Marketing

Marketing Online e Viral Marketing: Barneys e Walt Disney Dicembre 2012

Marketing Online e Viral Marketing: Barneys e Walt Disney

Marketing Online e Viral Marketing: Barneys e Walt Disney

Il 15 Novembre 2012, sul canale di BarneysNewYork viene caricato un video. Al 30 Novembre, in soli 15 giorni, ha già ricevuto 714.940 visualizzazioni, 1329 mi piace e 55 non mi piace. Quale operazione di Marketing è stata fatta?

Viene spiegato nella descrizione di questo video: “Per le vacanze di Natale 2012, Barneys New York e The Walt Disney Company hanno collaborato per creare Electric Holiday, obiettivo unire la creatività e la magia di Walt Disney con la sorpresa e lo spirito di Barneys New York.

Chi è Barneys New York?

Barneys è una catena di negozi di lusso presente negli Stati Uniti, con esercizi commerciali a Beverly Hills, Boston, Chicago, San Francisco, dallas, Las Vegas, … La merce presente all’interno dei negozi Barneys è selezionata ed appartiene a brand come Giorgio Armani, Manolo Blahnik, Fendi, Givenchy, Prada, Jill Sander, … (fonte: Wikipedia)

Lo Spot:

Prima di parlare del video guardiamo insieme questo spot, davvero divertente e coinvolgente:

Un video di 5 minuti che si guarda con piacere, perchè risveglia in tutti noi la nostra infanzia in maniera davvero originale. Sono i personaggi della Walt Disney i protagonisti di questo mini cartone animato: Minnie sogna così di entrare nel mondo della moda, a Parigi, e diventare, insieme ai suoi compagni “cartoni animati” della Walt Disney, una modella.

Ed ecco allora che si scende da palazzi sontuosi, ci sono fotografi pronti a scattare foto in tutte le posizioni e ritroviamo anche i cartoni animati di personaggi molto famosi: da Lady Gaga a Anna dello Russo, Franca Sozzani, e chiaramente, nella descrizione del video, troviamo un link che riporta al negozio on line della collezione…

E fra i cartoni animati che si preparano e che sfilano vediamo Pippo, Biancaneve, Crudelia de Mon, la Principessa de “il Principe ed il Ranocchio” e molti altri personaggi della Walt Disney.

Sarà poi Campanellino a mettere quel “tocco di magia” in occasione della sfilata, trasformando i personaggi della Walt Disney in Silhouette.

I Feedback ed i risultati!

Come sempre, oltre alle numerosissime visualizzazioni ed i mi piace sono arrivate alcune critiche, secondo me in realtà polemiche che potrebbero tranquillamente non esistere (ricordiamoci che i cartoni animati sono fantasia).

In pratica alcuni utenti hanno commentato la loro paura e sensazione negativa nel vedere le icone dei cartoni animati magrissime (come le modelle) e di conseguenza come qualcosa che i bambini potrebbero volere (Diventare una modella magrissima, e dunque entra in gioco il discorso anoressia).

Chiaramente c’è anche chi ha replicato: Le modelle sono alte e magre, e così saranno sempre probabilmente. La maggior parte di loro sono in perfetta salute, quindi smettetela di chiamarle anoressiche, è rozzo. Io dico bravo a Barney ed alla Disney per essersi divertiti e per aver ftto qualcosa di fresco e carino. Se chiedete a me è una collaborazione meravigliosa.

E voi cosa ne pensate invece? Lasciate il vostro commento e la vostra opinione su Monetizzando.com,

buon lavoro e buone campagne pubblicitarie,

Valerio

Commenti Facebook
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda Anche

Close
Close
Close