Come Diventare Copywriter?

Vota questo post

Se cerchi su Google come diventare copywriter puoi trovare tantissimi articoli e guide che parlano delle caratteristiche che dovrebbe avere un copywriter, di cosa serve per lavorare come copywriter e di tante esperienze molto teoriche e concettuali ma poco pratiche…

Io penso che una guida per chi vuole diventare copywriter debba essere molto pratica, concreta e soprattutto utile

Proprio per questo motivo ho deciso di riscrivere da zero quest’articolo aggiornandolo con informazioni, risorse, consigli ed approfondimenti per chi vuole lavorare come copywriter.

Il mondo oggi utilizza strumenti di AI (intelligenza artificiale) come ChatGPT e Google Bard ed un copywriter deve necessariamente saper padroneggiare tutti gli strumenti che ha a disposizione per offrire un risultato finale che può fare la differenza.

Ho già scritto diversi articoli legati al mestiere di scrivere (come lo chiama qualcuno), vedi ad esempio:

Oggi vediamo insieme cosa serve per diventare copywriter, prima però una doverosa premessa: il copywriting nasce come capacità di scrivere testi pubblicitari persuasivi, e, a proposito di persuasione, ecco il primo libro che ti consiglio di leggere se vuoi diventare un buon copywriter:

Sale
Le armi della persuasione: Come e perché si finisce col dire di sì
Robert Cialdini, esperto nell’ambito dell’influenza e della persuasione, propone una revisione aggiornata e ampliata di quello che è ormai diventato un classico della psicologia sociale della persuasione. Con il consueto stile brillante e ricco di aneddoti, Cialdini spiega la psicologia del perché le persone dicono di sì e descrive come applicare queste intuizioni, in modo etico, in contesti lavorativi e quotidiani. La conoscenza degli schemi di persuasione non solo consente di diventare un persuasore ancora più abile, ma permette anche di difendersi da coloro che, in maniera non sempre etica, cercano di influenzarci.

Un tempo il copywriter era quella persona che, in una agenzia pubblicitaria, si occupava della parte testuale: slogan, sceneggiature di spot televisivi, cartelloni pubblicitari, …

Oggi il copywriter è una figura un pò diversa, che oltre ad occuparsi di spot pubblicitari o sceneggiature di spot televisivi e slogan scrive lettere di vendita (per approfondire leggi sales letter, l’articolo dove trovi informazioni sulle lettere di vendita), e si occupa di:

  • Scrivere annunci per Facebook ed Instagram
  • Crea script per TikTok, Reels Instagram
  • Scrive email, newsletter
  • Crea articoli di blog e landing page orientati alla vendita o che trasmettono l’identità di un brand

Come diventare copywriter?

C’è chi dice che per diventare un buon copywriter bisogna avere la passione per la scrittura, chi dice che bisogna avere passione per la psicologia in modo da capire come proporre prodotti/servizi alle persone e chi si limita a consigliare qualche buon libro sul copywriting (che sicuramente male non fa), a proposito ti consiglio un altro classico, La parola immaginata di Anna Maria Testa:

Sale
La parola immaginata. Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter
Nelle pagine di “La parola immaginata” Annamaria Testa racconta gli aspetti teorici e pratici del suo lavoro di copywriter. Con garbo, abilità e soprattutto, con una scrittura vivace e appassionante, illustra le regole, i meccanismi e le strategie necessarie per inventare una campagna pubblicitaria efficace, spiega come scegliere le parole di un titolo, come queste vanno associate alle immagini, come la coppia creativa formata da copywriter e art director deve lavorare, e come accade che una campagna conquisti il favore del pubblico.

Valentina Falcinelli, nel suo blog “Pennamontata”, all’interno dell’articolo in cui racconta la sua esperienza su come diventare copywriter (trovi l’articolo qui), ha elencato quelle che secondo lei sono le caratteristiche di un bravo copywriter in una simpatica infografica che annovera:

  • Umiltà
  • Capacità di scrivere bene
  • Idee

A queste bisogna aggiungere però a mio avviso anche la capacità di analisi e la conoscenza dei principi del marketing, la capacità di raccontare storie (e quindi saper padroneggiare l’arte dello storytelling).

Dall’alba dei tempi gli uomini sono affascinati dalle storie, e le storie ci permettono di definire la nostra identità, la visione del mondo, ma come si impara lo storytelling?

Ecco, anche in questo caso c’è un libro che potrebbe tornarti molto utile…

Sale
L’eroe dai mille volti
Il mito è da sempre oggetto di analisi da parte di storici, filosofi, antropologi, sociologi, che ne hanno proposte le interpretazioni più disparate, riconfermandone però sempre l’importanza nell’ambito della vita associata. Anche gli psicoanalisti si sono rivolti a esso: per loro il mito, come il sogno, rivela la struttura stessa della psiche. Secondo Jung, il mito sarebbe un sognare a occhi aperti, il sogno una continuazione del mito ed entrambi la manifestazione di motivi arcaici, che rivelano l’esistenza di elementi strutturali della psiche inconscia.

Come diventare copywriter senza laurea?

Non esiste un corso di studi che forma copywriter.

O meglio non esiste una facoltà universitaria che forma copywriter…

Certo, ci sono scienze della comunicazione, lettere, scuole di scrittura e narrazione (una fra tutte la Scuola Holden) e ci sono anche tantissimi corsi di copywriting disponibili online che permettono di diventare copywriter senza laurea.

A proposito di corsi online puoi dare un’occhiata ai Corsi di Copywriting su Udemy o ai Corsi Marketers di Dario Vignali fra cui c’è anche un corso sul copywriting.

Corsi Copywriting Udemy - Come diventare copywriter

Ti consiglio anche di esplorare il Copywriter Blog GT, un copy blog con tante informazioni utili sul mondo del copywriting, lo puoi trovare cliccando su https://copywriter.giorgiotave.it/.

In sintesi per diventare copywriter bisogna:

  • Leggere e studiare
  • Sperimentare ed esercitarsi
  • Analizzare il proprio lavoro e capire come si può migliorare

Uno dei libri più famosi sul copywriting si intitola The Boron Letters:

The Boron Letters
series of letters by history’s greatest copywriter Gary C. Halbert, explaining insider tactics and sage wisdom to his youngest son Bond. Once only available as part of a paid monthly premium, The Boron Letters are unique in the marketing universe and now they are a bona fide cult classic among direct response marketers and copywriters around the world. The letters inside are written from a father to a son, in a loving way that goes far beyond a mere sales book or fancy “boardroom” advertising advice… It’s more than a Master’s Degree in selling & persuasion…it’s hands-down the best SPECIFIC and ACTIONABLE training on how to convince people to buy your products or services than I have ever read

Cos’è un Copywriter?

Secondo il dizionario, con il termine copywriter si indica un autore di testi pubblicitari o redattore pubblicitario di un giornale o di una rivista, talvolta abbreviato in copy.

Il termine Copywriter nasce in realtà all’interno delle redazioni dei giornali per indicare le persone che si occupavano di creare annunci efficaci.

In seguito, con la diffusione dei mass media, il Copywriter si è specializzato diventando un pubblicitario, persona che lavora all’interno di agenzie pubblicitarie e/o di comunicazione in collaborazione con l’art director (figura che si occupa della parte grafica della pubblicità) formando la coppia creativa di una agenzia pubblicitaria.

Oggi è sempre più diffusa inoltre la figura di copywriter freelance, ovvero che lavora per diversi clienti come libero professionista.

Grazie ad internet la figura del copywriter si è evoluta, ed oggi il copywriter è più in generale quella figura che si occupa della creazione dei contenuti: non più solo testi pubblicitari dunque, ma anche post sui social network, articoli di blog, landing page e più in generale chi si occupa di scrivere per vendere.

Quanto guadagna un copywriter?

Dipende. Un buon copywriter infatti, con anni di esperienza ed un portfolio di lavori, può dimostrare come, grazie al suo lavoro, ha portato una azienda, un business, un sito internet ad incrementare il suo fatturato in maniera considerevole.

Una buona lettera di vendita, un buon funnel di marketing, un buon advertorial possono generare migliaia e migliaia di euro, e di conseguenza un buon copywriter può richiedere anche diverse migliaia di euro per realizzare contenuti, landing page, sales page o campagne pubblicitarie.

Oggi però in molti si definiscono “copywriter” senza avere esperienza o competenze, per il solo fatto che “scrivono contenuti” o che “scrivono per il web”.

Senza prendere dunque in considerazione chi può permettersi di chiedere 5000 euro o più per la realizzazione del copy di una landing page, si può stimare che un copywriter può guadagnare dagli 800 ai 3000 euro al mese circa.

SEO Copywriting

La figura di copywriter si è evoluta nel tempo e trasformata in varie figure professionali, una delle quali è proprio il SEO Copywriter.

Con questo termine si indica chi scrive contenuti persuasivi conoscendo quelle che sono le buone regole per la scrittura ottimizzata per i motori di ricerca, ovvero l’utilizzo di:

  • Frasi brevi ottimizzate per il web e l’user experience
  • Paragrafi e titoli/sottotitoli all’interno dei contenuti
  • Tag Title
  • Meta description

dopo aver effettuato una Keyword research che gli consente di scoprire quali sono le parole chiave migliori per realizzare un articolo che può portare traffico e visitatori al sito/blog.

Lavorare come copywriter

Un copywriter, come avrai capito a questo punto, è un professionista che crea contenuti di valore per le aziende (che possono incrementare il fatturato) e potenzialmente per gli utenti che leggeranno i suoi testi/copy (che possono essere post sui social network, articoli di blog, lettere di vendita, …).

Una professione differente da quella del “web writer”.

Il web writer, o content writer, è infatti quella persona che scrive contenuti che vengono pubblicati online. A mio avviso chiunque è potenzialmente un web writer, pochi sono i copywriter

Migliori Libri sul Copywriting

Qui di seguito trovi la mia selezione di libri sul copywriting che posso consigliarti e che, come vedrai anche dalle recensioni, sono i più apprezzati su Amazon:

Sperimentare, fare pratica, esercitarsi

La cosa che più mi piace del web è che anche quando si fa pratica o ci si esercita si può effettivamente guadagnare!

Hai capito bene, puoi guadagnare scrivendo, mentre cerchi di migliorare ed affinare le tue competenze da copywriter!

Esistono infatti numerose piattaforme che ti permettono di entrare in contatto con aziende, blogger e persone che sono alla ricerca di articolisti o persone che creino dei contenuti e delle schede prodotto.

Una di queste è Melascrivi, di cui ho già avuto modo di parlare ed alla quale ti consiglio di iscriverti (l’iscrizione è completamente gratuita) tramite il bottone qui di seguito:

Documentario Annamaria Testa Copywriting

Qualche anno fa, su Rai Storia, è stato realizzato un video documentario dedicato al Copwriting su Annamaria Testa dal titolo Italiani, Emanuele Pirella ed Annamaria Testa, fortunatamente il video è disponibile sul Canale YouTube ufficiale di Annamaria Testa Nuovoeutile:

Un consiglio importante, se deciderai di utilizzare questa piattaforma per migliorare le tue capacità di scrittura:ogni volta che decidi di proporti per un ordine o di scrivere un contenuto non pensare al guadagno, cerca di dare il massimo, di attenerti alle linee guida e, se ti viene chiesto di apportare modifiche all’articolo, cerca di capire perché viene chiesto, magari facendo domande e cercando di imparare dai tuoi errori, solo in questo modo riuscirai a migliorare davvero e diventare un buon copywriter!

Strategie di Content Writing Efficace

I contenuti sono lo strumento tramite il quale puoi veicolare traffico sul tuo sito internet. Ed un buon traffico, sul tuo sito internet, significa guadagni per te. Queste sono le 3 cose che contano realmente:

  • Contenuti
  • Traffico
  • Guadagni

Tutto il resto, tutte le altre metriche, sono secondarie. La buona notizia è che queste tre cose sono assolutamente correlate: più creerai contenuti di valore e più il traffico verso il tuo sito internet aumenterà, e così anche i guadagni.

Proprio per questo motivo, le aziende che si occupano di B2B e B2C stanno lavorando sempre di più sulla creazione di più contenuti: il 41% degli internet marketers lavora sui contenuti per incrementare il ROI (Ritorno dell’Investimento).

Dei buoni contenuti portano traffico verso il sito internet, engagement e, di conseguenza, conversioni: nell’articolo di Neil Patel vengono spiegate una serie di strategie che permettono di creare degli articoli ad alto tasso di engagement.

La prima cosa da tenere a mente è che:

Per creare una esperienza d’uso positiva nelle persone che visitano il tuo sito internet la prima cosa da fare è avere un impatto nella vita delle persone e rispondere alle loro domande.

1. Allinea il tone of voice del tuo sito alla tua audience

Per “tone of voice” si intende lo stile di scrittura che rende forti e di qualità i tuoi contenuti. Il tono potrebbe essere formale, informale, intimo, solenne, ironico, divertente, …

Molti creatori di contenuti ignorano questo aspetto, ma si tratta di uno degli ingredienti fondamentali per differenziare i tuoi contenuti e renderli più attraenti agli occhi dei tuoi lettori. Il tono di voce (tone of voice), quando si scrive, cambia in base ai verbi e le parole utilizzate, stai attento quindi alle parole che scegli per i tuoi articoli!

Uno dei motivi per cui le persone abbandonano un sito internet dopo pochi secondi è proprio il tone of voice scelto dall’autore dell’articolo: magari una persona ha cliccato, poi non è stato catturato dal testo ed ha abbondanto l’articolo senza arrivare alla fine della lettura.

Per ogni contenuto pubblicato dovrebbe esserci un tone of voice appropriato all’audience ed allo scopo dell’articolo: per aiutarti nella scelta delle parole migliori puoi immaginare di parlare in pubblico dell’argomento che stai trattando ed utilizzare le parole presenti nel tuo articolo. Sei riuscito ad attirare l’attenzione o sono tutti annoiati e distratti?

Scrivi esattamente come parli, evita termini troppo complessi ed “ampollosi”, sii smart, fresco, concreto. Immagina la scrittura di un post/articolo come una conversazione con un amico e ricorda che si tratta di una conversazione con una sola persona, non con un pubblico di utenti: il voi su internet non si usa quasi mai!

2. Usa il blog per argomenti utili ed interessati

Aiutare le persone significa essere interessanti ed utili. A nessuno piace leggere sproloqui che non offrono nessuna soluzione a nessun problema reale. Quando scrivi ricorda che le persone dovrebbero mettere in pratica ciò che leggono sul tuo sito internet.

Come prima cosa crea una lista degli articoli che potresti scrivere sul tuo sito internet. Cerchia poi l’articolo che secondo te l’80% dei tuoi lettori troverà irresistibile: ci sono migliaia di pagine, oggi online, con informazioni ormai datate/non aggiornate.

Perchè non partire da questi contenuti per creare un articolo migliore e più approfondito? Dare una occhiata alle statistiche del tuo sito internet inoltre ti permetterà di scoprire gli articoli e le pagine più lette: perchè non continuare sugli argomenti che più interessano ai tuoi lettori?

Fatto questo, chiaramente, il tuo compito sarà quello di creare degli articoli forti, potenti e chiari. Il titolo è il luogo dove avviene il 73% delle decisioni di acquisto: se 8 persone su 10 leggono il titolo, probabilmente è qui che dovresti dare la priorità per la tua attività da internet marketer!

Ricorda che non devi copiare i contenuti da altri siti internet, Google penalizza i contenuti duplicati: devi essere migliore degli altri, più completo, più scorrevole, più leggibile.

Un case study è una delle 15 tipologie di articoli che porta traffico verso un sito internet: non aspettare che accada qualcosa di spettacolare alla tua azienda, sfrutta le esperienze di altre persone, i loro risultati per creare un articolo che possa attirare traffico!

3. Scrivi per una sola persona

Come usi internet di solito? Leggi un articolo o un blog post da solo, oppure chiami gli amici per leggerlo insieme? Sicuramente tu leggi i contenuti da solo davanti al tuo computer, tablet o smartphone.

Ecco perchè devi scrivere per quella persona che sta cercando qualcosa su internet: in questo modo renderai i tuoi contenuti più interessanti, più utili, più potenti. Scrivere per il web richiede molta creatività, non puoi limitarti a scrivere 500 parole ed aspettarti che le persone leggano il tuo articolo.

Le parole “tu” e “perchè” sono molto più forti di quanto tu possa pensare, quando una persona arriva sul tuo blog dev’essere catturata dal tuo articolo! Includi il “tu” nei tuoi contenuti per stimolare l’interazione: alle persone non interessa quanto successo hai, ciò che conta, per loro, è il valore che dai con i tuoi contenuti.

Se comincerai a dare un valore molto forte alle persone, queste si prenderanno cura di te: occorre del tempo prima che le persone si fidino di te. Ma quando queste cominciano a fidarsi di te le grandi cose avvengono naturalmente: linkeranno i tuoi contenuti, li condivideranno sui social network, raccomanderanno i tuoi prodotti e parleranno di te con amici, parenti, …

Sposta il tuo focus da te stesso verso i tuoi lettori: se decidi di aprire un blog ricorda che questo è scritto da te ma non è “per te”: è la tua audience che detta le regole, tu devi semplicemente seguirle.

4. Chiedi feedback e consigli ai tuoi lettori

Una delle caratteristiche più importanti dei contenuti persuasivi è la rilevanza: i contenuti che scrivi sono utili per le persone che ti leggono? Il feedback delle persone ti mostra le reazioni ed il punto di vista di tuoi lettori. Puoi raccogliere informazioni e feedback in diversi modi, ad esempio:

  • Facendo un sondaggio: non fare troppe domande, altrimenti gli utenti non parteciperanno. L’ideale è fare due/tre domande. Prova a sfruttare una domanda a risposta aperta. Pensa anche di offrire un incentivo o un bonus agli utenti che completano il tuo sondaggio
  • Tramite un form integrato negli articoli: potresti ad esempio chiedere agli utenti di scrivere cosa vorrebbero trovare negli articoli o cosa non è piaciuto all’interno del sito.
  • Tramite email outreach: manda una mail alla tua lista e chiedi loro maggiori informazioni, oppure invitali per un pranzo o un aperitivo / meeting.
  • Tramite test di usabilità: sfrutta le statistiche per capire come le persone utilizzano il tuo sito internet. Scopri quali sono le pagine più visitate per creare altri contenuti rilevanti all’argomento più letto dai tuoi lettori. In altre parole crea più contenuti sugli argomenti più letti all’interno del tuo sito internet

5. Rompi gli schemi con la tua opinione

A volte, smuovere le acque parlando di un argomento molto discusso e dando il proprio punto di vista può portare un articolo a diventare virale. L’esempio riportato da Neil Patel è un articolo di Derek Halpern nel quale ha scritto sulla famosa frase “Content is king”, continuando con “Myth Debunked” (Smascherato il mito).

Con questo articolo Derek è riuscito a ricevere migliaia di condivisioni dai social e più di 240 commenti. La stessa pagina ha ottenuto inoltre 69 link da siti autorevoli, e questo l’ha portato molto in alto sui motori di ricerca, portando parecchio traffico organico.

Chiaramente, quando scrivi articoli di questo genere, cerca di avere dati ed informazioni valide, devi argomentare la tua opinione e dare ragioni forti sul tuo contenuto. Se infatti crei un articolo che può generare un flame ma non ha nessun valore rischi di perdere traffico e far perdere ai tuoi utenti la fiducia che ti eri conquistato con molto lavoro.

Dare un punto di vista chiaro (anche se contro corrente) può essere una buona strategia per accrescere il tuo personal branding e migliorare la tua reputazione online (se sai come argomentare ciò di cui scrivi).

6. Usa le immagini per aumentare il valore percepito del tuo contenuto

Il cervello umano risponde meglio alle immagini che al testo. Il 50% del cervello viene coinvolto nei processi visuali, e questo è il motivo per cui i social come Pinterest e Instagram funzionano: lavorano proprio sul mondo Visual.

Quando crei un contenuto, utilizzare dei visual asstes come infografiche, video, presentazioni o contenuti interattivi ti permetta di aumentare il valore percepito di quel contenuto. Le infografiche inoltre, per molto tempo, sono state un ottimo strumento per ottenere link e di conseguenza autorità e traffico verso il tuo sito internet.

Crea e condividi infografiche periodicamente, vedrai crescere nel tempo il tuo traffico in maniera piuttosto interessante.

Scrivere non è una attività semplice, scrivere per il web, se vuoi guadagnare online, può essere ancora più difficile e richiede tempo, dedizione e costanza. Ma allo stesso tempo scrivere è lo strumento che hai a disposizione per fare la differenza. Non è facile creare contenuti che convertono e che portano guadagno, ma quando riesci a farlo prova ad analizzare il testo utilizzato, le parole, i verbi ed i contenuti, per replicare quei contenuti.

Spero con quest’articolo di averti dato una serie di spunti, consigli ed informazioni utili, se vuoi aggiungere qualcosa o se hai una domanda lascia un commento qui di seguito, oppure, se hai trovato utile quest’articolo, condividilo su Facebook!

Buon lavoro e buon copy,

Valerio

Ultimo aggiornamento 2024-03-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!