Advertising

Pubblicità Online: L’Advertorial Cosa è?

Pubblicità Online: L'Advertorial Cosa è?

Pubblicità Online: L’Advertorial Cosa è?

La parola Advertorial, di origine americana / inglese, nasce dalla fusione dei due termini Advertising (pubblicità) ed Editorial (editoriale), ed è quello che generalmente viene conosciuto come post sponsorizzato (articolo sponsorizzato).

Diverse aziende oggi si occupano infatti di commissionare articoli sponsorizzati e di acquistare articoli sponsorizzati per conto di aziende che vogliono pubblicizzarsi attraverso la pubblicazione di notizie su siti internet e blog influenti per un determinato settore.

L’Advertorial è una forma di comunicazione promozionale che può prendere diverse forme: i contenuti infatti possono:

– Essere inviati dall’azienda al proprietario del sito internet che li valuterà e deciderà se pubblicarli / modificarli o meno;

– Essere creati dal proprietario del blog / sito internet che viene “ingaggiato” per parlare di un determinato prodotto / servizio;

Chiaramente questa forma di pubblicità può essere molto impattante e dirompente grazie alla possibilità di inserire immagini, video e testo all’interno di un sito internet che potrebbe essere di riferimento o che colpisce un target d’utenza a cui le aziende sono interessate.

Google non penalizza questo genere di attività pubblicitaria purchè sia specificato negli articoli che si tratta di “Post Sponsorizzati” ovvero di contenuti acquistati dalle aziende.

Spesso infatti si cerca di “oscurare” questa informazione e far passare gli advertorial come dei normali post (articoli) di un sito internet o di un blog, ma questo può andare a scapito del proprietario del sito internet / blog per diversi motivi:

– Il proprietario dello spazio web potrebbe perdere di credibilità agli occhi dell’utente (scrive e consiglia perchè pagato);

– Il sito internet potrebbe essere penalizzato da google perchè non indica in maniera chiara che si tratta di post sponsorizzzati.

E tu cosa ne pensi dell’advertorial? Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento qui di seguito su Monetizzando.com o, se hai trovato utile quest’articolo, condividilo oggi stesso sui Social Network.

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Commenti Facebook

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close