Facebook

Cosa è il LikeJacking? Mettere Mi Piace Senza Saperlo!

Cosa è il LikeJacking? Mettere Mi Piace Senza Saperlo! Alla scoperta di un fenomeno molto diffuso online che aiuta a far crescere rapidamente il numero di fan ad una pagina sfruttando l’ignoranza degli utenti.

Ti è mai capitato di vederti fra i “mi piace” di una pagina alla quale giureresti di non aver mai messo Mi Piace? Bene, probabilmente sei vittima di Likejacking (o forse hai solamente la memoria corta!).

Il likejacking è la tecnica tramite la quale i furbi vi fanno mettere inconsapevolmente mi piace alle loro pagine, aumentando rapidamente il numero di fan/follower ad insaputa di chi sta navigando online o di chi, incuriosito da qualche affermazione “incredibile”, segue le istruzioni riportate per vedere una fotografia o sapere cosa è successo a…

Ti è mai capitato di vedere su Facebook titoli come “guarda questo VIP senza trucco, incredibile”, o “vinci un iphone, mega concorso incredibile”, … e per partecipare dovevi cliccare mi piace a diversi bottoni? Generalmente il likejacking viene fatto promettendo qualcosa in cambio di “mi piace” da cliccare.

Se ti capita di trovare una di queste pagine, probabilmente dovresti pensare di segnalare la pagina come spam/scam ed abbandonarla rapidamente: spesso questo lavoro viene fatto da chi fa il commerciante di pagine facebook o da chi vende “mi piace al kg”. Uno dei migliori Addon disponibile sia per Firefox che per Chrome che permette di scovare i siti che fanno likejacking è Ghostery, tramite questo addon potrete vedere cosa c’è veramente dietro le pagine che fanno likejacking.

Cosa è duque il likejacking?

Si tratta di una tecnica scorretta che generalmente fa leva sulle emozioni o sulla banalità con la quale gli utenti cliccano mi piace in giro per il web pur di vedere qualcosa (uno degli argomenti più utilizzato è chiaramente il sesso): quando si clicca mi piace, dunque, non si va ad apprezzare un video o un contenuto ma pagine facebook che noi non conosciamo.

Questa tecnica permette di incrementare rapidamente il numero di mi piace / fan di una pagina, generalmente in maniera esponenziale e rapida.

E tu sei già stato vittima di Likejacking? Conoscevi questo sistema? Vuoi dire la tua? Lascia un commento oggi stesso, su Monetizzando.com, clicca mi piace, +1 ed iscriviti alla nostra newsletter!

Buon lavoro e buon social media marketing “white”,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close