Consigli e DomandeMondo Blogging

Ottenere Popolarità Con Il Blog o Sito In Poco Tempo

Ottenere Popolarità Con Il Blog o Sito In Poco Tempo – È possibile riuscire ad emergere con un nuovo blog ed ottenere traffico e visitatori in poco tempo? Cerchiamo di capirlo insieme, in quest’articolo in cui parlo di blogvisitatoritrafficosocial, buona lettura.

Sfogliare i vecchi articoli di Monetizzanod.com®, rileggerli e aggiornali in base all’esperienza maturata durante gli anni è un processo lungo, ma molto stimolante, che mi fa capire quanto, negli anni, abbia imparato sul mondo del web marketing, della comunicazione digitale e del blogging.

Quest’articolo ad esempio, scritto originariamente nel 2008, oggi assume un aspetto completamente diverso, anche alla luce della pubblicazione del mio recente libro in cui condivido la mia strategia di blogging che mi ha permesso di generare più di 30.000 € in commissioni in 10 mesi (prova a leggere le recensioni del libro su Amazon per valutare l’acquisto, trovi il box di Amazon che ti riporta alla pagina del mio libro in quest’articolo).

Ottenere popolarità con il blog in poco tempo: Come fare?

Alla luce dell’esperienza maturata durante questi anni, a mio avviso, i modi di ottenere popolaritàvisite sul tuo blog in poco tempo sono:

  • Sfruttare i social network (ed in particolare Facebook): un articolo o dei contenuti virali possono generare una quantità impressionante di traffico sul tuo blog, specialmente se riesci a condividere un contenuto virale che magari inizialmente “Spingi” utilizzando Facebook Ads;
  • Sfruttare la SEO: richiede un pò di tempo, ma con una serie di attività SEO On-Site ed Off-Site (leggi anche Alla scoperta della Link Building: si può fare o mi penalizza?), unite ad uno stile di scrittura efficace (leggi Come Posso Scrivere Bene e In Maniera Efficace Sul Blog?) potrai ottenere tantissimo traffico e visitatori targettizzati;
  • Parlare di argomenti caldi: gli hot topic ed il newsjacking sono due tecniche molto efficaci per ottenere popolarità e traffico in poco tempi (leggi anche Come sfruttare il NewsJacking?);
  • Essere popolari: è chiaro che chi è già affermato online o offline (pensiamo ai comici che diventano famosi tramite le pagine Facebook o a tutte le star di radio e tv) che creano i blog e riescono a creare in poco tempo un seguito

Come aumentare le visite del blog?

La verità è questa: tutti vorrebbero sapere quali sono i segreti per aumentare le visite di un blog, possibilmente in poco tempo.

Come leggerai qui sotto, nella versione originale di quest’articolo, quando ho cominciato a fare blogging, anche io pensavo che per ottenere più visite sul blog bastassero:

  • Contenuti di qualità (leggi anche Cosa è Il Content Marketing?)
  • Link building
  • Comment marketing (lasciare commenti in giro per i blog della stessa tematica)

Content is the king, but… Distribution is the Queen! In buona sostanza un ottimo consiglio per ottenere più visibilità in poco tempo è quello di condividere in maniera intelligente i tuoi contenuti online: utilizzando Facebook, Twitter o Google Plus (anche se ti dicono che Google Plus è morto)!

Per ottenere risultati migliori, l’ideale sarebbe condividere contenuti e informazioni di qualità, creando dei profili social credibili ed autorevoli, che la gente vuole seguire, e non semplicemente “condividendo i tuoi articoli”: sui social bisogna costruire relazioni, e non promuoversi come se non ci fosse un domani!

Template Monster Sconti

Ricorda inoltre di inserire i pulsanti social nel tuo blog in maniera intelligente: non solo all’inizio o alla fine degli articoli, anche al centro! Invita gli utenti a condividere se trovano utili i tuoi contenuti, in questo modo potrai avere visibilità gratuita, ma solo se i tuoi contenuti offrono davvero informazioni uniche ed interessanti!

Vuoi davvero aumentare le visite al tuo blog? Allora dovresti sfruttare la Keyword Research (ne parlo anche in SEMRush: Conoscere link dei competitor e Reverse Engineering): la verità è che chi ottiene molto traffico sfrutta proprio le parole chiave più cercate (o, come si dice in gergo, che hanno un volume di ricerca maggiore) per ottenere più traffico e quindi più visitatori.

Non è detto che l’argomento o l’articolo che vuoi scrivere verrà cercato, e non è detto che quello che pensi “di scarso interesse” in realtà lo sia, ecco perché una buona Keyword Research può davvero fare la differenza sul tuo blog!

Spero che quest’articolo e questi consigli ti siano stati utili, ti invito a condividere l’articolo, commentare, e seguirmi sui social!

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Nota: Articolo scritto per la prima volta il 27 Ottobre 2008 alle 11.15, completamente revisionato il 25 Aprile 2017, qui di seguito trovi la versione originale dell’articolo.

Come Ottenere PopolaritàUna della domande che tutti noi blogger o webmaster ci poniamo, e uno dei gradini più difficili da superare dopo la creazione di un blog è ottenere popolarità con il nostro blog o sito internet.

Centinaia e centinaia di bloggers scrivono articoli su come ottenere popolarità e suggeriscono di:

– scrivere articoli di qualità
– scrivere periodicamente
– commentare altri blog dello stesso tema del nostro
– iscriversi agli aggregatori

Anche io consiglio questo ma in realtà mi rendo conto che esiste un proverbio che dice esattamente come funziona, dovunque, la popolarità.

Hai mai sentito dire: “Parlane male, parlane bene, l’importante è che se ne parli?” Ecco, da quanto mi risulta è così anche per il mondo dei blog.

Adesso tu ti starai chiedendo cosa intendevo con l’ultima frase… ti spiego subito, semplicemente, cosa volevo dire.

Se giri per la blogosfera da un pò di tempo avrai sentito parlare certamente di John Chow… Ecco… tutti ne parlano male, ma tutti inseriscono nel proprio blog il link al blog di John… Dunque lui cosa ottiene? Una quantità immensa di backlink pur dicendo che ha creato lui stesso un blog spazzatura solo per fare soldi… ed adesso si diverte ad elargire consigli su come guadagnare online.

Ottenere popolarità può essere un’arma a doppio taglio. Moltissimi per ottenere popolarità in poco tempo scrivono di argomenti “scottanti” per poi scatenare delle accese discussioni nei commenti, molti altri, me compreso, cercano di dare informazioni chiare, precise, semplici ed efficaci… e attendono che qualche lettore, magari tu, inserisci un piccolo link sul tuo blog o sito indicandolo come sito o blog preferito.

In questo modo dimostri di apprezzare quello che scrivo e, se ti iscriverai anche ai miei feed, ti assicuro che non te ne pentirai. 😉

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

2 Comments

  1. Ciao, concordo con te e con quello che hai scritto, comunque alla lunga ciò che da risultati sono fondamentalmente la qualità dei contenuti, il costante aggiornamento e l’originalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close