Corsi Libri e Formazione

Libri di social media marketing? Recensione Aziende di successo sui Social Media

Nato dall’evento #SocialCaseHistoryForum, il libro “Aziende di successo sui social media, creare valore e generare business”, di Leonardo Bellini e Lorena di Stasi, è arrivato presso gli uffici di monetizzando.com dopo una chiacchierata “digitale” con Lorena.

Mi son preso un pò di tempo per leggere questo interessante libro, che si divide in due parti, una molto teorica ed interessante che racconta gli strumenti e le strategie per operare con successo all’interno dei social network, e l’altra più pratica, con il racconto delle case history delle maggiori aziende che sui Social sono riusciti a mettere in piedi strategie di successo.

Ho trovato il libro davvero interessante e formativo: se durante le prime cinquanta pagine circa infatti si apprendono una serie di nozioni e strumenti fondamentali per chi vuole approcciare il mondo del social media marketing in maniera professionale, nella seconda parte è possibile trovare una carrellata di Case History di aziende di successo ed iniziative attuate tramite i Social: da MSC a Yamaha, da Prenatal a Illy Caffè, sono raccontate le strategie, i KPI (Key Performance Indicator), il ROI delle campagne e le “lezioni apprese” dalle iniziative attuate online.

Nell’ultima parte del libro è poi presente una interessante indagine dedicata al settore bancario ed all’approccio del mondo finance sui social.

Social Case History Forum è un evento che si tiene annualmente e sul sito ufficiale è possibile trovare l’elenco delle migliori case history divise per anno/edizione.

Il libro, edito da Hoepli, e disponibile anche su Amazon al prezzo di copertina di 18 euro, è disponibile online ad un costo scontato di 15,30 euro per la versione cartacea o 9,99 euro per la versione Kindle, potete acquistarlo cliccando su “Compra su Amazon aziende di successo sui social media”.

Perchè e per chi consiglio la lettura di questo libro?

Per tutte le persone interessate al mondo dei social network, per prendere una maggiore consapevolezza di questi strumenti e conoscere gli indicatori da tenere sotto controllo per una buona pianificazione della presenza online di una azienda e non solo.

Un appunto da fare al libro? Forse si potevano trattare meno casi e raccontare più particolari e dettagli, ma sicuramente un ottimo punto di inizio per entrare con il piede giusto nel mondo dei social network!

E tu cosa ne pensi? L’hai già letto? Lascia il tuo commento su monetizzando.com o condividi l’articolo sui social! Ricorda di iscriverti alla nostra newsletter per non perdere nemmeno una news.

Commenti Facebook
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close