Mondo Blogging

Permalink e Indicizzazione WordPress Su Internet

Permalink e Indicizzazione WordPress Su Internet – Perché è importante impostare correttamente i permalink in WordPress per ottenere risultati migliori nel posizionamento del nostro sito web e per l’indicizzazione stessa del sito.

Se sei alle prime armi con il tuo blog e stai cominciando a gestire e scrivere da poco, probabilmente quest’articolo ti sarà molto utile per impostare correttamente il tuo sito.

Quando si installa WordPress per la prima volta, infatti, è molto importante impostare correttamente i permalink, vale a dire il modo in cui il sito “catalogherà” le pagine del blog: procediamo con ordine e cerchiamo di capire, prima di tutto, cosa si intende con il termine Permalink.

Cosa è un Permalink?

Un permalink o collegamento permanente è un tipo di URL che si riferisce ad una specifica informazione, implementato in modo da non cambiare o almeno da rimanere lo stesso per lunghi periodi di tempo. Il termine è spesso impiegato nell’ambito dei blog per indicare il link ad un determinato post.

Questa che puoi leggere qui sopra è la definizione che da Wikipedia. In parole povere, il permalink è l’indirizzo di una pagina web, quindi anche di ogni singolo articolo o pagina presente sul tuo blog.

Nel caso di quest’articolo, ad esempio, il permalink è https://www.monetizzando.com/permalink-indicizzazione-wordpress-internet. Ma perché è importante impostare la struttura dei permalink?

Permalink e SEO

I Permalink sono uno degli elementi importanti per una corretta indicizzazione ed ottimizzazione on page lato SEO di un sito internet o di un blog. È uno dei parametri che può aiutare per una buona ottimizzazione di WordPress e dovrebbero essere strutturati in modo da rappresentare in maniera chiara il contenuto della pagina e far capire al tempo stesso al lettore quale sarà l’argomento della pagina già dai risultati del motore di ricerca.

I tre fattori di indicizzazione On Page che sono visibili ai lettori già prima di entrare sul tuo blog o sito, direttamente dai motori di ricerca, sono:

  • Title: Il titolo della pagina o dell’articolo
  • Meta Description: la descrizione della pagina o dell’articolo
  • Permalink: L’URL della pagina che l’utente andrà a cliccare

Come ottimizzare i Permalink in WordPress?

È importante impostare correttamente i permalink in WordPress subito, andando sulle impostazioni troverai una voce che si chiama proprio Permalink e ti permette di scegliere vari modelli di struttura, quello di default è sconsigliato poiché si compone di una serie di numeri e lettere.

È meglio evitare di impostare i Permalink in modo che non siano descrittivi e che siano formati solamente da lettere e numeri, la soluzione più semplice da impostare è Post Name, ovvero il nome del post, in alternativa puoi anche impostare day and name per impostare la data ed il nome dell’articolo, in questo modo il titolo apparirà più pulito e semplice da ricordare.

Quando scrivi gli articoli, verifica sempre la struttura del permalink e come apparirà sui motori di ricerca, e cerca di ottimizzarlo in modo da renderlo semplice e non troppo lungo.

Infine, altro consiglio molto importante, è ricordare di inserire le parole più importanti per il posizionamento e l’ottimizzazione dell’articolo all’inizio del titolo e del permalink, cercando di non superare mai le 7 – 10 parole nel permalink.

Con questi semplici suggerimenti potrai trarre grandi vantaggi sul posizionamento del tuo sito web. Se vuoi approfondire puoi leggere anche SEO e Link Building: 5 Consigli per evitare penalizzazioni e Posizionamento, SEO, Monetizzazione: Riassunto SEOCamp 2015.

Inoltre, se sei alle prima armi con il tuo blog, ti consiglio di comprare il mio libro Da 0 a 30.000 € Con un blog in 10 mesi (trovi il box all’interno di quest’articolo), dove troverai tanti consigli e informazioni utili per gestire al meglio il tuo blog!

Se quest’articolo ti è stato utile o ti è piaciuto metti mi piace, condividi su Facebook, oppure lascia il tuo commento qui di seguito!

Qui di seguito l’articolo originale del 2008:

Permalink e Indicizzazione WordPressPer te che probabilmente ti sei avvicinato da poco al mondo del blogging, alcune informazioni possono risultare davvero molto utili per quanto riguarda i risultati su internet.

Ottenere un buon risultato significa essere ben indicizzato e, spesso, tu come me, che usi WordPress, fai poco caso ad alcuni parametri da configurare a posteriori dell’installazione.

Dopo essere riuscito ad installare WordPress spesso inguenuamente cominci a pensare semplicemente a scrivere gli articoli ed a inserire dei Widget.

Chi come me e probabilmente come te vuole usare il blog in maniera professionale deve rendersi conto che, uno dei problemi da affrontare è l’indicizzazione e, sebbene esistano dei plugin per WordPress che aiutino, dobbiamo anche imparare ad utilizzare bene WordPress, che ha tante funzioni, delle quali spesso non siamo a conoscenza.

Di Default l’impostazione dei “Permalink” infatti memorizza gli articoli con un numero (es. p=254), questa forma di memorizzazione crea qualche problema al livello di indicizzazione. Pensa se parli di sondaggi ad esempio o di guadagno, e il titolo è “Come guadagnare con i sondaggi”, logicamente ti rendi conto che sarà molto più semplice indicizzare “Come guadagnare con i sondaggi” che non ricollegare “p=2394872” ai sondaggi.

Per questo motivo ti dò il mio suggerimento di oggi:

Apri le impostazioni di WordPress, vai alla voce “Permalink” (è la sesta voce a partire da sinistra in alto), dopodichè scegli un metodo diverso di memorizzazione rispetto a quello impostato di default, puoi scegliere mese e nome, data e nome o solo nome. Questi tre metodi sono senza dubbio migliori rispetto alla memorizzazione numerica.

Spero di esserti stato utile e ti invito a iscriverti alla newsletter e ai Feed del blog. A Presto!

Nota: Articolo scritto per la prima volta il 16 Novembre del 2008, completamente revisionato l’11 Maggio 2017.

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close