News

Nuovo Regime Dei Minimi Dal 2012?

Regime dei minimi 2012A quanto pare, dal primo gennaio 2012, entrerà in vigore in Italia il “Nuovo regime dei minimi 2012”. Il regime dei minimi (o regime dei contribuenti minimi) si applica per il periodo di imposta in cui l’attività ha avuto inizio e per i successivi quattro anni da quando si è aperta l’attività.

Non sono molto ferrato in materia, ma da quello che ho potuto capire questo regime è molto conveniente sopratutto per i giovani, per i quali è possibile rimanere in regime dei minimi anche dopo il quarto anno (purchè non si siano raggiunti i trentacinque anni).

Se vuoi saperne di più sul regime dei minimi 2012 ti consiglio di parlare con un consulente o con un commercialista, in giro per il web si trovano diversi articoli che parlano dell’argomento, ma, a mio avviso, chi ti può davvero chiarire le idee ed aiutare è solamente un commercialista che conosce a fondo il tema.Da quello che ho potuto leggere per il web il regime dei minimi sarà applicabile solo per le persone fisiche che intraprendono ex novo un’attività di impresa, arte o professione e per le persone fisiche che abbiano intrapreso una attività successivamente al 31 dicembre 2007.

Per queste persone, l’imposta sostitutiva, che fino ad oggi è stat del 20%, verrà fissata in una percentuale di maggior favore pari al 5%. Successivamente ai cinque anni di “permanenza” nel regime dei minimi il contribuente dovrà passare al regime semplificato in cui si deve applicare l’IVA e si dev’essere assoggettat alle imposte dirette nei modi ordinari.

Cosa significa Imposta sostitutiva?

Per imposta sostitutiva, da quel che ho capito, si intende un prelievo fiscale standard che sostituisce il prelievo giscale standard previsto per i contribuenti che non usufruiscono del regime dei minimi.

Specifico ancora una volta che non sono un consulente nè un commercialista e che se vuoi informazioni più dettagliate il consiglio è quello di chiedere una consulenza ad un commercialista o ad un consulente. Se sei un consulente o un commercialista e vuoi aggiungere informazioni utili, correggere qualcosa di ciò che è scritto o dare la tua opinione, come sempre, sei il benvenuto su Monetizzando.com il punto di riferimento per chi vuole lavorare e guadagnare con internet.

Buon lavoro e in bocca al lupo,

Valerio.

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close