News

Remarketing Google Analytics: Novità Per la Privacy Policy?

Remarketing Google Analytics: Novità Per la Privacy Policy? – Iubenda, la piattaforma numero uno in Italia e non solo per quanto riguarda il mondo Privacy Policy (ne abbiamo già parlato in Web e Privacy Policy: Cosa Succede Senza una Privacy sul Blog? e in Generatore di Privacy: Iubenda – Codice sconto 10%) comunica una importante novità per chi fa Remarketing con Google, ecco le novità.

A quanto pare, recentemente, la funzionalità di Remarketing di Google Analytics, che permette di fare pubblicità online a chi ha effettuato determinate azioni sul nostro sito web tramite la piattaforma di Google “Google AdWords”, ha introdotto alcune importanti novità.

Il remarketing che traccia determinate azioni infatti sfrutta particolari informazioni di navigazione degli utenti e, di conseguenza, coinvolge la sfera della privacy degli utenti, essendo una funzionalità molto sofisticata ed estremamente utile per incrementare le conversioni ed il ROI del nostro sito web (incluso dei siti che hanno degli eCommerce online).

Come spiega bene Sarch Influence in una infografica il Remarketing si può spiegare in maniera semplice tramite quattro passaggi:

  • Un utente naviga su internet ed entra sul tuo sito, entrando su determinate pagine;
  • Lo stesso utente, visita poi altri siti web
  • Vede su altri siti web la tua pubblicità
  • Decide di tornare sul tuo sito e magari di comprare o di compiere l’azione che tu vorresti (ad esempio l’iscrizione ad una newsletter, la compilazione di un form, il download di un pdf, …)

Per chi fa già uso del Remarketing di Google Analytics, probabilmente non sarà una novità, visto che Google stesso ha già inviato una email in cui avvisava che adesso è possibile sfruttare anche i dati cross device disponibili su AdWords e DoubleClick, ma questo comporta delle conseguenze anche per la privacy policy delle persone che utilizzano questa funzionalità, e che quindi andrebbe aggiornata.

Secondo una nostra ricerca sei utenti su dieci iniziano a fare acquisti su un dispositivo ma continuano o finiscono su un dispositivo diverso. Con il remarketing cross-device disponibile in AdWords e DoubleClick, se un utente visita il tuo sito web su un dispositivo, adesso puoi raggiungerlo con annunci più pertinenti quando esegue ricerche o naviga su un altro dispositivo.

Questo è quanto scrive Google, ma cosa deve cambiare sulla pagina della privacy policy del sito?

Dovremmo andare inserire alcune informazioni per gli utenti su:

  • Funzioni pubblicitarie di Google Analytics implementate sul sito
  • Come vengono utilizzati i cookie originali dal fornitore di terze parti e dal gestore del sito
  • Come sia possibile disattivare le funzioni pubblicitarie di Google Analytics attivate
  • Le funzioni di disattivazione disponibili per il web di Google Analytics

Grazie a Iubenda è possibile fare tutto questo in modo semplice utilizzando i “servizi standard”:

  • Estensione Display Advertisers per Google Analytics
  • Remarketing con Google Analytics per la pubblicità Display
  • AdWords Remarketing
  • DoubleClick for Publishers Audience Extensions

Vuoi usufruire dello sconto del 10% sulla Privacy Policy di Iubenda? Clicca sul bottone qui di seguito:

Oppure metti mi piace e condividi quest’articolo su Facebook!

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close