Criptovalute

Dove Comprare Litecoin: Cosa Sono, Quanto Valgono?

C’è sempre più interesse, in tutto il mondo, per il mondo delle criptovalute, fra queste, oltre ai BitCoin, cominciano a prendere piede anche altre cripto come i LiteCoin e diverse piattaforme che permettono di comprare e vendere queste valute digitali (vedi l’articolo già pubblicato su Coinbase Italia). Nell’articolo di oggi approfondirò l’argomento LTC, buona lettura.

Prima di cominciare quest’articolo voglio precisare che il carattere di questo contenuto è puramente informativo e non fornisco alcuna garanzia per quanto riguarda i contenuti, poiché gli articoli pubblicati non tengono conto di obiettivi di investimento, situazione finanziaria o esigenze particolari del lettore, pertanto consiglio di effettuare una ricerca indipendente prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria.

La ricerca più effettuata su Google in questi giorni collegata ai Litecoin è sicuramente legata all’investimento in questa valuta:

Dove Comprare Litecoin?

Quello che ti posso dire, sin da subito, è che io stesso ho acquistato dei LiteCoin tramite Coinbase (cliccando sul pulsante presente in quest’articolo potrai registrarti su Coinbase e approfittare della funzione “Invita amici” che ti permette di ricevere 10$ (8 €) in Bitcoin gratuiti una volta che ti sei registrato ed hai acquistato o venduto 100 $ (85 €) o più in valuta digitale.

Esistono numerosi Wallet (portafogli digitali) che permettono di acquistare LTC, personalmente parlo di Coinbase poiché è quello che utilizzo. Fra i wallet più famosi ci sono però anche:

  • Exodus
  • Jaxx
  • Trezor
  • Ledger
  • BitPanda
  • BitStamp

Uno dei problemi principali che incontra chi vuole acquistare Litecoin è la ricerca di un Cambiavalute che permetta di comprare direttamente i Litecoin (molti cambiavalute infatti permettono solamente di scambiare litecoin in bitcoin e non in dollari o euro).

Fortunatamente, fra i cambiavalute che permettono di comprare litecoin tramite carta di credito ci sono:

  • Coinbase
  • BitPanda

Chiaramente, per comprare litecoin bisogna prima di tutto aprire un conto/wallet, verificarlo, quindi procedere all’acquisto.

Si possono comprare Litecoin tramite PayPal?

Da quello che ho scoperto, facendo una serie di ricerche online, è possibile comprare LTC via PayPal attraverso Virwox: tramite questa piattaforma si potranno acquistare Bitcoin pagandoli con il conto PayPal e questi potranno poi essere convertiti in Litecoin.

LiteCoin – Cosa Sono, Cosa Sapere?

Dopo aver risposto alla domanda principale che oggi viene più fatta su Google, cerchiamo di approfondire l’argomento e scoprire qualche informazione in più su questa criptovaluta.

Così come ci spiega Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Litecoin), il Litecoin, abbreviato LTC è una criptovaluta p2p (peer to peer) che prende ispirazione dai Bitcoin (BTC): la coniazione e le transazioni di Litecoin avvengono attraverso un protocollo open source e non sono controllati da nessuna autorità centrale.

L’intenzione iniziale degli sviluppatori dei Litecoin (distribuiti per la prima volta attraverso un client open source su GitHub nel 2011 da Charles Lee, ex dipenente di Google), era quella di migliorare i Bitcoin attraverso alcuni importanti cambiamenti.

Secondo CryptoCurrency Market Capitalizations, i Litecoin sono la quinta criptovaluta per capitalizzazione di mercato.

Tutti i pagamenti e le transazioni vengono effettuati per indirizzi basati su firme digitali: questi indirizzi sono delle righe di numeri e lettere che iniziano sempre con la lettera L e che contengono 33 caratteri.

Secondo alcuni siti web la capitalizzazione di mercato dei Litecoin è pari a 3,28 miliardi di dollari, tanto da essere la criptovaluta con il valore più alto dopo Ripple, Bitcoin Cash, Ethereum e Bitcoin.

Una operazione/transazione in Litecoin per concludersi richiede 2 minuti circa, contro i 100 necessari per completare una operazione in Bitcoin.

Differenza Bitcoin – Litecoin: Quali sono?

In pochi conoscono le differenze che ci sono fra i LTC ed i BTC. È sempre Wikipedia a raccontare e spiegare quali sono le tre principali differenze che, a detta degli sviluppatori, potrebbero rendere i litecoin migliori rispetto ai Bitcoin:

  • I Litecoin hanno una rete che ha come obiettivo l’elaborazione di un blocco ogni 2,5 minuti rispetto ai 10 minuti dei Bitcoin (consentendo così maggior velocità nelle operazioni)
  • Gli script utilizzati sono proof of work (si tratta di un protocollo/funzione utilizzato per scoraggiare attacchi denial of service ed altri abusi di servizio)
  • La rete LTC produce 84 milioni di monete pari al quadruplo di unità rispetto alla rete Bitcoin.

Quotazione Litecoin in Tempo Reale: Valore Litecoin

Qui di seguito trovi un grafico che ti mostra l’andamento in tempo reale, grafico disponibile grazie a Plus 500 (leggi Plus500 Italia: Broker Forex):

Dal grafico qua sopra puoi vedere anche quanto vale un litecoin in tempo reale (tieni presente che il valore cambia di continuo).

Previsioni Litecoin

Sono tante le persone che cercano previsioni ed informazioni per capire se conviene investire in litecoin. Personalmente penso che bisognerebbe andare molto cauti con le previsioni poiché, come tutte le criptovalute, sono soggette ad altissima volatilità e di conseguenza non si può avere la certezza del loro andamento.

L’unico dato che si può prendere in considerazione è il dato passato delle criptovalute, valutando il loro valore ed il loro tasso di crescita: ad Aprile 2017 un Litecoin valeva circa 4 dollari, ma questo non significa che il prezzo continuerà a salire o scenderà di colpo, ecco perché, prima di prendere decisioni, bisognerebbe davvero valutare la propria propensione al rischio ed essere consapevoli che come tutti gli investimenti, anche le criptovalute comportano un elevato livello di rischio.

Disclaimer: Pur cercando di fornire le informazioni più corrette ed aggiornate, non mi assumo alcuna responsabilità per qualsiasi uso fatto delle informazioni fornite: l’utente/lettore pertanto accetta di non considerare l’autore dell’articolo, i collaboratori o i contenuti presenti su Monetizzando.com® responsabili di decisioni o investimenti che si basano sulle informazioni contenute in questo sito.

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close