Mondo Blogging

Plugin Akismet Contro lo Spam Nei Commenti: Guida?

Akismet-no spam
Akismet-no spam

Ecco uno dei plugin migliori per WordPress presenti attualmente online! Non so quanti di voi (penso la maggioranza) ha sentito parlare di Akismet, anche io, quando ero aller prime armi con WordPress mi sono trovato questo plug-in ma non l’ho mai installato o attivato e… quando ho provato ad installarlo ho avuto non pochi problemi.

Akismet, oggi posso dirlo, è un plugin assolutamente indispensabile ed eccezionale!

Se infatti i primi tempi il mio come tanti altri blog non riceveva commenti, giorno dopo giorno i commenti arrivano e spesso arrivavano anche quelli di spam che, manualmente dovevo settare come spam impiegando parecchio tempo. Fin quando ho deciso di attivare Akismet.

A questo punto ti chiederai qual’è il problema che ho avuto con Akismet: te lo spiego fra poco, prima preferisco dare una breve guida all’installazione ed al Download.

Template Monster Sconti

Akismet è un plugin totalmente gratuito, puoi scaricarlo direttamente cliccando su “Scarica Adesso il Plugin Akismet ed Elimina lo Spam Dal Tuo Blog“.

Dopo averlo scaricato scompatta la cartella e poi fai l’upload sul tuo ftp.

A questo punto attiva Akismet che ti chiederà: La tua chiave API di WordPress

Proprio la chiave API di WordPress è stata il mio problema, adesso ti spiego come ho risolto velocemente il problema.

Se tu ti registri su wordpress.com ti viene assegnata una chiave api, cosa che invece non viene assegnata se installi sul tuo host wordpress, per cui ti basterà registrarti su wordpress.com per poi ottenere la chiave API (Che potrai leggere andando sulle impostazioni del tuo account di wordpress.com).

A questo punto torna sul tuo blog, inserisci la chiave API assegnata ed il plugin è già attivo! Semplice e veloce come sempre! spero di esserti stato di aiuto, ti ricordo che se hai altre domande ti basterà scrivere, a domani 😉

Commenti Facebook

Related Articles

One Comment

  1. Ciao mitico!

    E’ da tempo che cerco questa API ma non la trovo! SU wordpress.com mi ero registrato parecchio tempo fa per aprire il mio primo blog gratuito, quindi ora non saprei proprio dove trovarla, puoi aiutarti?

    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close