SEO e Indicizzazione

Posizionamento Sui Motori Di Ricerca: Exact Match Domain – SEO

Posizionamento Sui Motori di Ricerca: Exact Match Domain

Posizionamento Sui Motori di Ricerca: News Exact Match Domain

Vengono chiamati da Matt Cutts EMD, acronimo di Exact Match Domain. Con questa modifica Google sembra che introdurrà una novità molto interessante per chi lavora nel mondo del posizionamento sui motori di ricerca.

In estrema sintesi le SERP dovrebbero essere toccate solo dello 0.6% da quanto dichiara Matt Cuts. In realtà queste novità sono state introdotte, come al solito, per il momento solo per i risultati di ricerca di Stati Uniti e Inghilterra (UK/USA), in sintesi vedremo nei prossimi mesi le novità anche in Italia.

Ma cosa siginfica che ci sono news sull’Exact Match Domain?

E’ una delle novità che molti SEO aspettavano da tempo: da troppo tempo si parla del “problema” del “chi tardi arriva male alloggia”. Su internet (e lo scrivo per i meno esperti), uno dei fattori che influisce sul posizionamento nei motori di ricerca, è il nome del dominio.

Google, fino ad oggi, dava un punteggio, e considerava, fra i suoi famosi “200” fattori che influiscono sull’indicizzazione, il nome del dominio con un occhio di riguardo. Era molto importante avere un nome a dominio che avesse le parole chiave per le quali il dominio si doveva posizionare.

E se facciamo una ricerca per la parola chiava “guadagnare online” capiamo di cosa stiamo parlando (ho trattato l’argomento qualche mese fa con una serie di articoli in cui ho coinvolto anche Emanuele Tolomei, per maggiori informazioni puoi leggere l’articolo “Guadagnare On Line: Analisi Serp 2012).

Per farla breve, se cerchiamo “guadagnare online” su Google i primi risultati appartengono a siti, anche nuovi, che hanno nel nome del dominio l'”exact match”, ovvero le parole “guadagnare online”, magari nelle sue varianti.

Questo perchè Google, fino ad oggi, ha dato grandissima importanza al nome del dominio. Sembra invece che presto vedremo delle modifiche nelle Serp. E tu cosa ne pensi di queste novità? Lascia il tuo commento oggi stesso su Monetizzando.com e se ti è piaciuto l’articolo usa i pulsanti social per condividere questa news!

Approfondimenti: Search Engine Lands

Monetizzando.com – “Posizionamento Sui Motori di Ricerca e SEO” (Categoria)

Buon lavoro e buon guadagno on line,

Valerio

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

4 Comments

  1. Mi sembra una modifica opportuna: non è detto che un sito con un dominio che ha un nome in tema abbia dei buoni contenuti. E l’utente che usa Google lo fa perché sta cercando buoni contenuti.
    In questo modo fra l’altro potrebbero abbassarsi i prezzi dei domini che vengono comprati solo per essere rivenduti, furberia che mi è sempre parsa poco simpatica (chi compra un dominio per rivenderlo è un parassita: si prende dei soldi senza che il suo intervento abbia giovato minimamente alla società). Ovviamente certi domini continueranno ad essere costosi in quanto “orecchiabili” e facilmente memorizzabili. Ma ad esempio quelli in cui le parole sono distanziate da un trattino non hanno questa caratteristica e fra un po’ varranno meno (se si diffonderà la notizia di cui parla questo articolo)

  2. Io sono d’accordo che è stata data molta importanza al nome del dominio. E’ giusto che google ridimensioni l’ importanza del dominio, ma è giusto che continui a pesare correttamente l’url di ogni singola pagina in relazione al contenuto.
    Ad esempio per questa pagina https://www.monetizzando.com/posizionamento-motori-ricerca-exact-match-domain-ott012/ io ritengo utile che google valuti solo la parte terminale dell’url e non il dominio, al fine di determinare una buona relazione tra il contenuto e l’url della pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close