Recensioni

Libri SEO: Manuale di SEO Gardening – Recensione

Libri SEO: Manuale di SEO Gardening – Recensione – Una interessante panoramica sul mondo della SEO a 360 gradi, affrontando i principali argomenti che riguardano il mondo del posizionamento sui motori di ricerca: dalla Semantica al web marketing turistico, dai food blog alla categorizzazione di un sito internet, dall’ottimizzazione on page alla link building, un libro piacevole da leggere e che introduce molto bene al mondo della SEO.

There is only one thing in the world worse than being talked about, and that is not being talked about. – O. Wilde

Questa è una delle frasi che mi viene in mente quando penso al nome di Francesco Margherita, sociologo, scrittore, musicista, assistente alla cattedra di Comunicazione, marketing e puibblicità presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli, consulente e formatore SEO, curatore del blog SeoGarden.net… e ideatore della community “Fatti di SEO” aggiungo io.

Con Francesco abbiamo avuto dei trascorsi un pò burrascosi, forse qualche fraintendimento, ma oggi penso che sia, sopratutto, un buon “amico e contatto del web” con il quale potersi confrontare e con il quale dialogare in armonia.

La frase che ho citato, di Wilde, mi viene in mente perchè, essendo online dal 2008, ho potuto notare che da quando Francesco ha cominciato a far parlare di sè, o ad esporsi pubblicamente, il mondo della SEO non è più lo stesso (e chiaramente, questo, lo scrivo in modo ironico). Lui stesso dice, nel libro, di aver tirato in ballo tutto il Gota italiano della SEO e di aver “spaccato in due” il settore trovando persone che si trovano in accordo con le sue affermazioni, e persone che invece trovano “assurde o senza fondamento” le sue affermazioni.

Fatta questa premessa parliamo del suo libro, il suo Manuale di SEO Gardening edito da Dario Flaccovio Editore, vai direttamente sullo store Amazon: [easyazon_link identifier=”B00RY8CY9Q” locale=”IT” tag=”monetizzando-21″]Manuale di SEO Gardening[/easyazon_link].

Un buon libro per avvicinarsi al mondo della SEO.

Se stai cercando un libro o un manuale, che ti permetta di imparare a fare SEO e, sopratutto, ti permetta di diventare un SEO, mi spiace deluderti ma, che io sappia, e negli anni ho letto davvero parecchi libri sull’argomento, non troverai un solo libro che possa farti diventare un SEO.

Per diventare un bravo SEO bisogna sporcarsi le mani e testare in prima persona, settore per settore, ciò che puoi apprendere dai libri. La sperimentazione, nel web, è fondamentale. Avere delle buone basi di partenza però ti permette di evitare numerosi errori e di prendere la strada migliori.

Perchè ho apprezzato il manuale di SEO Gardening?

Ho letto diversi libri che parlano di SEO, generalmente sono libri molto tecnici, con righe di codice, oppure libri che a mio avviso “Lasciano il tempo che trovano”. Si parla in maniera molto generica, non si fanno esempi, tutto è aleatorio, ci si avvicina ad una risposta e poi… la risposta non si trova.

Il Manuale di SEO Gardening di Francesco invece affronta numerosi argomenti ponendo interrogativi e dando delle risposte precise e puntuali (chiaramente secondo l’esperienza ed il punto di vista di Francesco).

Non si tratta di un manuale tecnico SEO, direi piuttosto che il libro è molto discorsivo, ma affronta tantissimi argomenti utili e pregnanti nel mondo della SEO, più in dettaglio:

  • Si parla di struttura di un sito web: con riferimenti a categorie e corretto utilizzo dei tag di wordpress (a proposito, ti segnalo l’articolo “Come utilizzare i tag di wordpress“);
  • Si parla di web marketing turistico e local search: anche in questo caso si possono trovare consigli utili su come lavorare in un settore competitivo come quello del turismo online;
  • Si parla di link building: e se ne parla “senza peli sulla lingua”. Spesso il mondo SEO è piuttosto chiuso ed autoreferenziale sull’argomento, non si dice mai “se i link funzionano per il posizionamento oppure no”, perchè utilizzarli o perchè non utilizzarli. Francesco nel suo manuale esprime il suo punto di vista in maniera piuttosto dettagliata: la link building funziona ma bisogna farla in maniera accorta, meglio se per farla si crea davvero un valore intorno al proprio progetto.
  • Si fanno esempi concreti: dal food blog al personal branding, fra gli esempi viene anche raccontata l’esperienza di Francesco Margherita e del suo blog personale.
  • La Semantica: tema quanto mai spinoso in questi giorni, affrontato in maniera semplice e comprensibile, come google cerca di capire le intenzioni degli utenti (molto interessante il paragrafo sulle Allocazioni Dirichlet).
  • Si parla di social: utilizzare il proprio sito internet o blog aziendale come pulpito da cui far partire informazioni oggi non funziona più! Bisogna essere social, intercettare le conversazioni e partecipare, offrendo contenuti e spunti utili.
  • Citazioni e co occorrenze: cosa sono? Come utilizarle? (Come le utilizza Francesco per posizionare i suoi clienti)

Tutto questo, e molto altro ancora, nel libro di Francesco, che mi sento di consigliare a chi vuole cominciare ad esplorare il mondo del posizionamento sui motori di ricerca.

Della stessa collana, e già recensiti su Monetizzando.com, ti segnalo:

Come sempre ti invito a condividere l’articolo sui social se l’hai trovato utile, e ad iscriverti gratuitamente alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato,

buon lavoro e buona formazione,

Valerio

Commenti Facebook
Tags

Articoli Correlati

Un Commento

  1. Grazie mille Valerio, trovo la tua recensione puntuale ed onesta. Mi piace dire che il mio libro si chiama “Manuale”, ma non spiega in effetti la SEO in modo manualistico. La cosa più bella che potevo tentare di fare era raccontare il mio punto di vista su questo mestiere che amo tanto e che rappresenta un pezzo così grande della mia vita. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close