Banner e News

Mozilla Firefox e Modalità Lettura: Uno svantaggio per gli editori

Mozilla Firefox e Modalità Lettura: Uno svantaggio per gli editori – L’ultima novità introdotta da Firefox è la modalità lettura, tramite la quale dalle pagine web si elimina tutto il superfluo per mostrare esclusivamente il contenuto (testo): come influirà questo sulle entrate ed i guadagni di blog e siti internet?

Probabilmente non tutti si sono accorti che da qualche tempo, nell’ultima release di Firefox, alla fine della barra degli indirizzi, sulla destra, di fianco all’iconcina che permette di aggiornare la pagina, è comparsa una icona a forma di libro: si tratta della modalità lettura, funzione già presente da tempo all’interno di Safari che permette di mostrare la versione testuale delle pagine web eliminando sidebar, banner, widget e tutto ciò che è superfluo.

Basta un clic sul pulsante per leggere la pagina “pulita” e senza annunci pubblicitari a volte anche molto invasivi. Questa novità ha già fatto allertare gli editori online (grandi – medi e piccoli), inclusi i blogger, che chiaramente potrebbero registrare un calo dei guadagni dovuto proprio alla possibilità di visualizzare i contenuti del web senza annunci pubblicitari.

Pare che con l’introduzione della modalità lettura (fortunatamente attualmente utilizzata da pochi utenti) ad essere più svantaggiati saranno gli utilizzatori di piattaforme Display e native, mentre chi lavora principalmente con i link e le affiliazioni non dovrebbe registrare grossi problemi.

Ringrazio Francesco A. per la segnalazione.

Tu cosa ne pensi di questa novità? Vuoi dire la tua? Lascia oggi stesso il tuo commento su Monetizzando.com, oppure condividi sui social quest’articolo!

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close