Guadagnare Con un Blog

Come scegliere la Nicchia Giusta per Guadagnare Online?

Come scegliere la Nicchia Giusta per Guadagnare Online? In questo articolo ti spiegherò come individuare una nicchia di mercato remunerativa per aprire un blog e guadagnare online con google adsense e l’affiliate marketing (affiliazioni).

Quando ci si avvicina ad internet e si decide di fare il grande passo ed aprire un sito internet o un blog il primo passo da fare è scegliere l’argomento giusto per il nostro blog.

Individuare la nicchia di mercato in cui ci vogliamo posizionare può risultare davvero molto complicato, e, se si sbaglia in questa fase, il rischio è grosso: il nostro lavoro non verrà ripagato, e noi non riusciremo a monetizzare il nostro sito internet (a proposito, hai letto già l’articolo in cui spiego come guadagnare con un blog e come guadagnare con le affiliazioni?).

Il suggerimento “più diffuso” online, è sicuramente quello di seguire le tue passioni ed aprire un sito internet su un argomento che conosci bene, non pensando inizialmente a “fare soldi” con quel sito, ma cercando di costruire valore e crearti una reputazione intorno a questo (io stesso nel lontano 2010 ho scritto un artcolo intitolandolo “il falso mito della nicchia” nel quale spiegavo che scegliere una nicchia semplicemente perchè remunerativa non è sempre la soluzione migliore da attuare).

Negli anni, l’esperienza, mi ha insegnato che scegliere una nicchia remunerativa è fondamentale per riuscire a rendere monetizzabile un sito internet.

Come scegliere la nicchia per un blog?

Ci sono dunque alcuni consigli pratici che voglio darti per aiutarti nella scelta dell’argomento da trattare sul tuo blog: il primo consiglio è

Non creare un sito generalista: anche se riuscirai ad attrarre parecchio traffico, riuscire a guadagnare sarà molto complicato (se non impossibile per chi cerca guadagni interessanti)

Una volta scelto l’argomento prova a creare delle macro categorie che vorresti sviluppare sul tuo sito internet e pensa a quanti e quali contenuti puoi creare all’interno di quelle categorie: se vedi che ci sono categorie che restano “vuote”, forse è meglio cambiare categoria ed evitare le categorie con pochi articoli (a tal proposito potresti sfruttare i tag, leggi  Come utilizzare i tag wordpress).

Alt. Sono andato troppo veloce. Prima di pensare alle categorie devi controllare se l’argomento che hai scelto è monetizzabile, se ci sono aziende che si pubblicizzano all’interno di quel determinato settore. Come fare? Guarda questo video:

Nel video spiego come utilizzare il Keyword Planner di Googlelo strumento per la ricerca delle parole chiave dedicato agli inserzionisti AdWords (ovvero a chi compra pubblicità online) per capire quali sono le migliori parole chiave da utilizzare e qual è l’offerta CPC a seconda delle parole chiave. A tal proposito si rende necessaria l’apertura di un paragrafo dedicato a

Come utilizzare il keyword planner senza carta di credito

Un utente, dopo la pubblicazione del video, mi ha fatto notare come, i nuovi account AdWords vengono automaticamente dirottati su AdWords Express e sono impossibilitati ad utilizzare questo strumento. In realtà bisogna semplicemente trovare l’espediente, ovvero il modo di aggirare AdWords Express e sfruttare lo strumento per parole chiave. I passi da seguire sono i seguenti:

  • Apri il link indicato qui su come “Keyword Planner di Google” (senza essere collegato con il tuo account)
  • Clicca su Crea un account e poi su Salta la configurazione guidata (fondamentale!)
  • A questo punto ignora la finestra che si apre e crea un nuovo account Google
  • Torna alla schermata di AdWords ed inserisci il nuovo indirizzo email
  • Clicca su salva e continua ed accederai ad AdWords: trovi lo strumento di pianificazione delle parole chiave nella sezione Strumenti

Quali sono le nicchie più remunerative per un blog?

Ok, se hai letto l’articolo fino a qua (ma in realtà potresti anche aver letto solo i titoli dei paragrafi), sei giunto al punto dell’articolo, vuoi sapere quali sono le nicchie più remunerative per chi vuole aprire un blog.

Non posso elencarle tutte, ma posso dirti alcuni settori che sono molto competitivi e molto redditizi, e li elencherò qui di seguito, ma prima ti chiedo un favore: se ti è piaciuto quest’articolo, condividilo sui social (Facebook e Google Plus in particolare), non ti costa nulla ed io sarò ripagato degli sforzi e del lavoro fatto!

  • Diete, Metodi per dimagrire, Fitness, Bellezza & Make Up
  • Food
  • Finanziamenti, Mutui e Assicurazioni
  • Automotive
  • Finanza ed Economia
  • Relazioni Sentimentali (Incontri, Seduzione, …)
  • Crescita personale
  • Online Gaming
  • Settore immobiliare
  • Lavoro e Istruzione
  • Regali
  • Salute

Queste sono alcune delle nicchie più redditizie che puoi trovare su internet. All’interno di queste macro aree sono chiaramente disponibili davvero tantissime “sotto nicchie”, molte delle quali inesplorate, che potresti sfruttare per il tuo blog.

Spero che quest’articolo ti sia stato utile, ricorda di condividerlo sui social e lasciare il tuo commento,

Buon guadagno online,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close