Email Marketing

Lezioni di Email Marketing: L’Ora ed il Giorno dell’Invio

Lezioni di Email Marketing: L'Ora ed il Giorno dell'Invio

Lezioni di Email Marketing: L’Ora ed il Giorno dell’Invio

Se ti stai avvicinando da poco al mondo dell’email marketing probabilmente non saprai che ogni email ha un suo “ciclo medio di vita”, che viene considerato concluso mediamente in tre giorni dal suo invio: il cinquanta per cento delle aperture di una email avviene solitamente entro dodici ore dal momento in cui è stata inviata la mail, entro le ventiquattro ore il tasso sale al settanta per cento.

Generalmente, gli utenti, preferiscono ricevere le email (o meglio leggono più frequentemente le email) fra il martedì ed il giovedì, generalmente nelle prime ore del giorno, ovvero la mattina.

Sono da evitare, esclusi casi particolari, i weekend ed i lunedì, in questo modo sarà possibile avere degli utenti potenzialmente più disponibili a leggere le nostre email.

E’ chiaramente importante conoscere la propria lista, e fare dei test per capire qual è il giorno migliore della settimana per gli utenti del nostro database, potrebbe infatti essere il sabato mattina o il venerdì, dipende molto dai contenuti e dal target che stiamo andando a contattare.

E’ importante sapere anche che quando si avvicina l’estate il tasso di apertura / lettura / delivery delle email si abbassa (capita più frequentemente di trovare caselle di posta piene), non c’è da preoccuparsi dunque dei cali di performance estivi (in linea di massima).

Questi sono alcuni consigli generici sull’email marketing, per maggiori approfondimenti puoi visitare la categoria “guide di email marketing” su Monetizzando.com.

Se hai trovato utile questo mini articolo condividilo sui social network, se vuoi aggiungere qualcosa o raccontare la tua esperienza puoi lasciare un commento,

buon lavoro e buon invio delle prossime email,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close