Crescita Personale

Life Learning Come Funziona? Guida Completa

Web Hosting

I siti di formazione online sono sempre più utilizzati in Italia e in tutto il mondo. Si stima che ogni anno vengano acquistati migliaia di corsi di formazione e che a effettuare l’acquisto siano per lo più adulti.

In quest’articolo parliamo di Life Learning, una piattaforma 100% italiana che permette di seguire più di 5000 corsi online che ti permettono di conseguire certificazioni che attestano il tuo livello di competenza in 160 paesi.

In quest’articolo ti spiegherò come funziona Life Learning, guidandoti alla scoperta dei suoi corsi e insegnandoti anche come usare questa piattaforma per guadagnare online. 

Cosa è Life Learning?

Life Learning è una piattaforma di formazione online. All’inizio, però, il CEO Rodrigo De Lauro e la CTO Federica Marrone la concepirono come uno spazio non online, che conteneva corsi di formazione per le aziende della loro città, Pescara.

Nel 2014 i due fondatori hanno ampliato il proprio target e hanno proposto corsi e lezioni agli utenti del web, scommettendo sul successo della società e dando vita a quella che è una delle piattaforme di riferimento per l’apprendimento online in Italia.

Una scommessa vinta, che gli ha garantito anche un finanziamento. Da allora la piattaforma è cresciuta esponenzialmente, riunendo oltre 100.000 studenti, migliaia di insegnanti  professionisti e non e proponendo un catalogo variegato di corsi.

Quali corsi ci sono su Life Learning?

Life Learning propone oltre 5000 corsi online. Come nel caso di Udemy (Udemy Come Funziona? Guida completa), all’interno di Life Learning è possibile trovare diverse tipologie di corsi: da quelli pensati per chi vuole avviare un business o vuole inserirsi al mondo del lavoro a quelli per hobbisti. I corsi possono essere gratuiti o a pagamento. Quelli a pagamento vanno da 19,99 euro ai 2000 euro.

Web Hosting

Nello specifico, Life Learning ti dà la possibilità di iscriverti a:

  • Corsi sul Business, riguardanti amministrazione, business online, business strategies, lavoro & impresa, management;
  • Corsi di marketing, riguardanti advertising, comunicazone, growth hacking, marketing stretegies, web marketing;
  • Corsi di design, riguardanti 3D & animazione, design grafico, progettazione, video editing, web design;
  • Corsi di lifestyle, che vanno dai corsi di cucina a quelli di moda, passando per musica, salute, fitness e vari hobbies;
  • Corsi di scienze umane, riguardanti diritto e normative, educazione e psicologia;
  • Corsi di informatica, che comprendono corsi di software, produttività e sviluppo web;
  • Altri corsi, che possono riguardare la crescita personale, le lingue, la pianificazione di eventi e molto altro.

Come Funziona Life Learning?

Life Learning mette in contatto studenti e insegnanti per mezzo della sua piattaforma.  Ti dà la possibilità di cercare il corso più adatto a te muovendoti liberamente o selezionando le categorie di tuo interesse.

Pagina corsi Life Learning
Pagina corsi Life Learning

Una volta trovato il tuo corso puoi acquistarlo e usarlo su qualsiasi dispositivo tu voglia. In più, Life Learning non ti dà limiti di tempo.

Puoi seguire il tuo corso in qualsiasi momento e a qualsiasi ora, dato che una volta acquistato il corso è tuo per sempre.

Questo significa che puoi smettere di seguirlo e poi riprenderlo quando hai meno impegni, o che puoi riguardarlo diverse volte per fissare meglio i concetti che hai appreso.

Come Registrarsi su Life Learning?

Per usare Life Learning devi registrarti. Per farlo ti basta visitare l’home page e cliccare in alto a destra su “Registrati“.

Tasto "Registrati" Life Learning
Tasto “Registrati” Life Learning

Una volta fatto, accederai alla schermata di registrazione, dove dovrai inserire i tuoi dati.

Schermata di Registrazione Life Learning
Schermata di Registrazione Life Learning

Una volta inseriti tutti i dati dovrai solo controllare la tua mail e attivare il tuo account tramite il link ricevuto. 

Scegliere e acquistare un corso Life Learning

Per scegliere il tuo corso puoi inserire una parola chiave nella barra di ricerca presente in home page. Per esempio, io ho inserito la parola chiave “marketing“.

Una volta dato l’invio, Life Learning ti porterà a una schermata in cui ti presenterà tutti i risultati legati alla parola chiave da te scelta. In più, potrai usare dei filtri per affinare ulteriormente la ricerca.

Filtri Ricerca Life Learning
Filtri Ricerca Life Learning

A questo punto devi cliccare sull’anteprima per accedere alla sua pagina di presentazione, fondamentale per scegliere il tuo corso.

Pagina Presentazione Corso Life Learning
Pagina Presentazione Corso Life Learning

La pagina di presentazione comprende la descrizione del corso, la presentazione del docente, il programma, il tipo di accesso e il costo.

È molto importante perché proprio da questa pagina puoi capire se il corso a cui vuoi iscriverti è all’altezza delle tue aspettativefacendoti delle semplici domande: 

Banner 720x240
  • Il docente è autorevole? Documentati su di lui, scopri quali sono i corsi correlati e quali sono i suoi titoli. Per farlo ti basta cliccare sul nome del docente. 
  • Puoi fare delle domande? Ci sono dei corsi in cui i tutor sono online e ti permettono di fare delle domande. Se ti serve rivolgere delle domande al tutor assicurati che questa voce sia presente nella pagina di presentazione.
  • Il programma è completo? Per scegliere il corso ideale occorre leggere bene il programma e capire se comprende tutti i moduli e gli argomenti che vuoi imparare.
  • Le valutazioni sono positive? Ogni corso è recensito dagli iscritti, che ne indicano vantaggi e svantaggi. Leggi accuratamente le recensioni per capire se il corso è adatto a te.

Una volta lette tutte le informazioni e le recensioni, puoi procedere all’acquisto cliccando su “Iscriviti al corso“.

Una volta fatto verrai rimandato alla pagina d’acquisto. Potrai pagare il tuo corso con bonifico bancario o tramite Paypal (vuoi saperne di più? Leggi PayPal Come Funziona? Conto, Pagamenti e Prepagata: Guida Completa)

Come Guadagnare con Life Learning? 

Oltre a consentirti di approfondire le tue conoscenze, Life Learning ti permette anche di guadagnare denaro.

Nello specifico puoi farlo partecipando al suo programma di affiliazione o diventando docente. 

Guadagnare con l’Affiliazione Life Learning

Life Learning ha un programma di affiliazione che ti permette di guadagnare una certa percentuale in base ai corsi che promuovi su Facebook, sul tuo blog, sul tuo sito o sul tuo canale Youtube.

Per partecipare al programma di affiliazione dovrai innanzitutto registrarti su Life Learning. Dopodiché potrai cliccare sulla voce “Affiliazione” presente sul fondo del sito web.

Una volta fatto potrai accedere all’area affiliazione, dove troverai diverse sezioni. Da quest’area potrai ottenere i tuoi url affiliato, che ti permetteranno di promuovere Life Learning o un corso a tua scelta.

Area Affiliazione Life Learning
Area Affiliazione Life Learning

Potrai inoltre trovare dei banner preimpostati con un codice da incorporare nel tuo sito. Infine, avrai accesso alle statistiche e ai dati legati a ciò che stai promuovendo (e a quanto stai guadagnando).

Guadagnare come Insegnanti Online con Life Learning

Life Learning ti dà la possibilità di diventare docente. Per farlo devi visitare l’homepage e scrollare fino al fondo della pagina, dove troverai la voce “Pubblica un corso“.

Voce "Pubblica un corso" Life Learning
Voce “Pubblica un corso” Life Learning

Cliccando su questa voce verrai rimandato alla pagina “Diventa Docente” di Life Learning, dove ti sarà spiegato come inoltrare la richiesta.

Pagina "Diventa Docente" Life Learning
Pagina “Diventa Docente” Life Learning

Non sono previsti costi per diventare docente su Life Learning. Una volta accettata la richiesta sarai assistito da un community manager e avrai accesso ai marketing tools di Life Learning, che ti permetteranno di mettere il tuo corso in primo piano.

Per quanto riguarda i guadagni, guadagnerai il 50% su ogni iscritto al tuo corso tramite piattaforma Life Learning e il 100% sugli iscritti veicolati dai tuoi canali web.

Life Learning Attestati Riconosciuti

Life Learning è garantisce la riconoscibilità delle ore di formazione dei propri studenti conferendo attestati e certificazioni riconosciuti in oltre 160 Paesi del mondo.

Nello specifico, Life Learning conta sul sistema di gestione ed erogazione corsi Lloyd’s Register, che si posiziona tra i primi enti di ispezione, verifica e certificazione nell’ambito della formazione mondiale.

In più è ufficialmente provider di crediti ECP, ovvero di Educazione Continua Professionale. Le certificazioni seguono lo standard internazionale Accreditation Training e quello di Accredia, che è l’ente italiano di accreditamento formativo.

Life Learning è Affidabile?

Life Learning conta su un vasto numero di iscritti che possono recensire ogni corso presente sulla piattaforma. Le valutazioni presenti sul sito tendono a essere piuttosto trasparenti e lo stesso Life Learning incoraggia i nuovi utenti a prenderle in considerazione prima dell’acquisto.

Questo basta a definire affidabile la piattaforma? Probabilmente sì, ma ho fatto ulteriori verifiche e mi sono affidato alle recensioni che gli utenti lasciano sul web.

Trustpilot, uno dei principali siti di valutazione presenti online, valuta Life Learning come eccezionali: le recensioni presenti sono praticamente tutte entusiastiche.

Oltre alla qualità dei corsi e alla riconoscibilità delle certificazioni, gli utenti di Trustpilot elogiano il supporto che Life Learning mette a disposizione di studenti e docenti.

Spero che la mia guida ti sia stata utile. Se hai delle domande ricordati di lasciarmi un commento. E se l’articolo ti è piaciuto metti un like e condividilo.

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close