Marketing

Multi Level Marketing e Schema Vendita Piramidale: Differenze

Quali sono le dinamiche delle reti multilivello? Abbiamo visto ieri l’articolo dedicato al “Come funziona il Multi level Marketing“, oggi proseguiamo con le informazioni che sono riuscito a trovare in giro per il web grazie anche alle numerose persone che hanno commentato il primo articolo dedicato a quest’argomento su Monetizzando.com.

Come si diffondono le reti multi level?

Sicuramente grazie al sistema di incentivi, che dà dinamicità agli incaricati, ed ovviamente grazie anche alle risorse disponibili per la loro remunerazione. E’ chiaro che questi aspetti hanno delle implicazioni molto importanti, e la disponibilità di risorse da investire nella remunerazione degli incaricati è fondamentale in quanto è funzione della differenza fra costo dei prodotti e prezzo finale.

Proprio su questo margine bisogna lavorare per definire la scala delle provvigioni, e più è ampio questomargine, maggiori sono i livelli che si riescono a creare e quindi più incentivante il meccanismo secondo cui gli incaricati cercano di raggiungere la provvigione più elevata.

– I prodotti devono avere una qualità elevata: prima di tutto per avere un margine ampio ed evitare posizionamenti nelle aree di mercato con forti connotazioni di convenienza. Il prodotto deve differenziarsi ed al tempo stesso non subire la concorrenza di prezzo: il portafoglio prodotti dev’essere praticamente reperibile solamente tramite rete multilivello.

– Il posizionamento va rafforzato con politiche di innovazione: qualità, esclusività ed innovazione sono le caratteristiche che consentono un ampio margine di azione per definire il programma di incentivi e che caratterizzano un multilevel sano ed in grado di crescere.

– La diffusione si basa sul reclutamento di nuovi incaricati, non solo sulle vendite del singolo. Di conseguenza non dipende dalla pressione che gli incaricati esercitano sui clienti finali: uno dei rischi della vendita diretta è quello che i venditori, che lavorano su un insieme di consumatori finali che non cresce rapidamente, eserciti troppa pressione. Nel multilivello questo rischio è più basso perchè parte degli sforzi è legata al reclutamento di nuovi incaricati.

Non ci sono soglie d’impegno predefinite: ogni nuovo incaricato è libero di decidere a seconda delle sue disponibilità, quanto tempo dedicare e con che progressione impegnarsi nel multilevel.

– Il Marketing Multilivello si basa principalmente sull’auto imprenditorializzazione: non solo ogni incaricato deve vendere, ma deve cercare allo stesso tempo di reclutare nuovi venditori. Di conseguenza lo sforzo è maggiore e maggiori sono le capacità richieste per svolgere questa attività con dei risultati soddisfacenti.

Bisogna inoltre valutare le persone, capire la loro personalità e cercare di guidarle e seguirle nella prima fase di avvicinamento a questo sistema. Ci sono anche capacità che ogni incaricato deve sviluppare da sè, tutto avviene comunque gradualmente e riduce i costi di entrata ed i rischi che ci sarebbero nel partire da soli con una attività nuova.

Cerchi una opportunità di lavoro con il Network Marketing?

Se vuoi entrare a far parte di una azienda di network marketing compila il form qui di seguito, ti contatterò per darti tutte le informazioni che cerchi e per aiutarti nella tua attività di network marketing:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Network Marketing e KiyosakiMultilevel Marketing e la vendita piramidale: Facciamo chiarezza!

Spesso si confonde il discorso degli schemi piramidali con il multi level marketing. Questo è sbagliato e si basa su analogie parziali: ci sono punti in comune nell’architettura dei sistemi di vendita ma è facile verificare che le differenze sono forti fra i due sistemi:

Finalità di Multi Level Marketing e Schemi Piramidali sono opposte:

Piramidi: la finalità è quella di appropriarsi della quantità più elevata possibile di risorse. Negli schemi piramidali si cerca di ricavare in tempi brevi il massimo dei profitti, si gioca molto sulla quantità offrendo prodotti scadenti. Negli schemi piramidali ci sono quote di entrata che costituiscono un introito fondamentale. Si cerca di scaricare a valle tutto il prodotto possibile nel più breve tempo possibile, è un sistema destinato a morire rapidamente ed a generare introiti nel breve termine. Non vengono forniti servizi agli incaricati perchè non si cerca un profitto a lungo termine.

Multilevel: finalità costruire una rete di vendita duratura. Vendere prodotti di qualità. Chi lavora nel marketing multi livello cerca di costruirsi una solida posizione sul mercato. Nel Marketing multilivello si offrono prodotti di qualità. I costi di entrata nel marketing multilivello sono bassi o nulli, il sistema non vive su introiti di questo tipo. Non vi sono minimi di acquisto sugli incaricati: si vuol mantenere un rapporto duraturo con la rete. Vengono forniti servizi agli incaricati perchè si vuole costruire un rapporto a lungo termine.

Flessibilità del Multilevel ed Efficienza Economica!

E’ chiaro inoltre che grazie alla flessibilità del marketing multilivello è possibile rendere produttive risorse che in contesti differenti rimarrebbero inutilizzate: ad esempio si può lavorare due ore al giorno in orari differenti rispetto quelli utilizzati “canonicamente” dalle aziende.

Anche tutte le risorse materiali a disposizione sono utilizzabili: il nostro mezzo di trasporto (auto, moto, mezzo pubblico), la nostra abitazione, tutto può essere utile per finalità produttive, di conseguenza abbiamo delle micro risorse che hanno una utilizzazione economica nuova.

Spero che quest’articolo ti sia stato utile, come sempre puoi lasciare un commento o aggiungere preziose informazioni su Monetizzando.com, il punto di riferimento per chi vuole lavorare e guadagnare online,

buon lavoro,

Valerio

Cerchi un Corso sul Network Marketing in Italiano? Clicca sul bottone qui sotto:

Commenti Facebook
Tags

Articoli Correlati

8 Commenti

  1. Il MLM in italia è legale o no? mi puoi dire per favore se questo tipo di attività la posso fare in modo sereno e dedicare il mio dinamismo solo sul lavoro senza peroccupazioni, io sono un consulente OG ma ho sospeso l’attività e non farò più nulla fino a quando non otterrò una risposta soddisfacente, che no mi èstata data dal mio sponsor ne da chi sta sopra di lui.

    1. che i tuoi sponsor non rispondano porta a due conclusioni: o non sono preparati, o quella attività non ha un sistema legale a tutti gli effetti. Entrambi motivi validi per non continuare

    2. Il Mlm è legale ed è tutelato dalla legge 173 .
      Se dovessi essere interessato ad un colosso della Mlm , contattami che sarò felice di esporti questa mia grande opportunità.

      1. Ciao io sarei interessata.. in questo momento della mia vita vorrei dare 1 svolta economica spero tu possa essermi d’aiuto! Sono estetista e x guadagnare devo sudare… e penso dia 1 cosa poco gratificante! Grazie anticipatamente x i tuoi consigli
        Buona serata…
        Natalia

  2. Qualcuno sa calcolarmi quante persone servono per arrivare a prendere il premio.
    É il classico sistema che usano tutti .

    9.1 La tabella degli ordini è costituita da quattro livelli, che comprende 15 ordini dei clienti, I livelli sono disposti dall’alto verso il basso e da sinistra verso destra.
    9.2 Il posizionamento degli ordini dei clienti è da sinistra a destra:Tabella 14 ° livello – 8 ordini;3 ° livello – 4 ordini;2 ° livello – 2 ordini;1 ° livello – 1 ordine. Uscendo da questa tabella si ottiene il premio……
    ……. il sistema completo è spiegato su questo sito.

    È preso a caso, il primo che ho trovato che lo spiegava.

    Grazie anticipate a chi sapra dare la soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda Anche

Close
Close
Close