Banner e News

Pubblicità Online: Perchè Vedo Ovunque La Stessa? Retargeting

advertising e retargetingCiao Valerio, tu ti occupi su Monetizzando dei temi “lavorare e guadagnare online” con la pubblicità o tramite internet, sapresti spiegarmi per quale motivo vedo ultimamente sempre gli stessi annunci pubblicitari?

Questa è una delle domande che ho ricevuto di recente, ed è quanto sta succedendo a diverse persone che si sentono letteralmente “perseguitate” da alcuni annunci pubblicitari.

Come è possibile? E’ l’azienda che sta facendo una grande campagna pubblicitaria e quindi ha investito molto in advertising o si tratta dell’ennesimo stratagemma possibile grazie alla tecnologia?

Ovviamente, si tratta di uno stratagemma (che a quanto pare da anche i suoi frutti) che prende il nome di retargeting pubblicitario: praticamente se tu clicchi su un annuncio pubblicitario ed entri su un sito senza poi concludere l’azione che aveva richiesto l’inserzionista, e se l’inserzionista ha attivato l’opzione di retargeting, automaticamente tu continuerai a vedere quell’annuncio pubblicitario.

Gli screenshot presenti in quest’articolo mostrano come è possibile disattivare la visualizzazione di alcuni banner e le pagine che vengono proposte quando si va a disattivare l’opzione di retargeting.

Per prima cosa dovrai avvicinare il mouse all’annuncio e cercare una “i” piccola in corsivo, cliccarci ed arrivare sulla pagina che ti spiega, per l’appunto, come mai continui a vedere sempre quel banner.

A questo punto potrai decidere di disattivare il retargeting per quell’annuncio e vedere per quali altri annunci è stato impostato il retargeting sul tuo computer (puoi vedere un elenco nello screenshot qui di seguito).

pubblicità, cookies e retargetingTi verrà aperta la pagina della NAI, azienda che ti mostra quali sono i cookies che sono stati depositati sul tuo computer dalle aziende per usufruire del meccanismo di retargeting.

E da qui potrai decidere se cancellare tutte le campagne per vedere le campagne pubblicitarie normalmente.

Personalmente non ritengo che il sistema di retargeting sia fastidioso, anzi è davvero comodo sia per gli utenti che per le aziende.

Se fossi un utente infatti, vedere la stessa pubblicità potrebbe o servirmi per “evitare la pubblicità” (che già conosco) o per tornare su “quel sito sul quale ho cliccato e dove avevo trovato una offerta che adesso non ricordo…”

Lato azienda ovviamente il vantaggio è proprio quello di riportare l’utente sul sito affinchè compia l’azione richiesta (ad esempio acquisti il prodotto che aveva già messo nel carrello precedentemente, senza poi concludere l’acquisto).

Su Monetizzando mi ero già occupato del Retargeting in qualche articolo, che puoi leggere su “Google retargeting? Una evoluzione di Adwords?“.

Spero che quest’articolo ti sia stato utile, se vuoi, come sempre, puoi lasciare la tua opinione o aggiungere qualche preziosa informazione o precisazione con un commento,

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio.

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

One Comment

  1. Grazie, molto esplicativo. Adesso capisco perchè vedo in continuazione su youtube l’annuncio di un’azienda che propone le mie immagini in vendita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close