Marketing

Perchè Fare Pubblicità Online? Marzo 2011

Perchè fare pubblicità online? Marzo 2011Anche le aziende ultimamente cominciano ad avvicinarsi sempre di più al mondo della pubblicità online e del webmarketing, spesso in maniera sbagliata, spesso a tentoni, ma pian piano si stanno tutti avvicinando al mondo dell’advertising online.

In realtà sono molte le aziende che hanno tante “buone intenzioni” e dicono frasi come “stiamo facendo grandi progressi per la comunicazione e la pianificazione digitale”, o ancora “abbiamo intenzione di dedicare alla pubblicità online una parte del nostro piano media”, oppure “ci stiamo pensando”… Ma poi spesso, al momento della verità, quando si tratta di andare davvero online, ci si ferma.

Ci si ferma perchè si è insicuri, non si sà cosa può offrire questo canale e come può offrirlo, non si sà come approcciare questo canale, non si riesce a trovare una figura preparata a dovere sul mondo della pubblicità online (o meglio non è semplice da trovare).E’ invece noto a tutti che entro dieci anni gran parte degli abitanti del pianeta disporrà di una connessione ad internet a banda larga, oltre il 50% delle persone farà degli acquisti online regolarmente, pc e televisione saranno una cosa sola, e il mercato digitale sarà un canale distributivo.

Quanto tempo hai per mettere la tua campagna online?

“Ieri” si scriveva che chi faceva partire una campagna online era “avanti” rispetto ai suoi competitor. Oggi il tempo stringe, prima metterai online la tua campagna pubblicitaria e prima potrai fare esperienza, acquisire competenze e abilità per poi migliorare di continuo la campagna, attraverso la misurazione e la sperimentazione.

Quanto tempo ti occorre? Beh, una campagna pubblicitaria online si può mettere su in pochissimo tempo, ed anche i tempi di risposta sono davvero ridotti: dopo una settimana che la tua campagna sarà online potrai già verificare alcuni dati ed alcune metriche per poi correggere o migliorare il tiro, adattandoti ai cambiamenti repentini che avvengono online.

Perchè fare pubblicità online?

Sono tanti i motivi per cui conviene fare pubblicità online. Prima di tutto la pubblicità online è estremamente versatile: si adatta ad ogni esigenza, puoi fare eMail Marketing, puoi fare display con la visualizzazione di banner, puoi creare dei video virali online per promuovere la tua azienda, il tuo prodotto o il tuo servizio, puoi fare davvero quello che vuoi, probabilmente l’unico limite è la tua fantasia!

Creare messaggi brevi o lunghi, creare interazione, fare social networking e fidelizzare il cliente: sono solo alcune delle opportunità che internet offre a te ed alla tua azienda, forse è il caso di pensare come essere più presenti online, non trovi?

Segmentazione e Advertising Online Marzo 2011Il pubblico di internet?

Eterogeneo: puoi trovare davvero di tutto ed hai anche la possibilità di selezionare (targhettizzare) le persone alle quali inviare il tuo messaggio! La portata di internet in termini di pubblico è spaventosa: quando sei online hai aperto la tua piccola finestra sul mondo, starà a te riuscire a farti conoscere e diventare un brand, un marchio, un sito o qualsiasi altra cosa di conosciuto!

L’azienda ed il cliente non devono essere più due mondi paralleli, devono imparare a confrontarsi ed a scambiarsi opinioni ed informazioni, devono cominciare a comunicare, ed internet è lo strumento che hanno a disposizione: oggi le aziende devono imparare a conversare con i clienti.

John Deighton, della Harvard Business School ha scritto qualche tempo fa: “Man mano che i clienti diventano connessi tramite i canali digitali, cresce la loro capacità di ricevere i messaggi e la loro propensione a parlare dei marchi. E’ ora che gli operatori di mercato la smettano di parlare dei canali digitali senza agire, e cominciassero invece a parlare tramite i canali digitali…”.

Quali sono i Pro dei Media Digitali?

Alcuni fra i pro dei media digitali sono:

  • La capacità di individuare e misurare i risultati;
  • La varietà delle possibilità di comunicazione;
  • La possibilità che hanno gli utenti di condividere ciò che loro piace, incluse le pubblicità;
  • La possibilità di targhettizzare al massimo la nostra audience!

Prima ancora di vendere, una buona strategia online deve concentrarsi sul creare dei rapporti con i consumatori e consolidare i rapporti già esistenti.

Internet permette alle aziende di targhettizzare in tantissime maniere: per categoria attraverso la pubblicità contestuale, per profilo attraverso la segmentazione o addirittura per comportamenti.

E tu, hai già cominciato a fare la tua campagna pubblicitaria online? Vuoi aggiungere qualche commento a quest’articolo? Scrivilo adesso, su Monetizzando.com.

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Commenti Facebook
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close