Marketing

Pubblicità Online e Aspetti Legali: Cosa sapere?

pubblicità online e aspetti legali, cosa sapere?Il mercato della pubblicità online prende sempre più piede anche in Italia, e spesso si sottovalutano alcuni aspetti importanti, omeglio quelli che sono gli aspetti legali legati alla pubblicità in rete.

La pubblicità online non è soggetta alle restrizioni che ci sono invece nel mondo della pubblicità radiotelevisiva o sulle riviste, tuttavia è importante essere a conoscenza delle norme che peraltro sono destinate ad aumentare pari passo con la diffusione di questo mezzo pubblicitario.

IN Italia, come già detto, non ci sono molte informazioni per chi vuole fare pubblicità online, tuttavia ci sono alcune informazioni “chiave” che possiamo prendere dalle norme dettate dalla UK Advertising Standards Authority, ovvero dall’autorità inglese per gli standard pubblicitari.

  1. Rispettate le regole e siate onesti e sinceri: gli annunci pubblicitari che crei online devono sempre essere chiari e precisi. Non devono inoltre contenere elementi che potrebbero essere offensivi. Impara, quando crei un annuncio, a farti alcune domande, per esempio: “l’annuncio che sto creando può in qualche modo risultare offensivo in termini di razza, religione, sesso, orientamento sessuale o altro?”
  2. Non essere ambiguo: controlla sempre che tutte le affermazioni inserite nell’annuncio siano precise e chiare. Non risultare mai ambiguo ed assicurati di poter provare quello che stai scrivendo qualora qualcuno dovesse contestare qualcosa. Puoi provare le affermazioni che stai inserendo nel tuo annuncio? Allora sei sulla buona strada!
  3. Quando crei un annuncio cerca sempre di prenderti le responsabilità di ciò che scrivi nei confronti di ogni consumatori e del prodotto o servizio o sito che vuoi promuovere.
  4. Rispetta sempre i principi della concorrenza leale e, se ti è possibile, evita di fare paragoni e confronti in un annuncio pubblicitario.
  5. Tutela e rispetta la privacy delle persone, sopratutto se raccogli indirizzi IP o inserisci cookies sui computer di chi visualizza il tuo annuncio pubblicitario. Cerca di fornire tutte le informazioni sul trattamento dei dati se acquisisci “dati sensibili” e sii il più chiaro e preciso in ogni aspetto della tua campagna pubblicitaria.

Ovviamente questi sono solo alcuni piccoli spunti che potrebbero tornarti utili, probabilmente quest’aspetto verrà approfondito su Monetizzando.com, se tu vuoi dire la tua o aggiungere qualcosa, come sempre, puoi farlo lasciando il tuo commento su Monetizzando, il primo punto di riferimento in Italia per chi vuole lavorare e guadagnare online.

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close