Mobile Advertising

L’Importanza di Avere Un Sito Ottimizzato Per il Mobile

Google - Siti Internet Ottimizzati Per il Mobile

Google lo dice già da tempo, e nell’ultima newsletter che ha inviato presenta nuovamente il suo progetto “Move Mobile”: oggi più che mai è fondamentale avere un sito internet ottimizzato anche per gli accessi da smartphone e tablet.

I siti Mobile sono quei siti internet che vengono progettati per essere visualizzati in maniera ottimale anche su schermi di dimensioni ridotte (oggi fortunatamente esistono dei layout responsive che permettono di adattare un layout a qualsiasi display, per maggiori informazioni puoi leggere l’articolo “google ed il responsive design“).

Google va oltre e spiega perchè il Mobile oggi è sempre più importante:

Google - Mobile e Slide

Entro il 2013 gli accessi ad internet tramite cellulare supereranno quelli da computer e le ricerche effettuate dai dispositivi Mobile sono quadruplicate rispetto al 2010.

Il 71% degli utenti si aspetta che la velocità di caricamento di un sito internet sia pari a quella di un sito normale. Il 60% degli utenti che si collega da un sito mobile vuole che un sito internet si carichi in tre secondi ed il 78% degli utenti rinuncia ad accedere ad un sito internet se non si carica al secondo tentivo.

Sembra ancora che il 40% degli utenti che ha una esperienza negativa con un sito per cellulari passa ad un sito della concorrenza.

Il cellulare ed internet nella local search?

Il cellulare sembra essere lo strumento principe per entrare in contatto con le attività commerciali locali: il 90% dei possessori di smartphone con connessione ad internet effettua ricerche locali.

L’86% di queste persone compie una azione entro 24 ore ed il 61% visita l’azienda dopo averla cercata.

Applicazioni o siti mobile per lo shopping?

Sembra che l’81% degli utenti preferisci i siti internet ottimizzati per il mobile per cercare i prezzi migliori, il 79% preferisce i siti per leggerel e recensioni sui prodotti ed il 63% preferisce i siti mobile per fare acquisti.

Template Monster Sconti

Le 10 regole d’oro per passare al Mobile di Google!

Regole Mobile e Google 2012

 

  1. Gli utenti che si collegano dai device (smartphone e tablet) hanno poco tempo, per questo motivo un sito deve caricarsi rapidamente sul browser, ed il testo dev’essere leggibile sin da subito;
  2. Se su internet hai un sito che vende cerca di fornire le informazioni che favoriscono la conversione e semplifica le modalità di acquisto e di contatto, riducendo il numero di passaggi necessari a compltare una transazione;
  3. Navigazione semplice e funzione di ricerca aiuteranno gli utenti a trovare ciò che cercano. Sfrutta lo scorrimento verticale (se proprio non puoi farne a meno) ed organizza i menu in struttura gerarchica;
  4. Localizza il tuo sito se hai una azienda: gli utenti mobile cercano informazioni a livello locale, aiuta le persone a trovarti in maniera semplice e veloce;
  5. Usa la testa… ed anche il pollice! I pollici sono le dita più utilizzate per navigare sugli smartphone, sviluppa siti con icone che siano comode da utilizzare anche per chi ha mani grandi;
  6. Sfrutta i design responsive e consenti agli utenti di salvare ricerche e carrello;
  7. La visibilità è fondamentale: sfrutta un contrasto netto fra sofondo e testo; adattai  contenuti allo schermo rendendoli leggibili senza bisogno di zoom, evidenzia link e pulsanti;
  8. Se non hai un sito con layout responsive utilizza i rendirizzamenti ai siti mobile: chiedi al tuo sviluppatore di inserire un codice di reindirizzamento per far utilizzare ai tuoi utenti la versione del tuo sito più adatta alle sue esigenze;
  9. Testa il tuo sito con i vari device ed i vari orientamenti del display: google consiglia di evitare Flash, utilizzare HTML5 ed adattare il sito per gli schermi sia in orizzonatale che in verticale;
  10. Infine utilizza strumenti di analisi; fai dei test ed esegui aggiornamenti periodici

Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili e per maggiori informazioni sul mondo mobile puoi visitare la categoria “Mobile Advertising” di Monetizzando.com ed il sito “Move Mobile – Google”.

Buon lavoro,

Valerio

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

2 Comments

  1. Ottimo articolo. E’ vero, sono pochi i webmaster che seguono queste regole per migliorare la visualizzazione del proprio sito da cellulare.

    Per wordpress esistono dei plugin che permettono di rendere un sito visualizzabile da cellulare, ma sono pochi i plugin che permettono di impostare criteri basati su queste dieci regole.

    E’ inutile continuare a pensare solo al SEO se poi gli utenti che visualizzano il sito da dispositivi mobili non riescono quasi a navigare sul sito.

    1. Ciao Emanuele, ti ringrazio per i complimenti e per il commento. Ti invito anche a condividere l’articolo sui social usando gli appositi bottoni presenti sul sito, è molto importante, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close