Patreon Italia Come Funziona? Guida Completa in Italiano

Vota questo post

Patreon è una piattaforma di crowdfunding per creator. In quest’articolo scoprirai cosa è, come funziona, come si usa e quanto è possibile guadagnare con Patreon Italia. Particolarmente diffuso su YouTube, Patreon ti aiuta a sviluppare una relazione con i tuoi più grandi fan generando guadagni prevedibil ie ricorrenti derivanti dal tuo lavoro con PATREON.

Se sei arrivato su quest’articolo, sicuramente stavi cercando su Google delle informazioni su Patreon.

Probabilmente hai già un Canale YouTube (se non l’hai ancora puoi leggere l’articolo “Perché Aprire un Canale su YouTube“, oppure l’articolo “TubeMastery: Corso Per YouTuber“) o magari vorrei migliorare i guadagni del tuo Canale (leggi anche “Come guadagnare con YouTube“) e stai pensando di aprire un Patreon.

Cosa è Patreon?

Si tratta di una piattaforma che permette di aprire delle Membership e di Trovare dei Finanziatori per i propri progetti online.

Patreon permette infatti di creare e ricevere pagamenti e abbonamenti ricorrenti mensili per supportare creativi e creator nella creazione di contenuti.

Si tratta di una Piattaforma di Crowdfunding particolarmente diffusa su YouTube ma che viene utilizzata anche da scriittori e artisti per ricevere donazioni e finanziare progettti e idee grazie ai contributi dei donatori (o patron/patreon).

Uno dei punti di forza di Patreon è la possibilità di impostare delle ricompense/rewards (o tiers) che variano in base all’importo che si decide di dare al creator.

Patreon Italia: Quanto si Guadagna?

C’è chi riesce a tirarci un vero e proprio stipendio e chi riesce a finanziare il proprio progetto. Ci sono anche molti che non sanno bene come utilizzare la piattaforma e non riescono a trovare sostenitori, dipende tutto da vari fattori.

Chi riesce a guadagnare con Patreon riesce perché nel tempo è riuscito a creare una community fidelizzata e affezionata che, supportando il proprio creator, si sente parte di un progetto più grande.

Oltre ai contenuti che devono essere sempre pubblicati per non “lasciare indietro chi non può o non vuole diventare un Patreon e supportare economicamente un canale” è molto importante chiaramente creare più contenuti, alcuni dei quali esclusivi appunto per i sostenitori.

Come funziona Patreon?

Si tratta di una piattaforma che mette in contatto i creatori di contenuti con tutte le persone che vogliono finanziare i loro progetti/creator preferiti.

La piattaforma permette di ricevere e raccogliere donazioni ricorrenti utili per finanziare i progetti grazie ai contributi dei donatori, chiamati patreon, i quali a loro volta ricevono delle ricompense che variano in base all’importo donato.

Si può decidere di effettuare:

  • Una donazione singola una tantum
  • Una donazione continuativa/ricorrente, abbonandosi al Patreon preferito

Diffusosi in Italia soprattutto in occasione dell’Adpocalypse, (un calo dei guadagni derivanti dalla monetizzazione di YouTube per una “fuga di inserzionisti”), ancora oggi ci sono tantissimi YouTuber che hanno scelto di utilizzare Patreon come fonte supplementare di reddito e soprattutto come metodo per avere un “guadagno mensile assicurato” dai supporter del canale.

Il sito è interamente in inglese, iscriversi è semplicissimo ed è possibile scegliere fra:

  • Account Light
  • Account Pro
  • Account Premium

La differenza delle tipologie di account disponibili è una differenza circa le commissioni trattenute dalla piattaforma sul guadagno mensile, sui servizi e sugli obiettivi che si vogliono raggiungere.

La fee per un account lite è del 5%, per un account pro dell’8%, per un account premium del 12%.

La piattaforma offre inoltre una serie di esempi sulle varie possibilità e funzionalità che si possono promuovere tramite Patreon.

Tu cosa ne pensi? Utilizzi già Patreon? Lascia il tuo commento, metti mi piace, oppure condividi quest’articolo su Facebook se ti è piaciuto o se ti è stato utile!

5 Commenti

  1. Marilena 3 Maggio 2020
  2. Riccardo Cruciani 8 Luglio 2020
    • Valerio Novelli 8 Luglio 2020
  3. Max 26 Agosto 2022
  4. Cerl 5 Maggio 2023

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!