Mondo Blogging

Money Blog – I Blog Creati Per Guadagnare Online?

Money Blog – I Blog Creati Per Guadagnare Online? – In quest’articolo cerchiamo di capire cosa è un Money Blog, una tipologia di blog estremamente interessante perché pensata esclusivamente per guadagnare e monetizzare.

Sempre più spesso, in Italia, si fa riferimento ai Money Blog, quei blog creati esclusivamente con l’obiettivo di monetizzare, guadagnare e crearsi una fonte di reddito.

Il Money Blog, infatti, è un blog che non nasce solitamente a partire dalle passioni di chi lo crea, ma dalla scoperta di una nicchia, magari poco battuta, ma che ha grande possibilità di generare guadagni.

Cosa è un money blog?

Un Money blog è un blog pensato per la monetizzazione: si tratta di una tipologia di blog creato e pensato per una determinata nicchia di prodotti o per dei singoli prodotti e, a differenza di un blog classico, ha come unico scopo quello di creare contenuti che promuovono prodotti o servizi.

A volte un money blog viene “camuffato” con dei contenuti informativi di qualità, ma il suo scopo primario è quello di essere redditizio.

I money blog solitamente utilizzano una serie di tecniche che mirano a guidare l’utente verso l’azione desiderata (solitamente l’acquisto di un prodotto o di un servizio) con l’unico scopo di monetizzare il più possibile ogni singola visita.

I Money Blog Sono delle Truffe?

Avere un money blog non significa creare un blog truffa o un blog fuffa: si può scegliere una nicchia di prodotti di qualità e di interesse per uno specifico target di persone e proporli in maniera organizzata, o magari di recensire una serie di prodotti che piacciono a noi per primi (basti pensare ad esempio al blog di Andrea Galeazzi, che negli anni è diventato una vera e propria autorità nel settore tecnologia e non solo).

Più un money blog è ben fatto, e più i consigli forniti sono di qualità, più autorevolezza acquisirà il blog, più aumenterà il traffico: molti online marketers sfruttano ad esempio i money blog per monetizzare mentre contemporaneamente curano altri progetti a lungo termine che magari non monetizzano vendendo prodotti ma tramite consulenze, inviti ad eventi, consulenze, …

Sale
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a...
76 Recensioni
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a...
  • Valerio Novelli, Viviana Mosca
  • Editore: Createspace Independent Pub
  • Copertina flessibile: 226 pagine

Idee per money blog: quale scegliere?

Sono tanti a scrivermi ogni giorno delle email per chiedermi consigli su come guadagnare con un blog o su quale nicchia creare un blog. Molte persone hanno comprato il mio libro, in cui spiego come sono riuscito a creare un blog e raggiungere i 30.000 € in 10 mesi grazie alle affiliazioni (per approfondire sulle affiliazioni leggi Network di Affiliazione: Cosa Sono e Come Funzionano?), e poi hanno creato dei blog simili, utilizzando la stessa nicchia o lo stesso settore.

La verità è che di settori nei quali è possibile aprire money blogmini siti che hanno come scopo il guadagno, ce ne sono davvero tantissimi, come spiego anche in questa live di Facebook che ho tenuto per il gruppo Da Zero a SEO:

Ecco qui di seguito alcune idee che potresti sfruttare (ma chiaramente, come te, tante altre persone leggeranno quest’articolo e potrebbero diventare tuoi competitor):

  • Money Blog Sul Caffè (o micronicchia dedicata alle capsule per caffè per una specifica macchinetta del caffè;
  • Money Blog sui liquori o su uno specifico liquore (ad esempio un money blog sul RUM dove inserire i link Amazon e di altri shop che offrono l’affilizione, a proposito dell’affiliazione Amazon puoi leggere Affiliazioni: Come Guadagnare Online con Amazon);
  • Money Blog sugli Extender WiFi;
  • Money Blog sui Vinili;
  • Money Blog sul Fai da te;
  • Money Blog sul Barbecue;
  • Money Blog sul Giardinaggio

Come vedi, di idee, ce ne sono moltissime, e considera che per alcune di queste idee che ti ho dato, potresti trovare una nicchia più specifica (tenendo in considerazione anche il volume di ricerche che fanno, in modo da avere un pubblico interessante) che potrebbe darti delle belle soddisfazioni (se non sai come capire il volume di ricerca di una nicchia utilizza SEMrush: Come Funziona la Suite SEO? Prova Gratuita SEMrush! oppure SEOZoom: Come Funziona? SEO Tool e SEO Suite Made in Italy, oppure leggi l’articolo Keyword Research: Come farla per Ottenere Più Visite?).

Vuoi saperne di più? Hai delle domande? Lascia un commento, oppure condividi quest’articolo su Facebook oggi stesso!

Commenti Facebook

Ultimo aggiornamento 2018-07-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close