Marketing

Marketing Politico: Social Network e Politici – Italia Vs America?

Marketing Politico: Social Network e Politici - Italia Vs America?

I Social Network ed i Politici in Italia: Marketing Politico – Italia ed America a Confronto!

Qualche giorno fa eBuzzing mi ha mandato una eMail in cui condivideva alcune considerazioni sull’influenza dei social network nella politica americana, nello specifico per quanto riguarda le elezioni ed il “testa a testa” Romney Vs Obama che poi ha visto la vittoria di quest’ultimo.

In breve, l’articolo parlava di una vittoria dovuta anche grazie al passaparola, ai retweet ed ai Social: il social network è uno strumento eccezionale per il coinvolgimento dell’elettorato.

Ed effettivamente è così, lo vediamo in America come lo vediamo in Italia, ma, a dire il vero, ho notato personalmente una differenza, e mi piacerebbe parlarne con te nei commenti di Monetizzando.

Se guardiamo le statistiche i Fan di entrambi i candidati sono diminuiti dopo le elezioni, e la differenza di fan è incredibile (tre volte superiori i fan di Obama). Per quanto riguarda gli articoli invece ci sono molti più articoli Pro Romney (6 in più rispetto a quelli Pro Obama).

Tornando dunque all’Italia, troviamo alcuni aspetti interessanti del Web Marketing Politico e dei Social Network: Matteo Renzi è la persona che ha raccolto più fan negli ultimi 30 giorni (quattro volte in più del “secondo classificato”, Nichi Vendola).

Per dare alcuni numeri condivisi da BlogMeter si parla di 17850 nuovi Fan su Facebook per Renzi contro i 4837 di Nichi Vendola (ed i 1882 di Pierluigi Bersani).

Template Monster Sconti

Per Twitter i dati sono abbastanza simili. Ma il dato che mi ha colpito è un altro ancora: L’engagement per i post pubblicati (sempre blogmeter a dare la notizia) vede ancora una volta al primo posto Renzi ed al terzo Bersani (2241 contro 196 reazioni medie per ogni post pubblicato su Facebook).

Se entriamo sul sito di Italia Bene Comune e guardiamo i risultati definitivi, la schermata che ci si presenta è la seguente:

Risultati Definitivi Primarie PD Novembre 2012

Dunque, sebbene Matteo Renzi abbia vinto sui Social Network (se guardiamo alle interazioni, alla crescita dei fan ed ai commenti ricevuti), in realtà è rimasto al secondo posto rispetto a Pier Luigi Bersani, che sui Social ha avuto un riscontro abbastanza basso.

Ora, in termini di web marketing, secondo voi, cosa significa questo? Che gli italiani sono un popolo che vede sui Social Network la presenza di tanti ragazzini (magari non ancora in età di voto) o che c’è una grande fetta di persone che non usa i Social per documentarsi ed entrare nel mondo politico?

E secondo te il web marketing politico è efficace? Lascia il tuo commento oggi stesso su Monetizzando.com, son curioso di sapere cosa ne pensi su questo argomento.

Buon lavoro e buon social media marketing a tutti,

Valerio

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close