Banner e News

Pretty Link e Pretty Link Pro: Plugin WordPress Cloaking, Tracking Test

Pretty Link è uno di quei plugin per WordPress che io ritengo indispensabile per chi vuole gestire efficacemente un blog o un sito web. Si tratta di un plugin disponibile sia in versione gratuita che a pagamento (premium) che permette di trasformare i link, di accorciarli o di mascherarli, in quest’articolo scoprirai perché dovresti utilizzarlo, sei pronto?

The ultimate Link Cloaking & Redirection Plugin for WordPress

Pretty Link rende semplice accorciare URL, cloakare links, impostare dei redirects, impostare quali link inserire automaticamente nei post di WordPress quando viene scritta una determinata parola e molto altro ancora…

Pretty Link Plugin: Cosa è?

Si tratta di un plugin disponibile nella versione free e nella versione premium che viene usato per modificare l’aspetto dei link, ma che in realtà offre molte più funzionalità e che è estremamente semplice da utilizzare e potente.

Solitamente viene consigliato per mascherare, ovvero modificare l’aspetto di un link affiliato (o link di affiliazione), in modo da renderlo più leggibile e meno sospetto agli occhi degli utenti. In realtà si può utilizzare per:

  • Accorciare gli URL
  • Tenere traccia dei clic sugli url inseriti all’interno degli articoli
  • Cloakare i link (il cloaking è l’attività che consiste nel mostrare contenuti differenti a seconda dello user agent che richiede una determinata risorsa web)
  • Impostare dei redirect temporanei o permanenti (redirect 301, 302, 307)

e molto altro ancora.

Cosa si può fare con Pretty Link?

Qui di seguito trovi una immagine che ti mostra le funzionalità di Pretty Link, differenziando fra la versione gratuita (Pretty Link Lite) e la versione a pagamento (Pretty Link Pro), per maggiori informazioni puoi cliccare sui bottoni presenti in quest’articolo per visitare il sito ufficiale:

Pretty Link e Pretty Link Pro: Plugin WordPress Cloaking, Tracking Test
Pretty Link e Pretty Link Pro: Plugin WordPress Cloaking, Tracking Test

Già Pretty Link Lite inoltre permette di avere un unico pannello di amministrazione per tutti i link che andremo ad inserire nei nostri articoli: creando dal plugin i link da inserire negli articoli, infatti, sarà poi molto più semplice sostituirli in caso di link rotti o campagne in affiliazione terminate.

Ecco perché è uno di quei plugin WordPress che per me sono davvero indispensabili”.

Pretty Link Pro

Pretty Link Pro è molto più di un Cloaker di Affiliate Link o un URL Shortnere: rivoluziona completamente il modo in cui gestisci il tuo business permettendoti di automatizzare tasks e attività ripetitive, ottimizzando al tempo stesso il tuo sito grazie a testing ed alla possibilità di vedere i risultati delle tue campagne in maniera immediata.

Come fare uno split test (A/B) di un Text Link?

Una delle funzionalità che più mi piace di Pretty Link Pro è la possibilità di fare split test sui text link, andando a testare in questo modo versioni differenti di una landing page per vedere quale performa meglio: in questo modo si potranno massimizzare i risultati ed ottimizzare continuamente le conversioni di un sito internet.

Con Pretty Link, impostare A/B test dei text link è semplicissimo: una volta installato il plugin basta andare infatti su “Pretty Link” quindi su “Edit” per modificare il link che vogliamo modificare, quindi cliccare su Pro Link Option ed a questo punto impostare il Target URL Rotations, ovvero i link che vogliamo mettere in rotazione, quindi cliccare su split test this link.

Possiamo anche impostare un obiettivo per lo split test, sfruttando la funzione Conversion Reports che ci permette di tracciare anche le conversioni (analizzando quante persone vanno da una pagina A – che potrebbe essere la nostra landing page – ad una pagina B – che potrebbe essere la thank you page ad esempio – basterà infatti impostare il Goal link dai Pro Reports di Pretty Link Pro).

Quanto costa Pretty Link Pro?

Come hai letto in quest’articolo, Pretty Link Pro ha davvero molte funzionalità aggiuntive, e, per questo motivo, vale la pena considerare l’acquisto.

È disponibile in 3 piani differenti:

  • Beginner: 47 $ l’anno, si può utilizzare solamente su 1 Sito Web
  • Marketer: 97 $ l’anno e si può utilizzare su 5 Siti
  • Executive: 197 $ l’anno e si può utilizzare su 25 Siti

L’unica differenza fra le tre versioni è fondamentalmente la quantità di siti sui quali sarà possibile utilizzarlo e la funzionalità “Advanced Add-Ons” che sarà disponibile solo sui piani Marketer ed Executive.

Tutte le versioni offrono:

  • Advanced Redirect Types
  • Auto Create Pretty Links
  • Auto-Link Keywords
  • 1 Anno di Supporto e Aggiornamenti

E tu utilizzi già Pretty Link? Vuoi dire la tua? Lascia un commento, oppure, se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, condividilo su Facebook!

Commenti Facebook
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close