Design e Usabilità

Plugin WordPress per la Ricerca Interna: Perchè utilizzarli?

Plugin WordPress per la Ricerca Interna: Perchè utilizzarli? Un articolo dedicato ad alcuni plugin che possono tornare molto utili per migliorare i risultati di ricerca interna di wordpress e rendere così l’esperienza di navigazione dell’utente migliore all’interno del tuo sito.

Spesso lavoriamo per ottimizzare il nostro sito per i motori di ricerca, lavoriamo sulla SEO del sito, posizioniamo pagine ed articoli al meglio, ma non curiamo l’esperienza dell’utente all’interno del nostro sito: hai mai provato a fare una ricerca all’interno del tuo sito?

Il motore di ricerca interna di wordpress non sempre mostra risultati di ricerca pertinenti alle keyword inserite dall’utente, con conseguente frustrazione o cattiva esperienza dell’utente.

In nostro soccorso vengono però dei plugin per wordpress che permettono di offrire agli utenti dei risultati di ricerca più precisi, aumentando così potenzialmente le page views del sito (ovvero le pagine viste) e diminuendo la frequenza di rimbalzo, due fattori molto importanti anche per il ranking nei motori di ricerca.

In questo articolo ti segnalo due plugin per wordpress, un plugin a pagamento ed un plugin gratuito per migliorare la ricerca, più in dettaglio:

Ajax Search Pro for WordPress: migliora la user experience nella ricerca dei risultati offrendo una ricerca in ajax con i risultati presentati con le immagini ed un look più elegante ed attrattivo rispetto a quello dei risultati di ricerca standard. La funzione di ricerca è ottimizzata anche per la navigazione da mobile (iOS e Android): è possibile mostrare articoli, custom post, prodotti WooCommerce, discussioni di BBPress, Categorie, utenti, gruppi, …

Completamente personalizzabile con centinaia di opzioni, il plugin viene aggiornato frequentemente ed è disponibile un centro di supporto che risponde entro 48 ore.

Il plugin è disponibile su Themeforest (Codecanyon) per 22 dollari.

Relevanssi è un plugin gratuito che sostituisce la ricerca di WordPress con un motore di ricerca migliore che offre diverse opzioni e possibilità di configurazione, l’obiettivo è sempre quello di offrire dei risultati di ricerca migliori per i quali gli utenti ti ringrazieranno.

Può essere scaricato direttamente da WordPress.org o cliccando su “Relevanssi” qui sopra.

E tu conosci altri plugin? Vuoi segnalare un plugin? Lascia il tuo commento su Monetizzando.com, oppure condividi sui social quest’articolo se l’hai trovato utile!

Buon lavoro,

Valerio

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close