News

Pubblicità e Video Online: Bisogna Innovare, Ma chi può Farlo?

Pubblicità e Video Online: Bisogna Innovare, Ma chi può Farlo?

Pubblicità e Video Online: Bisogna Innovare, Ma chi può Farlo?

Avendo rapporti con centri media e concessionarie pubblicitarie, ed avendo la possibilità di partecipare ad eventi, ci si rende conto che spesso, alcuni discorsi che vengono fatti nel mondo del marketing e della pubblicità, sono semplicemente retorici o “ideali”, ci si pone degli interrogativi ma non si pone la soluzione al problema.

Uno di questi problemi è sicuramente legato al video online advertising, ovvero alla pubblicità online video: oggi moltissimi player del settore raccontano i numeri del web e la crescita esponenziale della video advertising online, ponendo l’accento sul fatto che “la pubblicità video di oggi, online, va rinnovata”.

Ma il problema di fondo, a mio avviso, è che ci sono una serie di player del settore (incluse chiaramente aziende che si pubblicizzano) che traggono un certo giovamento da questa forma di “pubblicità video tradizionale online”, e, di conseguenza, non vogliono forzare più di tanto la mano sull’innovazione.

Mi spiego. Le aziende continuano ad investire nella pubblicità in televisione e, piano piano, stanno cominciando ad allargare la fetta di budget pubblicitario destinata all'”online” o al web.

Ma per una azienda è molto più semplice “rigirare uno spot pubblicitario pensato per la televisione” anche sul web, e sfruttare i formati video “preroll” (che altro non sono se non il formato al quale siamo stati abituati dalla televisione: spot pubblicitario prima, durante e dopo il nostro programma televisivo), con la differenza che gli utenti possono “skippare” o “saltare l’annuncio”, dopo pochi secondi.

Quali potrebbero essere le novità?

Novità, in tema di pubblicità video online, ce ne potrebbero essere parecchie: si era parlato ad esempio, qualche anno fa, a dei video dove tutti gli elementi che fanno parte del video sono “interattivi”: supponiamo ad esempio di vedere un video di un cantante: dall’abbigliamento all’arredamento passando fino alla location potrebbero essere interattive, ovvero l’utente, incuriosito dal posto, potrebbe trovare informazioni sul luogo in cui è girato il video (per acquistare magari un biglietto per una vacanza) o conoscere che maglia o pantalone sta indossando, …

Perchè è importante innovare?

Bisogna innovare, a mio avviso, perchè siamo su un canale completamente diverso dalla tv, e gli utenti non amano essere interrotti durante le loro attività, specialmente sul web, dove sono “padroni” di cambiare canale, video o informazione in qualsiasi momento.

Bisogna capire le esigenze degli utenti (rispettando la privacy), ed offrire si video pubblicitari, ma solo “su richiesta” o contestualizzati rispetto a ciò che sta già visualizzando l’utente, solo in questo modo si riesce ad avere la sua massima attenzione (sebbene, da studi di settore, è emerso che la visualizzazione di un video online incoraggia le decisioni di acquisto delle persone).

Questa è solo una delle tantissime idee che si possono sfruttare per innovare il mondo della pubblicità video online, tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento, oggi stesso, su Monetizzando.com!

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close