Storia Blog

Ristrutturazione di Un Sito Web: Monetizzando.com®

Ristrutturazione di Un Sito Web: Monetizzando.com® – Oggi voglio raccontarti cosa sto combinando in questo 2017 con Monetizzando.com®, una vera e propria ristrutturazione che punta a dare più qualità, più valore, e più performance ad un sito nato nel 2008 e diventato punto di riferimento per chi vuole guadagnare e lavorare online.

Il primo PayOff di Monetizzando.com® è stato lavorare e guadagnare online, poi intorno al 2012 ho deciso di modificarlo in “Comunicazione digitale” per rendermi conto, dopo 8 mesi circa, che questo cambio di Payoff era sbagliato, sono così tornato al primo Pay Off “Lavorare e guadagnare online” e, a distanza di anni, mi sono reso conto che effettivamente questo è quello che più rispecchia il tema di questo blog o sito web.

Un sito dovrebbe evolversi, migliorare, crescere, e Monetizzando.com®, da quando è stato aperto, è cresciuto molto. Quest’anno, dopo una bella chiacchierata con Salvatore Aranzulla (leggi l’articolo che ho scritto con lui, Mentre prendi in giro Salvatore Aranzulla lui fattura con i Tutorial) ad Inbound Strategies (di cui ho parlato nella pagina Eventi Web e Affiliate Marketing) ho capito che era arrivato il momento di ristrutturare Monetizzando.com®, cominciando a valutare tutti i contenuti pubblicati.

È un lavoro immenso, ma poco per volta sono sicuro che riuscirò nell’impresa, così ho cominciato a revisionare i vecchi articoli (leggi Revisione dei Contenuti di un Blog: Quanto è Importante?) e mi sono reso conto di come ci fossero, su questo sito, tantissimi articoli ormai non più indicizzati e con contenuti di scarso, se non scarsissimo valore.

Cosa fare dunque?

Eliminarli o riscriverli completamente? La risposta, come per qualsiasi cosa, è Dipende. L’argomento è ancora interessante o è assolutamente superfluo? Nel primo caso ho deciso di riscrivere interi articoli, o di revisionarli ed aggiornarli, nel secondo caso ho deciso di invece di eliminare gli articoli e fare un Redirect 301 (leggi Quali Sono i Vantaggi di Un Redirect 301 Al Posto del Rel=Canonical?).

Perché ristrutturare un sito web?

Ristrutturare un sito web è un pò come fare una ristrutturazione in casa o delle pulizie generali: hai presente quando sposti quei mobili o il frigorifero e trovi dietro la polvere? Ecco, la stessa cosa succede con un sito web e sopratutto con un blog che ha tanti e tanti e tanti contenuti (come una casa che si riempie sempre di più di oggetti e mobili e magari dopo un pò decidi di fare delle pulizie e riorganizzarla o ristrutturarla).

Da quando ho cominciato a fare blogging sono sempre stato dell’idea che fosse di fondamentale importanza scrivere almeno un nuovo articolo al giorno (e ancora oggi ritengo che sia importante la costanza), ma a volte questo porta ad una scarsa qualità degli articoli, ad articoli di poco valore, che disperdono i contenuti più importanti di un sito e fanno perdere di autorevolezza ad un sito web.

Che senso ha quindi lasciare articoli che non danno nessun valore e che magari non sono più nemmeno indicizzati da Google e non portano traffico?

Oggi, fare questo genere di attività, è molto più semplice, grazie ai tool SEO che praticamente tutti abbiamo a disposizione a prezzi assolutamente accessibili: SEOZoom ha una funzione fantastica che ti permette di vedere quali sono le pagine principali del tuo sito e come migliorarle per ottenere ancora più traffico e posizionarle per più Keyword, o quali sono le pagine non più indicizzate, SEMRush ti aiuta con suggerimenti ed idee per migliorare i tuoi contenuti, vedi gli articoli:

Lavorare e ottimizzare un sito web significa anche questo: è chiaro che se hai un sito nuovo dovrai prima di tutto concentrarti sulla creazione di contenuti di valore e di qualità, ma quando un sito è online da più di 8 anni, a quel punto forse è il momento di cominciare a rivedere un pò il lavoro fatto durante questi anni.

Con l’occasione inoltre potrai monetizzare articoli che prima non monetizzavi inserendo approfondimenti, link o magari delle risorse esterne, e tutto il sito ne gioverà in termini di traffico, velocità, e qualità.

E tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento, oppure iscriviti oggi stesso alla newsletter di Monetizzando.com®, anche sulla mia mailing list, presto, se ne vedranno delle belle!

Buon lavoro, e buon guadagno online,

Valerio

Commenti Facebook

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close