Content Marketing

NewsJacking, Una Tecnica di Marketing: Cosa è, Come Funziona?

L’arte e la capacità di fondere informazione e marketing: è così che si potrebbe rispondere alla domanda cos’è il NewsJacking, in quest’articolo però voglio spiegarti cosa è il NewsJacking, come funziona e come puoi sfruttarlo per la tua attività o per il tuo business, mostrandoti anche degli esempi di Newsjacking fatti da aziende come Barilla e Ceres, cominciamo!

Se stai cercando un modo diverso e originale per comunicare con la tua audience o con il tuo target, il NewsJacking potrebbe essere una interessante opportunità per distinguerti dalla classica comunicazione…

Il NewsJacking è una strategia di marketing che utilizza il web per aumentare la visibilità di un brand o di un personaggio pubblico sfruttando notizie virali ed agganciando a queste il proprio brand o la propria notizia, creandone una nuova.

Cosa Significa NewsJacking?

Letteralmente “Agganciare la notizia” o “Sollevare la Notizia”.

Con il termine Newsjacking ovvero News Hi Jacking, si indica una tecnica di marketing, e più nello specifico di “content marketing” che sfrutta le notizie più importanti o virali per dirottare gli utenti verso un contenuto creato ad hoc per far conoscere una azienda o un servizio.

Il Newsjacking è l’arte e la scienza di iniettare le tue idee o la tua azienda dentro una news in modo che le tue idee vengano notate e diventino virali.

Più o meno è questa la definizione data da David Meerman Scott al termine NewsJacking, in un libro dedicato a questa strategia:

Fare NewsJacking significa quindi sfruttare delle news o degli argomenti caldi per inserirsi con il proprio brand nel momento migliore per ottenere la massima visibilità.

Perché Fare Newsjacking?

La comunicazione è cambiata e continua a cambiare giorno dopo giorno: il mondo è sempre più veloce e sempre più competitivo, ed i professionisti della comunicazione oggi adottano strategie di Content Marketing avanzate.

David Meerman Scott, Marketer americano, spiega che grazie al web ed al newsjacking è possibile conquistare una grandissima visibilità in pochissimo tempo, tutto sta nell’avere una buona strategia ed un Eureka Moment.

Ecco il grafico realizzato da David Meerman Scottt dal titolo Life of a News Story:

Newsjacking - Life of a News Story
Newsjacking – Life of a News Story

È importante sapere che una delle caratteristiche del newsjacking è quella di avere costi di realizzazione bassissimi, ciò che conta è la creatività e l’originalità.

Per riuscire a mettere in pratica il newsjacking è infatti importante avere un Copywriter esperto e magari un Grafico esperto e veloce nell’esecuzione.

Come Fare Newsjacking?

Per chi vuole utilizzare questa tecnica di marketing è molto importante:

  • Monitorare Hashtag e Parole Chiave: in questo modo sarà infatti possibile vedere se c’è qualche notizia che sta rapidamente scalando le altre e catturando tutta l’attenzione. È bene dunque controllare Google News, Twitter e gli altri social
  • La Reattività: Non c’è un attimo da perdere. Quando pensiamo che qualcosa sta già facendo rumore, prima che la notizia raggiunga il suo picco massimo dobbiamo lanciare il nostro contenuto
  • Creare Contenuti Semplici: un tweet, una grafica, una immagine o un video, c’è pochissimo tempo per creare contenuti ed ottenere successo, quindi bisogna giocare sulla semplicità
  • Condivisione: una volta creato il contenuto questo deve essere condiviso sui social media, oggi è possibile “spingere” inizialmente la notizia con un pò di pubblicità (se non sai come fare ti consiglio di leggere la mia Guida alla Pubblicità su Facebook: Facebook Ads, Come Funziona?)

Se vuoi poi, puoi anche pensare di sfruttare eventi periodici, come ad esempio il Natale, ecco cosa hanno realizzato i The Jackal:

Case History NewsJacking

Per capire al meglio il “fenomeno newsjacking” è bene vedere alcuni esempi o casi di news jacking che hanno riscosso successo:

Case History NewsJacking
Case History NewsJacking

In piccolo, qui sopra, sono riportate alcune delle aziende che hanno sfruttato il Newsjacking:

  • Heinekein in occasione dell’elezione del Papa ha inserito l’immagine di una bottiglia di Heineken che fa la “fumata bianca” con la scritta “Habemus Heineken”
  • Ceres sfrutta spessissimo il Newsjacking, ad esempio in occasione del tanto discusso “Fertility Day” ha pubblicato l’immagine con la scritta “Tente conto che poi per nove mesi non potete bere”
  • Dunkin’ Donuts ha pubblicato due ciambelle quando è scoppiato il fenomeno “TheDress”
  • Barilla in occasione dei mondiali ha sfruttato i vari tipi di pasta per commentare le partite

Newsjacking Epic Fail

Se si decide di provare questa strategia di marketing bisogna stare molto attenti agli epic fail, sempre dietro l’angolo, in particolar modo quando la natura della notizia che si vuole usare per fare newsjacking riguarda:

  • Catastrofi naturali
  • Attentati
  • Argomenti che possono infastidire la sensibilità o l’opinione pubblica
  • Le emergenze sociali
  • Il campo della religione, del sesso e della sessualità

Chiaramente questi sono solo alcuni degli argomenti “rischiosi” da utilizzare per questa tecnica di marketing.

Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti mi piace, condividi, oppure, se vuoi dire la tua, lascia un commento qui di seguito su Monetizzando.com®!

Se vuoi conoscere altre strategie per attirare traffico sul tuo sito web guarda Come Aumentare Le Visite di Un Sito Web? Trucchi e Strategie Vincenti.

Curiosità: se vuoi vedere il video in cui David Meerman Scott parla del Newsjacking (in inglese) trovi qui di seguito il video Real Time Selling (Newsjacking Examples):

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Commenti Facebook

Ultimo aggiornamento 2018-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close