Guide Varie

Come Installare MetaTrader 4 e Indicatori su Mac (Apple)?

Come Installare MetaTrader 4 e Indicatori su Mac (Apple)? Scopri come fare per installare e configurare la MetaTrader 4 su Mac OS X e come installare indicatori ed oscillatori tramite questo articolo.

Se sei entrato da poco nel mondo del trading online e/ o del forex probabilmente avrai già sentito parlare della MetaTrader 4, una piattaforma utilizzata da tutti i trader profesisonisti per visualizzare ed analizzare i grafici.

Se sei un felice possessore di Mac, probabilmente, ti sarai già scontrato con una problematica non indifferente: la MetaTrader è stata sviluppata per Microsoft Windows, per fare girare MetaTrader su Mac avrai dunque bisogno di un emulatore, tramite questa guida ti spiegherò quindi come installare la MetaTrader sul tuo mac e successivamente come installare gli indicatori.

Installare MetaTrader 4 su Mac

  • Come prima cosa dovrai procurarti un software che ti permetta di installare applicazioni e programmi sviluppati originariamente per Windows, personalmente ho utilizzato Playonmac, per scaricarlo vai su www.playonmac.com
  • Scegli l’ultima versione, scaricala e poi sposta l’applicazione PlayonMac nella tua cartella Applicazioni
  • A questo punto dovrai installare XQuartz, che permette di far girare Windows System X11 su OS X. Scaricalo o sfrutta Playonmac per cercarlo e scaricarlo
  • Installa i Windows (Microsoft) Fonts
  • A questo punto apri playonmac sul tuo mac, vai in alto su “Tools” (Strumenti) e clicca su Manage Wine Versions erca la versione 1.5.26 ed installala sul tuo mac, una volta installata comparirà nella parte destra di PlayOnMac, a questo punto puoi scaricare ed installare gratuitamente la MetaTrader 4. Per farlo puoi sfruttare l’installare di Playonmac e cercarla direttamente all’interno di PlayOnMac, oppure far partire il file eseguibile direttamente dal tuo mac dopo averlo scaricato: ti consiglio di prendere nota della cartella nella quale verrà installata la MetaTrader, ti servirà per poter poi andare ad installare gli indicatori!
  • Una volta installata la MetaTrader potrai finalmente farla partire dal tuo mac ed utilizzarla normalmente.

Attenzione: non essendo sviluppata per Mac, di tanto in tanto potrebbero verificarsi malfunzionamenti o interruzioni improvvise, personalmente non mi è mai capitato, ma alcuni utenti hanno segnalato questo problema!

Come installare gli indicatori sulla MetaTrader 4 con Mac?

Una volta superato il primo ostacolo, ossia quello dell’installazione della MetaTrader, moltissimi trader sono pronti ad installare degli indicatori all’interno della piattaforma, ma quando provano a farlo così come indicato nelle guide classiche (ovvero cliccando dentro la MetaTrader File e poi “Apri Scheda data”) non riescono a copiare gli indicatori.

Cosa fare allora?

  • Apri il Finder del tuo Mac
  • Clicca a sinistra sull’icona a forma di casa con il nome del tuo computer
  • Vai su PlayOnMac Virtual drives
  • Troverai la cartella “MetaTrader” (oppure segui il percorso dove hai installato la MetaTrader), cliccaci e poi vai su Drive_c – Program Files – MetaTrader 4 (o il nome che hai assegnato)
  • A questo punto segui le istruzioni classiche, ovvero, generalmente dovrai copiare gli indicatori, nelle cartelle  \templates\ e \MQL4\indicators\

A questo punto dovresti essere in grado di vedere gli indicatori all’interno della tua Metatrader. Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto e ti invito a lasciare un commento o a condividerlo sui social,

buon trading,

Valerio

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

4 Comments

  1. Grazie Valerio , ancora non so se funzionerà ma est esattamente quello che mi succede ( non riesce a copiare) domani proverò a seguire le tue info.

  2. Grazie Valerio, ma si può istallare playonmac su osx el captain? Dopo l’istallazione, al primo lancio, il sistema dice che il software non proviene da apple store o ambiente mac e non me lo fa aprire… qualche idea?

  3. ciao valerio ho installato la piattaforma di xm su mac, ma non mi fa’ comparire la tab dei segnali, perche quando vai nella tua casella postale (mt4) bisognarebbe cliccare sul link che ti inderizza nel sito dei segnali, ed in automatico viene fuori il tab. il problema e’ che quando faccio la procedura si apre la finestra (internet explorer che non c’e’ ) e non riesco ad aprire nessuna pagina. tu come fai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close