Video Advertising

Quando Pagano Le Campagne Pubblicitarie Video Sui Siti?

Affiliazioni banner pubblicitari videoMi è stato chiesto qualche giorno fa come mai su Monetizzando.com, ad oggi, non ho mai parlato degli annunci pubblicitari “video”: hai presente quei banner dove vengono mostrati esclusivamente video e si viene pagati per la visualizzazione di video?

Oggi esistono diverse piattaforme che offrono banner pubblicitari video, ed i formati pubblicitari video sono parecchi: preroll (l’annuncio prima del video, per chi produce molti video ad esempio), invideo (gli annunci all’interno del video) o ancora gli spot pubblicitari video veri e propri.

Il problema è, a mio avviso, che quando si inserisce un banner dedicato solo ai video pubblicitari, si rischia di guadagnare veramente poco, sopratutto se si ha un blog o un sito internet con un numero di visite discreto ma non stratosferito (per parlare di numeri concreti diciamo che, a mio avviso, se hai un sito che fa un massimo di 5 – 10000 unici al giorno, non potrai comunque guadagnare parecchio dai banner video).

Le campagne pubblicitarie video venono infatti pagate, ad oggi, dai 0,3 ai 0,10 centesimi di euro per ogni visualizzazione.

Per visualizzazione si intende ovviamente la visualizzazione completa di un video, che generalmente dura dai 15 secondi ad 1 minuto (a volte, su youtube, si vedono spot che durano anche più di un minuto).

Il problema è che la maggior parte di questi video non sono nè divertenti nè ben realizzati, e di conseguenza si tratta si semplice e classica pubblicità, proprio come siamo abituati a guardarla in televisione.

Ma internet non è la televisione, e la gran parte degli utenti non ha intenzione di guardare pubblicità: preferisce navigare, parlare con gli amici, fare ricerche e scegliere i video da guardare (attenzione: se c’è uno spot divertente e simpatico, questo può essere piacevole da guardare, fare un ottimo branding, propagarsi da solo ed essere visualizzato milioni di volte!).

Ecco perchè attualmente non inserisco banner video su Monetizzando: anche da piccoli test effettuati su altri portali di mia proprietà il tasso di interesse verso questo genere di pubblicità è molto basso, o, in alternativa, pagato troppo poco per pensare di monetizzare uno spazio con la pubblicità video.

C’è da considerare inoltre un altro aspetto molto importante a mio avviso: un banner video “pesa” sulla pagina, rallentandone il caricamento, ed è uno spazio che potrebbe invece contenere informazioni utili per gli utenti, dunque, anzichè guadagnare qualche centesimo, preferisco avere meno pubblicità ma più di qualità.

E tu come la pensi? Stai utilizzando questo genere di annunci pubblicitari? Vuoi raccontare la tua opinione? Lascia il tuo commento su Monetizzando.com oggi stesso!

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

4 Comments

  1. CIoè sul serio non sai che oramai esistono campagne di video adv pagate 3 euro CPM? Cioè tre euro ogni mille visualizzazioni? Poi 3 cent e 10 cent? Forse nel 1999. Io ho diverse campagne attive sul mio portale e la meno remunerativa mi garantisce 0,40 centesimi. Con siti che superano i 4-5 milioni di pagine viste, si arriva anche a 1-2 euro CPM con i banner;)

    1. Ciao Germano,

      grazie mille per il commento. Potresti darmi più informazioni sui network che utilizzi? Sarebbe molto interessante! Io ho visto un pò in giro per il web ed ho trovato questi prezzi nei network più famosi, presto ci sarà una pagina dedicata a questo su monetizzando, se vuoi aiutarmi e dare maggiori informazioni sei il benvenuto!

  2. Ciao a tutti vi devo chiedere un favore grandissimo sono diverse settimane che sto’ cercando un sito che da dei video spot pubblicitari(come i spot pubblicitari della tv) che si attivano automaticamente quando un utente carica la pagina o dopo che ci clikka da inserire nel mio sito per poi avere un guadagno, e non sono riuscito ancora a trovare un Network online advertising che mi da questo servizio con facitita’. Qualcuno di voi sa darmi un elenco di siti che danno questo servizio senza dei requisiti particolari del mio sito. Vi lascio anche la mia email info@sportpeoples.com Grazie mille a tutti

    1. Ciao Andrea,

      anzitutto scusa il ritardo nella risposta. Ti informo che questa settimana andranno online 3 diversi articoli (uno lunedì, uno martedì ed uno mercoledì) dedicati proprio a tre diversi network pubblicitari, fra i quali figura anche Beead, che offre proprio formati video 😉 Fammi sapere se ti sono utili, litroverai tutti nella categoria “Guadagnare online con le affiliazioni“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close