ancora “in sospeso” e dibattuto se i pagamenti che avvengono tramite PayPal possono essere considerati “tracciabili”).

La cosa strana però, è che, la legge, inserita tramite un emendamento all’interno della Legge di Stabilità 2014 e poi rimandata tramite il decreto Milleproroghe all’1 Luglio 2014, pur essendo già operativa, e prevedendo che chiunque acquista pubblicità online deve utilizzare forme di pagamento tracciabili non prevede sanzioni per il mancato adeguamento alla norma.

La norma è chiaramente considerata “scandalosa” dagli operatori del web e da chi da anni lavora online. Questo perchè, se da un lato impone l’obbligo dell’acquisto di pubblicità online solo da soggetti che lavorano in Italia e che quindi sono in possesso di una Partita Iva italiana, dall’altro lato potrebbe causare grossissimi problemi al Paese che, anche in questo caso, cerca semplicemente di “far cassa”.

E chiaramente, questa norma, è già finita sotto indagine dell’Unione Europea, per violazione della norma dell’art. 16, co. 2 della direttiva europea 2006/123/CEE, grazie anche a,la denuncia di Marco Bazzoni, un metalmeccanico di Firenze.

Si è in attesa, ancora, fra l’altro, dell’opinione di Iab Italia, l’associazione che rappresenta gli investitori e gli operatori del mercato della pubblicità online. La questione viene considerata molto delicata ma teoricamente, entro fine mese, dovrebbe esserci il parere di questa importante associazione.

Tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Come sempre, puoi lasciare il tuo commento su monetizzando.com, o condividere quest’articolo se l’hai trovato interessante.

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Commenti Facebook

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close