Consigli e Domande

Lavorare Online: Sito di annunci?

Proprio ieri ho ricevuto una eMail da un certo Lele, che vorrebbe cominciare a lavorare e guadagnare online, ma ha le idee un pò confuse, così ha deciso di contattarmi (ed hai fatto benissimo).

Riporto qui di seguito la mail ricevuta, e poi cerco in qualche modo di rispondere (per punti) alle sue domande!

Salve, Sono Lele e nn so se una domanda del genere è stata posta fin ora sul vostro sito…

Ciao Lele, grazie per avermi contattato, ho già letto la mail che mi hai inviato e quindi ti posso assicurare che non ho mai ricevuto una domanda come la tua. 😉

In pratica sto cercando di aprire un sito internet nel quale le persone (enti privati, aziende, imprese) possono inserire la propria pubblicità.

A questo punto devo farti una domanda io: il sito che hai intenzione di aprire è un sito dove inserire annunci o semplicemente pubblicità? Quale sarebbe l’utilità del sito?

Mi spiego meglio: se crei un sito di annunci la gente entra sia per creare gli annunci sia per vedere annunci e cercar qualcosa, in questo caso le persone (siano essi enti privati, aziende o imprese) perchè devono entrare sul tuo sito? Quale tipo di annunci dovrebbero inserire?

Potrebbe essere interessante un sito di annunci di “cerco ed offro lavoro”, ma non credo sia il tuo caso, ed in ogni caso ti consiglio di stare molto attento: siti di annunci ce ne sono parecchi, ma ovviamente quelli che funzionano meglio sono quelli nati per prima e che hanno ottenuto una grandissima pubblicità (basti pensare a Subito.it), in ogni caso spero di riuscire a rispondere in maniera più esaustiva alla tua domanda dopo il tuo commento con le informazioni che scriverai!

ovviamente no lo farò gratis… Come mi devo comportare nei confronti della legge?

E’ ovvio che vuoi avere un ritorno economico, non capisco cosa intendi per “Come mi devo comportare nei confronti della legge”, cosa intendi?

Devo fatturare i guadagni (se si in ke modo?) oppure stipulare con gli interessati una sorta di contratto occasionale?

Come scritto sopra, non ho ben capito quale tipo di business vuoi impiantare sugli annunci, in ogni caso penso che dovrai fatturare i tuoi guadagni ed ovviamente, se tratti dati personali delle persone che inseriscono gli annunci dovrai avere delle regole sulla privacy, insomma c’è molto da informarsi e da stare attenti sull’argomento. Non credo possa creare dei “contratti occasionali”, almeno in genere non è così, per quanto ne so io.

Per fare questo tipo di lavoro devo avere la P.Iva? Devo essere iscritto alla camera di commercio? quali carte o modelli devo compilare? …Grazie per L’attenzione…

Cordiali Saluti…Lele.

Per lavorare online, o comunque per intraprendere una attività, è necessario avere la Partita Iva ed essere iscritto alla Camera di Commercio (per quanto ne so io), sui modelli e le carte da compilare non saprei aiutarti, possiamo vedere se risponde un mio carissimo amico commercialista, per il resto spero di averti, almeno in parte, chiarito le idee,

a presto e grazie ancora per avermi contattato,

Valerio.

Commenti Facebook
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close