Marketing

Mobile Marketing e Mobile Site: Come Ottimizzare il proprio sito?

Mobile Marketing e Mobile Site: Come Ottimizzare il proprio sito?

Google, il mese scorso, ha rilasciato il suo “mobile Playbook“, un libro digitale che consente di approfondire i temi della navigazione da mobile e del perchè è importante, oggi più che mai, pensare anche agli utenti che visitano il nostro sito internet da smartphone.

Una delle slide della presentazione (con diverse parti interattive che mostrano esempi di grandi brand che stanno già investendo nel mobile) riguarda le “Otto domande” da farsi per migliorare i programmi, le piattaforme e le funzionalità del nostro sito per la navigazione e la fruizione da mobile.

1 – Che posto occupa? Ovvero il mobile, oggi, è una delle metriche chiave nella tua strategia aziendale? Quanto traffico arriva da mobile sul tuo sito internet? Sapresti dirlo o non hai mai controllato?

2 – Analizzare le statistiche mobile? C’è qualcuno che svolge questa operazione all’interno della tua azienda? Con che frequenza vengono fatte delle analisi dei dati raccolti?

3 – Traffico: conosci quale percentuale del traffico arriva dai dispositivi mobili? Riesci a misurare bene i dati?

4 – Action: chi verifica cosa fanno gli utenti mobile sul tuo sito internet? Quando lanci un prodotto con una campagna pubblicitaria sfrutti bene il canale mobile o lo escludi a priori?

5 – Decisioni: quali sono le decisioni che possono cambiare ai vertici dell’azienda presentando i dati della navigazione da mobile?

Template Monster Sconti

6 – Concorrenza: cosa stanno facendo i tuoi concorrenti per il mobile? Stanno già investendo? Come? Sei un passo indietro o un passo avanti, rispetto alla concorrenza?

7 – Indagini: hai mai organizzato indagini di mercato e focus group per capire “come viene percepito il brand / sito internet” da chi naviga tramite smartphone?

8 – Agenzie: ci sono agenzie che sanno sfruttare i canali mobile al meglio o che hanno già delle case history? Quanto conoscono il mercato e come capirlo?

Sono delle domande semplici ma che possono essere molto approfondite. Di certo, qualsiasi azienda che vuole lavorare bene online, oggi, deve guardare il mobile e cercare di avvicinarsi a questo mondo, sicuramente più articolato, rispetto al mondo desktop. Bisogna “entrare nella mente dell’utente tipo che si collega (o finisce per caso)” sul nostro sito internet: cosa stava cercando? Cosa posso offrirgli? Il mio sito è la risposta alla sua domanda?

Riesce ad usare bene il sito da mobile?

E tu? Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento, oggi stesso, su Monetizzando.com!

Buon lavoro e buon mobile,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close