Marketing

Marketing Natalizio: Le 6 Strategie Più Utilizzate dalle Aziende?

Una raccolta di 6 strategie messe in pratica dalla maggior parte delle aziende a Natale (e non solo) per incrementare le vendite online ed offline.

Il Natale, come ogni anno, è uno dei periodi in cui le aziende cercano di far crescere il fatturato, e per farlo si intensificano le campagne di marketing e web marketing: durante questo periodo dell’anno – le aziende lo sanno bene – i consumatori sono più propensi allo shopping e al “fare compere”, l’occasione è ghiotta dunque, e le strategie più utilizzate sono state classificate a seconda della metodologia (o delle metodologie) selezionate dai vari brand e dalle varie aziende.

Gli Sconti anticipati e le promozioni: Al primo posto della nostra classifica si posizionano gli “sconti” ed i prodotti in saldo. Pratica diffusa tutto l’anno, spesso a Natale si cercano di gonfiare i prezzi, mentre quest’anno (2014) abbiamo riscontrato, specialmente online, una serie di iniziative e “sconti per poche ore” che spingono gli utenti ad acquistare (magari approfittando anche del fatto che ordinando entro una determinata data si è sicuri di ricevere per tempo il regalo o il prodotto scelto).

Le Gift Card: carte regalo da qualcuno considerate un regalo “con poco appeal”, da altri un regalo utile perché permette di scegliere ciò che la persona preferisce. Di certo, le gift card, per le aziende ed i negozi sono un ottimo strumento per generare interesse e farsi conoscere (si acquisiscono potenzialmente nuovi clienti che magari non hanno mai acquistato presso il nostro negozio).

I giorni dell’avvento e gli omaggi: questa strategia viene utilizzata specialmente nel web marketing e nelle app. “Ogni giorno un regalo per l’avvento o nell’ultima settimana che precede il Natale” permette di aumentare il traffico verso un determinato sito internet o una app. Si può sfruttare anche per promuovere ogni giorno un prodotto diverso scontato o per sorteggiare dei premi o dei buoni.

Lo sconto sugli acquisti successivi: dopo aver venduto il primo prodotto / servizio si propone uno sconto sui prossimi acquisti “con scadenza” ovvero a tempo limitato.

Email Marketing: inviare email per promuovere le proprie “idee regalo di natale” può essere uno strumento efficace per chi non ha idea di cosa regalare ad amici, parenti o conoscenti. Funziona molto bene sia nel settore turistico che nei last minute, l’high tech e la moda.

E tu, vuoi aggiungere una strategia? Lascia oggi il tuo commento su Monetizzando.com – Comunicazione digitale.

Commenti Facebook

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close