Advertising

Migliori Frasi Pubblicitarie e Slogan Pubblicitari

Sei entrato nel mondo della pubblicità e del copywriting e vuoi capire come muoverti con successo? Vorresti sapere quali sono le Migliori Frasi Pubblicitarie e Slogan Pubblicitari, magari per trovare l’ispirazione?

Bene! Sei proprio nel posto giusto!  Oggi ti farò conoscere le migliori frasi pubblicitarie e slogan pubblicitari e ti spiegherò come creare uno slogan pubblicitario efficace.

Conoscere ciò che altri hanno già fatto è molto importante, perché ti fa capire quanto le parole siano importanti per generare empatia e fidelizzare il cliente. Sei pronto a saperne di più? Iniziamo! 

Cosa è uno Slogan Pubblicitario

Iniziamo dalle basi: cos’è uno slogan pubblicitario? È presto detto: uno slogan è una frase orecchiabile o una serie di parole utilizzate per aiutare i consumatori a ricordare un’azienda, un marchio o un prodotto.

Gli slogan pubblicitari sono il risultato di una curata opera di copywriting (vuoi saperne di più? Leggi Come Scrivere Per Vendere Online: Guida al Copywriting). In linea di massima si tratta di frasi semplici e d’effetto, che catturano l’attenzione.

Lo slogan pubblicitario di Muller
Lo slogan pubblicitario di Muller

Per realizzare gli slogan pubblicitari le aziende si rivolgono a degli specialisti del copy, che hanno l’obiettivo di dare vita a un testo stringato che rimanga impresso nella mente delle persone.

Rimanendo impresso nella mente delle persone lo slogan pubblicitario viene inconsciamente associato in maniera quasi totale al prodotto pubblicizzato, influenzando le loro scelte d’acquisto.

Come Creare uno Slogan Pubblicitario Efficace?

Dietro uno slogan pubblicitario c’è un copywriter (vuoi saperne di più? Leggi Come Diventare Copywriter) che ha fatto bene il suo lavoro e che ha saputo dare alle sue parole l’attributo più importante nel campo della pubblicità: la memorabilità.

Lo slogan della Nutella
Lo slogan pubblicitario della Nutella

Per creare uno slogan pubblicitario memorabile occorre che ogni parola sia perfetta: questo significa che anche se la frase contiene pochissime parole servono ore di lavoro per assicurarsi che siano quelle giuste.

Lo slogan deve dare alle persone un’idea di ciò che fanno l’azienda o il prodotto pubblicizzato e deve corrispondere alla perfezione alla sensazione trasmessa dal logo che li contraddistingue, dato che spesso saranno visualizzati insieme.

Trucchi per creare un slogan pubblicitario efficace

Per creare uno slogan pubblicitario efficace senza dover chiedere consiglio a un’intera squadra di colleghi (con cui rischi di non andare d’accordo) puoi seguire una serie di trucchi. Ecco quali.

      • Conosci il tuo target: conoscere il pubblico a cui è destinato il tuo prodotto è il primo passo per scrivere uno slogan di successo. Cerca di approfondire quanto più possibile a chi sarà utile il tuo prodotto, quando sarà usato e perché.
      • Evidenzia un pregio: lo scopo di uno slogan è di differenziare il tuo prodotto o il tuo brand da quello dei tuoi concorrenti, sottolineando anche la missione generale dell’azienda. Se hai un vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti, o se il tuo prodotto o servizio ha un vantaggio unico, devi usarlo. Isola una parola chiave legata a ciò che stai pubblicizzando e sfruttala.
      • Sottolinea l’impegno: se ciò che stai pubblicizzando non gode del beneficio dell’unicità, differenzia il prodotto facendo leva sulla dedizione e sul rapporto con i clienti. In sostanza, se altre aziende vendono lo stesso prodotto/servizio, tu dovrai “vendere” i valori aggiunti (genuinità, servizio clienti, prodotti naturali e via dicendo).
      • Non usare troppe parole: uno slogan lungo non verrà ricordato mai da nessuno. Uno slogan efficace è composto da una frase di massimo otto parole. Scrivendo più di una frase e il tuo slogan diventerà confuso e alla fine verrà dimenticato.
      • Rendilo musicale: se vuoi rendere davvero efficace il tuo slogan, rendilo musicale. Crea qualcosa che sia ritmico, dal suono fluido. Se vuoi fare anche di meglio fai in modo che venga accompagnato da un jingle o da almeno un paio di note musicali: gli studi dimostrano che le parole presentate in una canzone sono ricordate in modo migliore.
      • Niente autocelebrazione: per quanto possa essere semplice lasciarsi intrigare da slogan come  “il numero uno nel campo del….”  o “Il migliore in….”, lascia perdere: l’autocelebrazione non è una buona strada. Cerca sempre di trovare un modo intelligente ma reale per sottolineare i vantaggi di ciò che stai pubblicizzando.

Differenza Slogan, Payoff, Claim

Bene, adesso sai cos’è uno slogan pubblicitario e come si crea. Probabilmente, però, hai delle perplessità sulla differenza tra quest’ultimo e altri due termini molto diffusi nel campo dell’advertising: il payoff e il claim. Niente paura, facciamo subito chiarezza.

Payoff, cos’è? Esempi

Il payoff è probabilmente una delle cose che hai visto più spesso in vita tua. Si tratta di una frase molto breve che viene creata per completare l’identità del prodotto/marchio, rendendolo ancora più riconoscibile.

Il pay off di McDonald's
Il payoff di McDonald’s

Deve essere adattabile a tutte le linee e ai prodotti dell’azienda. In sostanza, quando il copywriter lo crea, si prende la responsabilità di dare vita a un vero e proprio fil rouge che unisce qualsiasi idea legata al prodotto/azienda che pubblicizzi.

Il payoff di Nike
Il payoff di Nike

Per rendere davvero efficace un payoff occorre basarsi sui principi di immediatezza e di sintesi. Generalmente, infatti, questa frase va posizionata sotto il logo, dunque deve essere facile da leggere perché potenzialmente farà parte di campagne pubblicitarie che rimarranno sotto gli occhi dei consumatori ogni giorno per lunghi periodi.

Claim, cos’è? Esempi

Il claim è una frase di accompagnamento che è praticamente identica allo slogan. Spesso claim e slogan vengono sovrapposte e non esiste una vera differenza.

Claim/slogan di Levissima
Claim/slogan di Levissima

In altre occasioni il claim cambia in base alla campagna, rispettando sempre e comunque il principio della brevità. In questi casi si tratta di claim/slogan a breve termine, che magari sono legati a un determinato periodo dell’anno e ricalcano la frase principale, con piccoli cambiamenti apportati in base al periodo.

Esempi Slogan Pubblicitari e Frasi Pubblicitarie

Ma quali sono gli slogan pubblicitari e le frasi pubblicitari migliori? Per darti un’idea ne ho raccolte alcune, che ti propongo di seguito. Ammetterai tu stesso che si tratta di slogan/frasi ad effetto, perché ti accorgerai di conoscerle molto bene. Eccole:

  • Crodino, l’analcolico biondo fa impazzire il mondo
    Slogan Pubblicitario Crodino
    Slogan Pubblicitario Crodino
  • Trony, non ci sono paragoni
    Slogan Trony
    Slogan Trony
  • Cosa vuoi di più dalla vita?” e “Amaro lucano: voglio il meglio“. Un caso di slogan mutato nel tempo ma sempre efficace.
    Slogan Amaro Lucano
    Slogan Amaro Lucano
  • Redbull ti mette le aali
    Slogan di Redbull
    Slogan di Redbull
  • Amaro Montenegro: sapore vero“. Quest’ultimo slogan, nello specifico, è stato accompagnato anche da una campagna pubblicitaria televisiva riguardante il noto “antico vaso” che andava tratto in salvo.
Slogan Amaro Montenegro
Slogan Amaro Montenegro

Proprio questa campagna pubblicitaria, così nota e d’impatto, ha fatto sì che lo slogan fosse anche più efficace. È un caso di doppio successo, dovuto tanto alla frase brevissima quanto alla presa sul consumatore per mezzo della tv.

Spero che adesso tu abbia un’idea più chiara sulle Migliori Frasi Pubblicitarie e Slogan Pubblicitari. Se hai domande, lasciami un commento. Altrimenti metti un like e condividi l’articolo.

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close