Consigli e Domande

I professionisti del Web: Chi sono? Come riconoscerli?

Professionisti-del-webMa chi sono i veri professionisti del web? Come riconoscere una persona esperta nel suo settore da un ciarlatano, un truffatore o un poco esperto?

Oggi esistono migliaia e migliaia di blog, e molte persone cercano di professarsi esperti di web-marketing, SEO, web-design, copywriting, guadagno online e molto altro ancora. Per realizzare un sito internet esistono persone che chiedono 20 euro e persone che ne chiedono 2000 o ancor di più.

Ci sono persone che promettono di riuscire a “posizionarti sui motori di ricerca ai primi posti” in poco tempo e persone che “promettono di lavorare ma non assicurano i risultati”, e spesso muoversi nel web risulta molto difficile (più che il web… sembra proprio di stare in una giungla…. piena di “iene” pronte a fare il loro dovere!).

Proprio per questo, qualche tempo fa, è stata scritta una sorta di “Guida” per “Difendersi dai falsi professionisti” che si trovano in giro per la rete…Sostanzialmente dei veri esperti, riconosciuti da un gruppo consistente di persone come tali, ha creato una specie di decalogo contente i caratteri tipici dei falsi professionisti. Sono stati creati dei profili standard che consentono, in linea di massima, di capire come distinguere i “veri esperti del web” dai presunti tali.

Per leggere queste “linee guida”, se così le possiamo chiamare, ti basterà visitare la pagina “Difendersi dai falsi professionisti“.

Personalmente lo ritengo un piccolo vademecum da approfondire, ma molto interessante per capire che non bisogna credere a tutto quello che leggiamo sul web, spesso infatti le informazioni vengono confuse, riportate in maniera parziale e frammentaria.

Ci sono molte altre figure, oltre quelle riportate nella “guida”, che andrebbero approfondite, fra queste “l’esperto in affiliazioni”, l'”esperto di guadagno online” (che non ti prometterà mai di guadagnare decine e centinaia di euro in poche ore, poco lavoro, e poco sforzo), l’esperto di blogging (che non ti dirà di creare un blog in due minuti ma di curare ogni minimo dettaglio del tuo prodotto online). Proprio per questo mi sono riproposto di scrivere, in quest’articolo una piccola appendice:

Il professionista del web è quella persona che ha dedicato parecchio tempo, lavoro e fatica, nello sperimentare in prima persona i meccanismi del web, cercando di capire come lavorare e cosa fare per ottenere un dato risultato: il web-designer avrà studiato come accoppiare i colori e come rendere un sito navigabile e pratico all’utente medio, il copywriter ha sperimentato quale articolo risulta più leggibile, quale punteggiatura adottare per non stancare la vista e come tenere incollato l’utente al monitor, per far leggere ogni parola dell’articolo.

Il programmatore probabilmente sta ancora studiando l’ultimo linguaggio sviluppato e i suoi potenziali utilizzi. Ma c’è anche chi si sta specializzando nella figura del “social – business”: come guadagnare online attraverso i social network e come sfruttarli per creare una buona brand/personal reputation.

Ricorda che sono in molte le persone ogni giono che navigano per il web, alla ricerca di questa e quell’informazione particolare, ma in pochi cercano di documentarsi su dei settori specifici, in pochi spendono del tempo per imparare e provare personalmente ciò che hanno letto. Questi pochi sono i veri professionisti del web o gli aspiranti professionisti del futuro!

Commenti Facebook
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close