Corsi Libri e Formazione

Lo Storytelling e lo Story telling digitale: Cosa è e come funziona?

Lo Storytelling e lo Story telling digitale: Cosa è e come funziona?

Qualche mese fa abbiamo ricevuto il libro “Manuale di Story Telling” di Andrea Fontana, un libro che racconta le varie sfaccettature dello story telling ed i suoi campi di applicazione.

Dal libro si possono trarre diversi spunti interessanti, per questo motivo consiglio una lettura, sono molto variegati infatti i campi in cui lo story telling si sta muovendo e le direzioni che può prendere, e spesso, chi lavora online, sa bene che lo story telling è una delle strategie migliori per raccontare la propria azienda, la propria identità, la propria storia.

Cosa è il Digital Storytelling?

Il Digital story telling è uno degli strumenti che sta prendendo sempre più campo nelle aziende online ed offline. Da anni infatti molte aziende si sono avvicinate a questo mondo (sul libro di Fontana potete trovare diverse case history ed analisi in merito).

Le storie digitali sono la trasformazione di ciò che una azienda offre e fa in dei video che coinvolgono gli utenti, spesso cercando di “emozionare” e colpire l’utente che sta guardando il video.

L’integrazione di immagini, video e musica, spesso con voci fuori campo, permette di raccontare storie che restano impresse nella memoria degli spettatori. E queste storie digitali, che emozionano e coinvolgono, stimolano spesso alla condivisione sui social network, sui siti internet o con il passa parola.

E’ questo uno dei metodi per rendere un video virale, raccontare in un video una storia che appassiona e coinvolge. Ma, a questo punto, probabilmente ti starai domandando quanto costa realizzare un video?

I costi della realizzazione di un video oggi, grazie a Smartphone, Adsl e YouTube (tre strumenti “principe” a mio avviso) sono davvero ridotti ed accessibili: oggi moltissime aziende infatti sfruttano il sistema del digital story telling più o meno bene per raccontare la “storia dell’azienda”, il “modo di lavorare”, i “valori dell’azienda”, …

Quali sono gli utilizzi del Digital Story telling?

Se possiamo riassumere in punti ciò che si può fare con lo story telling potremmo dire che:

  • Lo story telling potrebbe mostrare una problematica e come un prodotto può essere la soluzione che si stava cercando;
  • Lo story telling può essere utilizzato per fare marketing;
  • Lo story telling può essere utilizzato per fare comunicazione;
  • Può essere un mezzo di formazione e promozione;
  • Può essere una forma di parodia.

Se vuoi approfondire l’argomento leggendo il libro puoi ordinarlo online cliccando su: [easyazon_link identifier=”B00D8YV8E2″ locale=”IT” tag=”monetizzando-21″]Manuale di Storytelling: Raccontare con efficacia prodotti, marchi e identità d’impresa[/easyazon_link]

Come sempre, se vuoi raccontare la tua case history, fare una domanda o esprimere la tua opinione sei il benvenuto nei commenti di Monetizzando.com, se hai trovato interessante l’articolo ricorda di condividerlo sui social network,

buon lavoro e buona narrazione online,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close